Data di Scadenza:
La borsa di studio intitolata a Agostino Ottoli è istituita dal Circolo Proletario ARCI "Carlo Signorini", dalla CNA-Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, dalla famiglia Ottoli (rappresentata dalla figlia Stefania) e dal Comune di Cremona.
Agostino Ottoli, cittadino cremonese, è stato maestro falegname operatore del Comune di Cremona, presidente onorario del Circolo ARCI "Carlo Signorini", socio artigiano fondatore della CNA di Cremona.
La borsa di studio intende onorarne la memoria e il suo esempio. Per molti anni, a partire dal proprio lavoro e dal profondo convincimento che il lavoro è strumento principe di emancipazione e crescita dell'uomo, ha dedicato le proprie competenze di artigiano - unitamente al desiderio di aiutare gli altri in difficoltà attraverso il lavoro, il rispetto reciproco, la solidarietà - per contribuire attivamente alla crescita di numerosi ragazzi cremonesi, usciti precocemente e con scarso successo dal percorso scolastico, aiutandoli a costruire una professionalità nell'ambito della lavorazione del legno e offrendo loro un'opportunità lavorativa utile a superare situazioni di fragilità familiare, sociale ed economica.
La borsa di studio intende essere uno strumento per premiare la crescita personale e offrire, nel contempo, un supporto concreto al completamento del percorso di studio degli studenti/studentesse qualora emergessero situazioni di fragilità.
La borsa di studio è assegnata annualmente a studenti/studentesse meritevoli, frequentanti le classi 2a, 3a, 4a di istituti di istruzione secondaria superiore di Cremona con ordinamento tecnico, professionale e di istituti/enti di formazione professionale pubblici con articolazione e/o indirizzo di studio nel settore artigianato e industria.
L'importo della borsa di studio è definito annualmente (per l'anno 2023, è stato pari a € 1.000,00).
L'assegnazione è disposta sulla base della graduatoria definita da un'apposita Commissione presieduta dal Sindaco del Comune di Cremona o suo delegato e composta dal Dirigente del Settore Politiche Educative del Comune di Cremona o suo delegato, dal Presidente del Circolo Proletario ARCI "Carlo Signorini" o suo delegato, dal Presidente di CNA Cremona o suo delegato e da un componente della famiglia Ottoli.
La borsa di studio è consegnata annualmente in occasione del Primo Maggio, Festa del Lavoro, presso il Circolo Proletario ARCI "Carlo Signorini" o in una sala aperta al pubblico del Palazzo Municipale e viene liquidata in un'unica soluzione.
Destinatari del Bando:
Requisiti di ammissione
- età compresa tra 14 e 17 anni;
- frequenza ad una delle classi 2^, 3^, 4^ nell'anno scolastico corrente 2023/2024;
- residenza nel Comune di Cremona; in assenza di candidati residenti nel Comune di Cremona, studenti residenti nella provincia di Cremona; da ultimo, in assenza di candidati residenti in provincia di Cremona, tutti i frequentanti;
- presenza della certificazione della situazione economica della famiglia degli studenti/delle studentesse (ISEE in corso di validità e inferiore ad € 30.000,00 come previsto dalla deliberazione di Giunta Comunale n. 325 del 28 dicembre 2023).
Criteri di assegnazione
- merito ovvero l'impegno dello studente/della studentessa in ambito scolastico, anche con riferimento ad eventuali situazioni di particolare fragilità che necessitino di supporto;
- situazione economica del nucleo familiare;
- profitto scolastico riferito all'anno scolastico 2022/2023 e comportamento nell'ambito delle attività didattiche.
Saranno inoltre particolarmente considerate eventuali situazioni di fragilità sociale segnalate dai servizi competenti.
Nel caso più candidati/e siano ugualmente meritevoli, la Commissione, considerate le condizioni economiche dei candidati stessi e l’entità della somma disponibile, potrà decidere di suddividere la borsa di studio nella misura che riterrà più opportuna tra più candidati/e, ma in numero non superiore a tre.
Modalità di presentazione della domanda:
Le segnalazioni relative a studenti/studentesse candidabili alla borsa di studio devono essere inoltrate in carta libera dal Dirigente dell'Istituzione scolastica e/o formativa frequentata dallo studente/dalla studentessa.
Le segnalazioni devono essere trasmesse al Comune di Cremona esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) - per l'indirizzo PEC vedi, nella colonna di destra, la scheda dell'Ufficio Protocollo Generale - corredate da:
- dati anagrafici completi del candidato/della candidata e sua residenza (data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale);
- attestazione dell'istituto/ente dell'iscrizione ad una delle classi 2^, 3^, 4^ nell'anno scolastico corrente 2023/2024;
- relazione sintetica dell'istituto che evidenzi il merito ed il profitto;
- copia della valutazione finale dell'anno scolastico 2022/2023;
- attestazione ISEE in corso di validità.
Categoria di Bandi | |
---|---|
Mi Interessa | |
Io Sono | |
Settore |