Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
PROG-1116 - MISURA PER MISURA - Atto primo: Integrazione a scuola e lotta alla dispersione scolastica - CUP E86D1600589000
FAMI: Obiettivo Specifico 2. Integrazione/ Migrazione legale - Obiettivo nazionale 2. Integrazione - 01- Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica lett c)
premesse:
-
VISTA la delibera della giunta regionale 5730 del 24 giugno 2016 “Determinazione in ordine agli interventi per favorire l’inclusione della popolazione in situazione di fragilità sociale attraverso l’adozione del piano regionale “Conoscere, apprendere e comunicare per vivere l’integrazione” a valere sul fondo europeo Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (Fami) 2014-2020 (da ora FAMI) e i relativi allegati;
-
VISTA la Delibera di Giunta Comunale n. 25 dell'8 febbraio 2017 relativa all' Adesione alla Associazione Temporanea di Scopo da costituire per la realizzazione del progetto "MISURA PER MISURA" finalizzato all' inclusione dei minori stranieri e alla prevenzione della dispersione scolastica - Azione 1 - "Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica» - avviso adottato con decreto del 15 aprile 2016 dall’autorità delegata del fondo asilo, migrazione e integrazione 2014 - 2020 Ministero del lavoro e delle politiche sociali”;
-
CONSIDERATO che in data 13 febbraio 2017 l'ATS è stata siglata e in data 6 marzo 2017 è stata registrata al n. 2559 serie 1T presso l'Agenzia delle Entrate, ed il cui capofila e beneficiario è stato individuato nell'Istituto Istruzione Superiore Torriani di Cremona;
-
VISTA la convenzione operativa sottoscritta tra Regione Lombardia e il capofila dell’ATS Istituto Istruzione Superiore Torriani di Cremona il giorno 10 novembre 2016 che definisce le modalità organizzative, gestionali, di realizzazione delle diverse attività progettuali del progetto "MISURA PER MISURA - Atto primo: Integrazione a scuola e lotta alla dispersione scolastica" e le modalità di erogazione del finanziamento;
-
CONSIDERATA la copertura finanziaria garantita dalla sottoscrizione della convenzione di cui al punto sopra;
-
CONSIDERATO che per la realizzazione di alcune azioni del progetto sopra richiamato, si rende necessario procedere all’individuazione di contraenti cui conferire il contratto di prestazione d’opera per l’attuazione di azioni del progetto;
Il Comune di Cremona - Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione e Sport apre un avviso pubblico per la manifestazione d'interesse rivolta ad associazioni di volontariato operanti sul territorio comunale per l'affidamento del servizio di trasporto scolastico ed extrascolastico a favore di alunni iscritti alle scuole secondarie di primo grado di Cremona, aderenti ai laboratori contro la dispersione scolastica di cui al progetto MISURA PER MISURA.
FINALITA' DELL'AVVISO
L'affidamento prevede attività di trasporto dalle sedi scolastiche o dal domicilio sia in occasione di attività laboratoriali che di alfabetizzazione prevista nel citato progetto MISURA PER MISURA, per il periodo dal 1 agosto al 31 dicembre 2018 (salvo proroghe del progetto).
L’’attività prevista richiede una prestazione complessiva di circa 150 trasporti, di cui un massimo di 40 attrezzati al trasporto di studenti con disabilità.
Valutato l’arco temporale delle attività affidate, al fine di garantire la massima copertura del bisogno previsto, non si esclude la possibilità di ripartire adeguatamente le attività tra più operatori, in base alle offerte che perverranno.
In caso di proposte equivalenti la commissione proseguirà nella trattativa con i partecipanti al fine di richiedere un miglioramento delle condizioni offerte per una maggiore congruità e convenienza.
L'amministrazione si riserva comunque di procedere all'affidamento del servizio anche in caso di una sola adesiane, se congrua ed economicamente adeguata alle risorse previste dal bando "Misura per Misura".
La ricezione delle proposte non vincola l’Amministrazione e non costituisce diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti. L'Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere alla collaborazione, senza che possa essere avanzata alcuna pretesa da parte dei soggetti interessati.
DURATA DEL SERVIZIO
La durata del servizio avrà decorrenza dalla sottoscrizione dell’accordo e per tutta la durata dell'anno 2018, indicativamente dal 1 agosto al 31 dicembre 2018, salvo proroga del progetto.
Ai soggetti individuati verrà riconosciuto un rimborso a trasporto da intendere come viaggio andata e ritorno, comprensivo delle spese sostenute per la gestione del servizio ed eventuali oneri assicurativi previsti.
Gli affidatari saranno disponibili ad organizzare i trasporti in base alle attività organizzate dagli istituti scolastici e formativi, garantendo flessibilità rispetto alle possibili variazioni operative.
SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE
Possono partecipare esclusivamente le associazioni di volontariato operanti sul territorio comunale con consolidata esperienza ed operanti nel campo del trasporto e accompagnamento di minori, anche con difficoltà di deambulazione o portatori di handicap.
Per ragioni organizzative legate alla natura del servizio l'adesione è riservata ad associazioni ed organizzazioni di volontariato con sede e presenza operativa nel comune di Cremona, iscritte da almeno un anno nel registro regionale o provinciale.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Gli aderenti all'avviso dovranno presentare e sottoscrivere, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 (ALLEGATO B) da cui risulti:
-
l'esperienza nello svolgimento di attività nel campo del trasporto minori (minimo un anno);
-
di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro e la sicurezza nei luoghi di lavoro;
-
l'assenza di sanzioni o misure cautelari che, al momento, impediscano di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
-
di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse previste dalla legislazione vigente;
-
essere in grado, in ogni momento, di certificare tutti gli elementi dichiarati o in aggiunta richiesti, impegnandosi a collaborare con l'Amministrazione per l'acquisizione dell'eventuale documentazione;
-
di avere preso visione dell'avviso e di accettarne i contenuti senza condizioni e riserve e in particolare di accettare eventuali clausole risolutive a norma di legge;
MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Gli interessati dovranno presentare, in un unico plico chiuso e sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura dal legale rappresentante, recante all'esterno l'indicazione del mittente e la dicitura “NON APRIRE“ “Manifestazione di Interesse per il trasporto scolastico progetto “MISURA PER MISURA”, i seguenti documenti:
-
Manifestazione di interesse, in carta libera, sottoscritta dal legale rappresentante (ALLEGATO A);
-
dichiarazione sostitutiva che attesti i requisiti di partecipazione (ALLEGATO B);
-
copia dell'atto costitutivo e/o dello statuto dell'associazione;
-
fotocopia di documento di identità in corso di validità del legale rappresentante;
-
scheda di offerta tecnica e relazione e/o curriculum sintetico delle attività svolte dall’associazione o altro soggetto (ALLEGATO C);
La manifestazione di interesse (completa degli allegati) dovrà pervenire in busta chiusa (plico unico non trasparente e chiuso, controfirmato su tutti i lembi di chiusura, indicando a margine la ragione sociale del mittente) entro le ore 12:00 del giorno 10 LUGLIO 2018 all’Ufficio Protocollo ℅ Piazza del Comune n. 8 (ingresso da P.za Stradivari - orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30; il mercoledì dalle 8:30 alle 16:30), all’attenzione di Comune di Cremona - P.za del Comune n. 8 - 26100 Cremona, farà fede il timbro postale di spedizione, pena l'esclusione.
Copia del presente avviso, è reperibile presso l’Ufficio Piano Locale Giovani, presso SpazioComune del Comune di Cremona e sul sito internet del Comune di Cremona all’indirizzo: www.comune.cremona.it
Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare una e mail all'indirizzo politiche.educative@comune.cremona.it indicando nell'oggetto "Manifestazione di Interesse per il trasporto scolastico progetto “MISURA PER MISURA" e lasciando nome, quesito e recapito telefonico.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti saranno trattati dal Comune di Cremona per finalità unicamente connesse alla selezione e alla eventuale successiva stipula e gestione del contratto.
Il responsabile del procedimento ai sensi della L. 241/90 è il Dirigente dott.ssa Silvia Toninelli.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI D'INTERESSE
La selezione delle domande sarà effettuata dal responsabile del Servizio Politiche Educative e di un'apposita commissione che analizzerà, previa ammissibilità ed in seduta riservata, le richieste pervenute in ordine alla manifestazione di interesse.
Sarà quindi assegnato un punteggio (min 5 - max 15) ai soggetti proponenti, seguendo i criteri descritti di seguito:
-
valore economico dell'offerta (min 0 - max3)
-
anni di esperienza nell'ambito dei trasporti (min 0 - max3)
-
requisiti e dotazioni dei mezzi destinabili alle attività richieste (min 0 - max3)
-
documentata esperienza nella gestione delle emergenze (min 0 - max3)
-
Adeguatezza dell’offerta alla flessibilità delle attività comprese nel progetto MISURA PER MISURA (min 0 - max3)
IL DIRETTORE DEL SETTORE POLITICHE EDUCATIVE PIANO LOCALE GIOVANI ISTRUZIONE E SPORT
dott.ssa Silvia Toninelli
Categoria di Bandi | |
---|---|
Mi Interessa |