Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l'espletamento di procedura negoziata per lavori di realizzazione di cappellette e tombe di famiglia nel Cimitero monumentale di Cremona, Campo 1 - Lotto 2

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Data di pubblicazione: 

23/01/2018

Data di Scadenza: 

08/02/2018

ATTENZIONE

Si informa che – essendo pervenute 20 istanze di partecipazione - non vi è la necessità di procedere al sorteggio previsto per il giorno 15/02/2018.

 

ATTENZIONE

Si comunica che, con riferimento al sopralluogo obbligatorio, si ammette, nell'ottica di assecondare la richiesta di facilitare gli operatori che intendono partecipare in raggruppamento, la possibilità della presenza del rappresentante della sola capogruppo, senza la necessità di produrre la delega da parte dei mandanti.

 

 

Ente appaltante: Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA
Tel. 0372/4071 – PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
www.comune.cremona.it

Si rende noto che il Comune di Cremona intende espletare una manifestazione di interesse avente ad oggetto l'appalto per i “LAVORI DI REALIZZAZIONE DI CAPPELLETTE E TOMBE DI FAMIGLIA NEL CIMITERO MONUMENTALE DI CREMONA, CAMPO 1 – LOTTO 2., al fine di individuare - nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza - le Ditte da invitare alla procedura negoziata ai sensi dell'art. 36, co. 2 lett.c) del D.Lgs. n. 50/2016.

AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA – Tel. 0372/4071 – PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it

Servizio competente dell'amministrazione aggiudicatrice
Settore Progettazione, Rigenerazione Urbana e Manutenzione

Responsabile del Procedimento
Ai sensi dell'art. 31 co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento è l'ing. Marco Pagliarini.

OGGETTO DELL'APPALTO

Tipologia e descrizione dell'appalto
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere, provviste, prestazioni e forniture occorrenti e contemplate nel progetto esecutivo relativo ai lavori di realizzazione di cappellette e tombe di famiglia nel cimitero monumentale di Cremona, Campo 1 Lotto 2.

L'importo complessivo dei lavori compresi nell'appalto ammonta a 406.959,34 (IVA esclusa) di cui:

  1. € 395.909,34 per l'esecuzione delle lavorazioni (soggetti a ribasso)
  2. € 11.050,00 per l'attuazione delle misure di sicurezza (non soggetti a ribasso)

Lavorazioni di cui si compone l'intervento
Al solo fine di identificare la tipologia dell'intervento si precisa che l'opera è riconducibile alla categoria OG1Edifici civili e industriali.

Modalità di determinazione del corrispettivo: a CORPO.

Tempo previsto per la realizzazione dei lavori: 150 gg.

Criterio di aggiudicazione: Prezzo più basso mediante ribasso sull'importo a base di gara.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono presentare istanza: i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016.

Sopralluogo obbligatorio: poichè il lotto in appalto consiste nella costruzione di un manufatto edilizio caratterizzato da metodologie costruttive, particolari architettonici, finiture e dotazioni del tutto simili ad un lotto già edificato in precedenza, è previsto che la richiesta di partecipazione alla selezione sia obbligatoriamente preceduta da un sopralluogo nell'area oggetto dell'intervento, al fine di riscontrare direttamente le caratteristiche costruttive previste e visionare le condizioni di accessibilità all'area.

Il sopralluogo potrà essere effettuato esclusivamente nelle seguenti date: 31/01/2018 e 05/02/2018, con ritrovo alle ore 9,00 all'ingresso del Cimitero Monumentale di Cremona in Via dei Cipressi n. 6:

  • da un rappresentante legale o da un direttore tecnico del concorrente, che dovrà presentarsi munito di copia fotostatica del certificato della Camera di Commercio (da cui si evincono i poteri del soggetto che effettua il sopralluogo);
  • da un procuratore, che dovrà presentarsi munito di apposita procura;
  • da un dipendente dell'impresa concorrente, che dovrà presentarsi munito di apposita delega rilasciata su carta intestata dell'impresa, sottoscritta dal suo legale rappresentante, del quale andrà allegata copia fotostatica di un documento di identità (oltre a copia del Certificato CCIAA di cui sopra).

In caso di raggruppamenti, il sopralluogo può essere effettuato da un incaricato per tutti gli operatori economici raggruppati, purché munito di apposita delega rilasciata su carta intestata da ogni soggetto raggruppato, sottoscritta dal legale rappresentante, del quale andrà allegata copia fotostatica di un documento di identità (oltre a copia del Certificato CCIAA di cui sopra).

Per ragioni organizzative non saranno ammessi sopralluoghi in orari ed in date ulteriori e diversi rispetto a quelli sopraindicati.

Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegato l'attestato rilasciato durante il sopralluogo, pena la non ammissione alla procedura.

Requisiti di ordine generale: i partecipanti non devono incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.

Requisiti di idoneità professionale e di qualificazione: i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di idoneità professionale e di qualificazione ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016.

Essendo l'appalto assoggettato alle disposizioni di cui al DM del 10/11/2017, i richiedenti dovranno possedere i requisiti di cui ai punti 2.1.1 e 2.1.2 dell'Allegato al D.M. 11/10/2017 "Criteri ambientali minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici” e coloro che saranno ammessi alla procedura negoziata dovranno dichiarare, al momento dell'offerta, il rispetto delle prescrizioni di cui ai punti 2.5 e 2.7 del D.M. sopracitato.

Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere, singolarmente o in ATI, i seguenti requisiti:

  1. attestazione SOA di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione nella categoria OG1 almeno per la classifica II.
  2. attestazione SOA di cui al D.P.R. n. 207/2010 o requisiti ex art. 90 D.P.R. 207/2010 relativamente alle seguenti categorie “superspecialistiche” (SIOS): OS13 per € 25.459,20= e OS30 per € 2,437,50= (in quanto subappaltabili nella misura massima del 30% dell'importo delle medesime).

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara in oggetto potranno pervenire esclusivamente firmate digitalmente, da una casella PEC ed inviate al seguente indirizzo PEC protocollo@comunedicremona.legalmail.it entro il giorno 08/02/2018

Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l'apposito modello predisposto dal Comune di Cremona allegato al presente avviso, corredata da copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

I concorrenti che partecipano in forma singola dovranno presentare istanza di ammissione sul modello fac-simile allegato 1, mentre nel caso di raggruppamenti dovrà essere presentata la seguente documentazione:

  1. istanza di ammissione sul fac-simile allegato 1 (compilata e sottoscritta da ciascun componente il raggruppamento)
  2. dichiarazione sul fac-simile allegato 2 (unica per tutti i componenti il raggruppamento) con la quale sono specificate le lavorazioni che saranno eseguite dai singoli soggetti raggruppati.

E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.

FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE

Saranno invitati alla procedura negoziata n. 20 operatori economici che abbiano manifestato interesse e che siano in possesso dei requisiti richiesti.

Nel caso di presentazione di un numero di manifestazioni di interesse inferiore a 20 la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di procedere alle successive fasi della procedura di affidamento individuando direttamente gli ulteriori concorrenti da invitare.

Nel caso di presentazione di un numero di manifestazioni di interesse superiore a 20 la Stazione Appaltante selezionerà gli operatori da invitare mediante sorteggio pubblico che sarà effettuato presso gli uffici di Via Aselli n. 13 – 26100 Cremona il giorno 15/02/2018 alle ore 8,30.

A partire dal giorno 21/02/2018 sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cremona nella sezione “Bandi” l'elenco degli operatori economici non sorteggiati, mentre l'elenco dei concorrenti che saranno invitati alla procedura negoziata resterà segreto sino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Ogni concorrente è pertanto tenuto a verificare direttamente l'esito del sorteggio accedendo al sito, atteso che non sarà effettuata alcuna comunicazione da parte di questa Amministrazione.

Resta stabilito sin da ora che la presentazione della candidature non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l'Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.

L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento dei lavori che invece dovrà essere dichiarato dall'interessato ed accertato dal Comune di Cremona in occasione della procedura negoziata di affidamento.

Trattamento dei dati personali
I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell'art. 13 della Legge 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente procedura.

Pubblicazione Avviso
Il presente avviso è pubblicato: all'Albo Pretorio del Comune di Cremona e sul profilo del Committente www.comune.cremona.it, nella sezione Bandi e Concorsi.

Per informazioni e chiarimenti inerenti la procedura è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: appalti@comune.cremona.it

Cremona, 22/01/2018

IL DIRETTORE DEL SETTORE
CENTRALE UNICA ACQUISTI, AVVOCATURA, CONTRATTI E PATRIMONIO
(Avv. Lamberto Ghilardi)

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