Avviso pubblico per la manifestazione di interesse a sponsorizzare le azioni di comunicazione del progetto “Distretto culturale della Liuteria-anno 2018”

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

18/06/2018

Data di Scadenza: 

27/06/2018

LA DIRIGENTE DEL SETTORE CULTURA, MUSEI E CITY BRANDING

RENDE NOTO

che il Comune di Cremona è capofila del Distretto Culturale della Liuteria, progetto attraverso il quale sostiene la cultura musicale e la liuteria cremonese, coordinando i soggetti che in città si occupano di educazione, formazione e ricerca in ambito musicale e liutario e avvicinando gli ambiti della formazione e della ricerca con la cultura materiale dei liutai.

Fanno parte del Distretto culturale della Liuteria: Comune di Cremona (capofila), Fondazione Museo del Violino “A. Stradivari”, Scuola Internazionale di Liuteria, Cr.Forma - Azienda Speciale servizi di formazione professionale della Provincia di Cremona, Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni culturali, Politecnico di Milano - Polo territoriale di Cremona, Laboratori scientifici presso il Museo del Violino (Laboratorio “G.”Arvedi di Diagnostica non invasiva dell’Università di Pavia e Laboratorio di Acustica Musicale del Politecnico di Milano).

Il Distretto culturale della Liuteria ha gli obiettivi di:

  • salvaguardare il “sapere e saper fare” liutario così come riconosciuto e iscritto nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Immateriale dell'Umanità Unesco;
  • valorizzare il patrimonio della Liuteria classica attraverso le azioni di conservazione, di promozione e di ricerca del Museo del Violino di Cremona;
  • assicurare una solida formazione per chi si accinge a studiare Liuteria a Cremona o desidera perfezionare i propri studi, collaborando con la Scuola Internazionale di Liuteria e con Cr.Forma - Azienda Speciale servizi di formazione professionale della Provincia di Cremona;
  • avviare, per la prima volta a Cremona, sostenere e consolidare corsi di laurea universitari nelle discipline del restauro degli strumenti musicali e dell'ingegneria del suono, grazie alla presenza dell'Università di Pavia e del Politecnico di Milano, per permettere una formazione di alto livello e di alta specializzazione;
  • promuovere le attività dei Laboratori universitari di diagnostica non invasiva (Università di Pavia) e di acustica (Politecnico di Milano) presenti presso il Museo del Violino con la finalità di sostenere la ricerca scientifica e offrire migliori conoscenze e servizi ai liutai, utili per la loro professione;
  • condividere in modo stabile con i liutai il sistema della conoscenza sopra descritto attraverso incontri di aggiornamento e di perfezionamento curati dal Museo del Violino, dalla Scuola Internazionale di Liuteria, dalle Università e dai Laboratori scientifici al fine di consolidare conoscenze e competenze, sviluppare approcci inediti allo studio dei materiali e delle caratteristiche del suono, sia degli strumenti della Liuteria classica e contemporanea;
  • sviluppare collaborazioni, anche attraverso l’adesione di nuovi soggetti al Distretto, con i musicisti, al fine di favorire un circuito virtuoso tra gli artigiani e i musicisti per migliorare pratiche, creare relazioni, capire le esigenze di chi suona in rapporto alle pratiche di chi produce.

Per realizzare le azioni sopra descritte e per promuoverle con un adeguato piano di comunicazione, il Comune di Cremona avvia questa ricerca di sponsorizzazioni con l'intento di realizzare le politiche di sviluppo locale legate alla liuteria.

Il presente avviso non è procedura di affidamento, non saranno stilate graduatorie o attribuzioni di punteggi di merito, non ci saranno vincoli tra il Comune di Cremona e lo sponsor fino alla stipula di un regolare contratto di sponsorizzazione.

CHI E' IL SOGGETTO SPONSORIZZATO

Il Comune di Cremona Settore Cultura Musei City Branding - Distretto culturale della Liuteria

QUALI LINEE DI SPONSORIZZAZIONE SONO RICHIESTE

Viene richiesta una sponsorizzazione finanziaria (erogazione di denaro) per sostenere economicamente la realizzazione delle seguenti azioni, nell'ambito del piano di comunicazione del Distretto culturale della Liuteria: promozione del programma di formazione e di ricerca del Distretto culturale della Liuteria, eventi di promozione del “saper fare liutario cremonese”, creazione di prodotti di comunicazione per specifiche azioni del Distretto. Il Comune di Cremona sceglierà lo sponsor secondo principi di trasparenza, chiarezza, libera concorrenza, pubblicità, imparzialità, efficacia ed economicità.

CHI PUO FARE DOMANDA E RISPONDERE A QUESTO AVVISO

I soggetti interessati alla sponsorizzazione economica possono essere pubblici, privati, associazioni, fondazioni, etc, purché non rientranti nei casi di esclusione più avanti elencati ed in possesso dei requisiti a contrarre con la Pubblica Amministrazione secondo le disposizioni contenute all'art.80 del D.Lgs 50 del 2016.

CHI NON PUO' FARE DOMANDA

Sono escluse sponsorizzazioni aventi per oggetto:

  • propaganda politica, sindacale, filosofica o religiosa
  • pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di tabacco, alcolici, materiale pornografico o a sfondo sessuale
  • messaggi offensivi, incluse espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia.

Il Comune di Cremona si riserva di non accettare proposte in caso di conflitto di interesse tra le attività pubblica e privata, di un possibile danno alla propria immagine o alla propria attività, per motivi di inopportunità generale.

FORMALIZZAZIONE DELLA SPONSORIZZAZIONE-CONTRATTO DI SPONSORIZZAZIONE

La manifestazione di interesse non è un impegno formale tra le parti, dal momento che tra lo sponsor e il soggetto sponsorizzato (Comune di Cremona) sarà sottoscritto un “contratto di sponsorizzazione” a prestazioni corrispettive nella forma di scrittura privata.

In conformità all'art. 43 della L.449/97, l'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di valutare in qualunque momento la fattibilità della sponsorizzazione in relazione alla congruità e all'appropriatezza delle proposte ricevute.

Il presente Avviso e l'intero iter istruttorio si conformano ai contenuti delle Linee guida in tema di disciplina e gestione di sponsorizzazioni approvate con Delibera di Giunta Comunale n.183/56858 del 5.11.2014.

IMPEGNI DEL COMUNE DI CREMONA IN MERITO ALLA LINEA DI SPONSORIZZAZIONE ECONOMICA

Con la sottoscrizione del contratto di sponsorizzazione, il Comune di Cremona, in qualità di soggetto capofila del Distretto culturale della Liuteria, si impegna come segue:

  • inserimento del nome e del marchio dello Sponsor su tutto il materiale di presentazione/promozione/informazione relativo al Distretto culturale, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo:
    1. sito web del Distretto culturale della Liuteria, brochure, cartelle stampa;
    2. materiale informativo realizzato per occasioni di alto profilo quali convegni;
    3. eventi di divulgazione scientifica, seminari ecc.
    4. inserimento di una scheda relativa allo Sponsor nella cartella stampa;
    5. possibilità di sviluppare tutte le iniziative che lo Sponsor riterrà opportune e necessarie ai fini dell'informazione, divulgazione, promozione del proprio impegno, volte a porre in rilievo la propria immagine.

IMPEGNI DELLO SPONSOR ECONOMICO

A fronte del riconoscimento della qualifica di Sponsor e dei benefit riconosciuti dal Comune di Cremona (vedi Impegni del Comune di Cremona in merito alla linea di sponsorizzazione economica), lo Sponsor corrisponderà a favore del soggetto sponsorizzato un corrispettivo economico. Il pagamento da parte dello Sponsor di tale corrispettivo sarà effettuato a 60 giorni dal ricevimento della relativa fattura e comunque entro il 31-12-2018.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE E SCADENZA

La manifestazione di interesse potrà essere redatta liberamente, su carta intestata del soggetto offerente. Allegare alla manifestazione di interesse: fotocopia non autentica di un valido documento di riconoscimento (non scaduto) del legale rappresentate e il presente avviso sottoscritto per accettazione delle condizioni.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro mercoledì 27 giugno.

Nella seguente modalità: invio pec (posta elettronica certificata) all'indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it

Qualora non pervenissero offerte di manifestazione di interesse il Comune di Cremona avvierà opportune procedure per consentire la realizzazione di tutto o parte delle attività programmate.

TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali saranno trattati ai sensi del D.Lg n. 196/2003 esclusivamente per le finalità connesse all'espletamento della procedura nella piena tutela dei diritti dei partecipanti.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli interessati possono ottenere ulteriori informazioni sulla procedura scrivendo a chiara.bondioni@comune.cremona.it

Responsabile del procedimento: dr.ssa Maurizia Quaglia

IL DIRIGENTE DEL SETTORE CULTURA MUSEI E CITY BRANDING
Dr.ssa Maurizia Quaglia

AllegatoDimensione
PDF icon Testo dell'avviso in formato PDF157.18 KB
Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi
Mi Interessa
Io Sono