Nell'avviso per manifestazione di interesse al paragrafo “Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione” sono richieste, oltre alla CAT. OG1, le categorie OS13 e OS30. Dette categorie “superspecialistiche” sono ...

Versione stampabileVersione PDF

Nell'avviso per manifestazione di interesse al paragrafo “Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione” sono richieste, oltre alla CAT. OG1, le categorie OS13 e OS30.
Dette categorie “superspecialistiche” sono però inferiori al 10% dell’importo dell’appalto e quindi, ai sensi del D.M. 10.11.2016 n. 248, rientrano nella prevalente.
Si chiede pertanto se un concorrente in possesso di attestazione SOA in categoria OG1 in classe 3 bis, possa manifestare il proprio interesse alla gara partecipando singolarmente, senza fare ATI.

 

Risposta: 

Atteso che le categorie “superspecialistiche” sono tali, indipendentemente dal loro importo, in quanto definite dal D.M. 248/2016 e che il limite del 10% di cui all'art. 1 comma 2 del D.M. medesimo è riferito esclusivamente alla inammissibilità dell'avvalimento, si conferma che il richiedente la partecipazione alla gara dovrà possedere (singolarmente o in raggruppamento) i requisiti indicati al paragrafo "Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione" dell'avviso pubblicato.