Nuova illuminazione pubblica: il punto sulla riqualificazione

Da sinistra Pagliarini, A. Manfredini, Galimberti, Di Domenica, Dal Pozzolo e Carone

Presentato questa mattina, a 9 mesi dall'affidamento del servizio di illuminazione pubblica a Citelum S.A., lo stato di attuazione degli interventi di riqualificazione e ammodernamento della rete di illuminazione pubblica concordati con il nuovo gestore. Sono intervenuti il Sindaco Gianluca Galimberti con l'Assessore alle Infrastrutture Alessia Manfredini, il Dirigente del Settore Lavori Pubblici Marco Pagliarini, Marco Di Domenica, Direttore Area Nord Citelum S.A., Mauro Dal Pozzolo, Contract Manager Citelum S.A., e Alberto Carone, Project Manager di Citelum S.A..

“Lo scorso febbraio la Giunta, dopo un lungo ed intenso lavoro condotto da un gruppo tecnico-politico appositamente costituito in Comune, ha preso una decisione strategica, oggi presentiamo con il gestore lo stato di fatto di questa che resta e resterà la più importante opera pubblica realizzata negli ultimi anni, improntata su tre elementi chiave: sicurezza, risparmio energetico e sostenibilità ambientale”, ha esordito il Sindaco Gianluca Galimberti.

“La collaborazione con Citelum è quotidiana”, ha dichiarato l'Assessore alle Infrastrutture Alessia Manfredini, che ha aggiunto: “Come richiesto dall'Amministrazione, è inoltre disponibile un tecnico di supporto con un compito preciso: seguire con lo staff tecnico appositamente costituito dal Comune l'intera opera di riqualificazione. Squadre di pronto intervento presenti sul territorio si attivano per intervenire nei tempi stabiliti dal contratto e rispondere con sempre maggiore tempestività alle segnalazioni, nonché alle necessità della rete sia dell'illuminazione che semaforica”. L'Assessore ha poi evidenziato che, sul sito del Comune, è stata creata una pagina dedicata in modo che i cittadini possano seguire l'evoluzione del progetto, mentre nei punti più frequentati, come piazze e parchi, saranno posizionati cartelli informativi.

A seguire, Marco Di Domenica, Direttore Area Nord di Citelum S.A., ha illustrato quanto realizzato sino ad ora e quanto avverrà in futuro, fornendo dati sugli investimenti, soffermandosi sullo stato di avanzamento della progettazione ed anche sulle criticità riscontrate nelle attività operative come qui di seguito descritto in sintesi.

Il contratto con Citelum ha la durata di 9 anni e prevede la gestione complessiva dei 14171 punti luce di illuminazione pubblica e delle 805 lanterne semaforiche, oltre che la gestione del servizio, la conduzione degli impianti, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la fornitura di energia, la progettazione ed esecuzione degli interventi di riqualificazione e adeguamento tecnologico degli impianti. Gli investimenti da parte di Citelum ammontano a complessivi 6.186.798 euro, mentre il Comune investirà complessivamente oltre 710.000 euro.

In questi mesi è stato aperto in città un vero e proprio cantiere (seppur meno impattante rispetto a quelli stradali) di riqualificazione dell'intera rete, lavori che termineranno entro il 2018, prevedendo la sostituzione di 12516 apparecchi fuori norma o tecnologicamente obsoleti. Si tratta di interventi importanti che doteranno la città di una rete moderna che guarda al futuro e che, dopo un solo anno, vedrà ridotti del 61% i consumi energetici, contribuendo al rispetto degli obiettivi ambientali che l'Amministrazione si è data.

I corpi illuminanti in fase di installazione utilizzano la tecnologia LED e quindi emanano una luce 'bianca', diversa rispetto a quella attuale di colore giallo. Questo consentirà al Comune di adeguarsi non solo alla normativa regionale sull'inquinamento luminoso che vieta dispersione di luce pubblica verso l'alto, ma migliorare anche l'efficienza energetica e prevedere un'illuminazione omogenea, concentrata su carreggiate e marciapiedi, funzionale a garantire la circolazione di veicoli e pedoni.

Da marzo ad ottobre 2017 sono state gestite 2060 segnalazioni (825 codici rossi, 179 codici gialli, 1056 codici verdi), con una media di 7 interventi al giorno. Le criticità riscontrate riguardano principalmente la vetustà e il degrado tecnico degli impianti esistenti, l'elevato tasso di guasto degli impianti semaforici, nonché interferenze dolose: vi sono stati svariati casi di deliberata manomissione (spegnimento) dei quadri degli impianti e sono già state presentate due denunce.

I lavori di sostituzione dei lampioni e dei punti luce sono in corso e avranno un'accelerazione nei primi mesi del prossimo anno. Dopo il completamento della riqualificazione nel quartiere Po, dove sono state posate 800 armature LED ed è stata rimossa l'infrastruttura filoviaria in disuso tra piazza Cadorna e largo Moreni (per motivi di sicurezza), i prossimi interventi interesseranno i quartieri dell'area nord-est a partire dal Cambonino per proseguire poi al Boschetto. Le attività saranno quindi estese alle altre zone della città sino ad arrivare al centro storico, al quale sarà dedicata una particolare attenzione considerate la conformazione urbanistica, la rilevanza artistica ed architettonica dell'area. Saranno inoltre realizzati nuovi impianti per l'attraversamento pedonale in 20 siti del territorio comunale e tutte le apparecchiature luminose saranno dotate di apposita tecnologia ‘punto a punto’.

Citelum ha già completato l'illuminazione della nuova pista ciclabile che collega la città a Cavatigozzi e quella del parcheggio dello stadio Zini. Di particolare rilievo la riqualificazione dei semafori che ha interessato la sostituzione di 119 lanterne (ne erano previste in contratto 77) e di 10 centraline. Per quanto riguarda i primi interventi sul patrimonio artistico sono stati ripristinati 2 proiettori per l'illuminazione del rosone della Cattedrale. Tra le altre attività già svolte la riqualificazione dei corpi illuminanti fuori servizio del percorso pedonale di via Acerbi.

Allegati:

Categoria di News