Avviso di indagine di mercato la concessione di spazi presso Palazzo Affaitati per la gestione di un “bar gastronomico/caffè”

Data di pubblicazione:

18/12/2017

Data di Scadenza:

30/12/2017 - 11:00

Il Comune di Cremona verificare la disponibilità di soggetti interessati all’assegnazione in concessione di spazi presso Palazzo Affaitati per la gestione di un “bar gastronomico/caffè”.

La presente, rivolta agli enti del Terzo Settore, individuati all'art. 4 del D.lgs 3 luglio 2017, n.117, è finalizzata all'inserimento o al reiserimento nel mercato del lavoro di personale svantaggiato impegnato in percorsi terapeutici o di promozione all'autonomia.

Relativamente a tale finalità, è agli atti del Comune una proposta i cui elementi qualificanti sono :

• durata : anni 6
  • canone di concessione : Euro 600,00 +IVA annui ;
  • sede : saranno effettuate, a cura e spese del proponente, secondo le modalità previste dalla concessione, opere di sistemazione degli ambienti per renderli più coerenti con la loro destinazione ( per es. demolizione della parete di separazione bancone / retro bar) ;
  • personale : il servizio prevede la presenza di personale di vendita sia retribuito che volontario, affiancato da personale svantaggiato impegnato in percorsi terapeutici o di promozione all’autonomia ;
  • attività complementari : valorizzare le realtà sociali-artigianali locali mediante la promozione e la vendita di prodotti artigianali realizzati nel corso delle attività di formazione al lavoro dell’utenza inserita.

Al fine di verificare l'esistenza di proposte aventi le medesime finalità, eventualmente migliorative di quella già ritenuta di interesse da parte dell'Amministrazione, con il presente Avviso, si intende sollecitarne la presentazione entro le ore 11.00 del giorno 30 dicembre 2017.

PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

I soggetti interessati possono trasmettere la propria candidatura, secondo le modalità di seguito indicate.

La manifestazione di interesse, potrà essere inoltrata :

• con raccomandata del servizio postale

• agenzia di recapito autorizzata

• a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente all'indirizzo PEC protocollo@comunedicremona.legalmail.it,

• con consegna a mano, negli orari di apertura al pubblico, con rilascio di una ricevuta entro 30 dicembre 2017 - ore 11.00 all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona - Piazza del Comune n. 8 - 26100 Cremona.

Il recapito della domanda sarà ad esclusivo rischio del mittente, se per qualsiasi motivo non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.

Esclusi gli invii a mezzo PEC, per motivi organizzativi è opportuno che la domanda sia recapitata in busta chiusa e firmata sui lembi di chiusura dal concorrente, riportante all'esterno l'indicazione del mittente e la dicitura:
"Non aprire - Manifestazione di interesse - indagine di mercato per l'affidamento in concessione di spazi presso Palazzo Affaitati per la gestione di un bar gastronomico/caffè”.

Il plico dovrà contenere:

• manifestazione di interesse, corredata da una copia fotostatica di un valido documento d'identità del sottoscrittore, redatta secondo il modello allegato A) al presente Avviso;
  • proposta gestionale con particolare attenzione all'inserimento di persone svantaggiate;
  • una scheda descrittiva del soggetto interessato;
  • elenco dettagliato di attività svolte riferibili a quelle oggetto della presente istruttoria: in particolare, si chiede di documentare esperienze acquisite, prioritariamente nel settore della ristorazione .

Le candidature ammesse saranno esaminate dall'Amministrazione Comunale, considerando, in particolare:

• la professionalità ed esperienza acquisite nello specifico settore di intervento;
  • la capacità gestionale e organizzativa, desumibile anche dalla dotazione organicae strumentale.

ALTRE INFORMAZIONI

• l'Amministrazione, oltre a verificare il possesso dei requisiti generali da parte dei concorrenti per la loro ammissione alla procedura, si riserva la possibilità di fare ulteriori verifiche in merito alle dichiarazioni che attestano il possesso dei requisiti indicati;
  • sarà cura dell'Amministrazione, in una seconda fase, avviare un processo di negoziazione con i soggetti selezionati a seguito della presente istruttoria preliminare, compredendosi tra questi anche il soggetto che ha già presentato offerta vincolante agli atti dell'Amministrazione;
  • il presente avviso non costituisce un' offerta contrattuale né una sollecitazione a presentare offerte, ma è solo un procedimento pre-selettivo, finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse, che non comportano diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli per le parti interessate;
  • sin da ora il Comune si riserva la possibilità di non affidare prestazioni nel caso in cui nessuna delle istanze trasmesse sia considerata idonea: in tal caso saranno tempestivamente avvisati i partecipanti, ai quali non spetta in ogni caso alcun indennizzo, risarcimento o rimborso spese;
  • il Comune potrà intraprendere il processo di negoziazione anche in presenza di una sola candidatura ritenuta idonea.

Si applicano, ove compatibili, le disposizioni del Regolamento comunale per la disciplina dell'attività contrattuale.

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si informa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l'accertamento dell'idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento.

Cremona, 14 dicembre 2017

IL DIRETTORE