Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
Ente appaltante: Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA
Tel. 0372/4071 – PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
www.comune.cremona.it
1. Premessa
Si rende noto che il Comune intende individuare l’operatore o gli operatori economici cui affidare i servizi di connettività di interesse, in particolare con riferimento all’infrastruttura per l’interconnessione degli apparati dedicati alla raccolta e all’elaborazione di dati, installati sul territorio e nelle differenti sedi comunali, nonché per la connettività di questi apparati alla rete internet.
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse e favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di aspiranti, tecnicamente idonei, in modo non vincolante per il Comune, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza e di quanto previsto dalla vigente normativa in materia di appalti pubblici, D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
Il presente avviso non costituisce pertanto avvio di una procedura di gara pubblica, né proposta contrattuale, e pertanto non vincola in alcun modo il Comune di Cremona che procederà ad indire successivamente la/e procedura/e che riterrà più idonea per l’individuazione dell’affidatario del servizio.
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA – Tel. 0372/4071 – PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
Servizio competente dell'amministrazione aggiudicatrice
Area Segretario Generale – Servizio ICT e Agenda Digitale
Responsabile del Procedimento
Ai sensi dell'art. 31 co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento è l'Avv. Pasquale Criscuolo.
2. Oggetto del servizio
L’infrastruttura tecnologica del Comune di Cremona si compone dei seguenti elementi:
- 10 sedi principali incluso il Centro Elaborazione Dati
- circa 25 sedi periferiche
- 53 Apparecchi di videosorveglianza
- 23 Bolle wi-fi AREA in gestione
I servizi di connettività devono soddisfare molteplici esigenze, che sono state ripartite in 3 “cluster”, di seguito elencati. In particolare, l’infrastruttura di interconnessione deve garantire in modo efficace e sicuro:
- Cluster 1 “intranet tra sedi”: il trasferimento dei dati tra le sedi sopra citate attraverso una infrastruttura intranet.
Sono inclusi la gestione e la manutenzione del parco apparati, composta da circa 60 apparati.
Sono altresì incluse nuove implementazioni wi-fi presso 13 sedi scolastiche. - Cluster 2 “intranet videosorveglianza” il trasferimento dei dati tra apparati di videosorveglianza e la sede di elaborazione di degli stessi (centrale operativa Polizia Locale);
- Cluster 3 “internet”: l’accesso alla connettività internet del Centro di Elaborazione Dati e di tutte le sedi e/o apparecchiature periferiche (es. sedi distaccate, apparati wi-fi presenti sul territorio comunale).
Il Comune ha definito puntualmente le caratteristiche prestazionali ed i livelli di servizio per ciascun cluster ed, all’interno dello stesso, per ciascun apparato/punto di interconnessione.
Il capitolato tecnico e le informazioni di dettaglio saranno fornite agli operatori che saranno invitati nell’ambito della procedura di affidamento.
3. Modalità di affidamento
In funzione delle manifestazioni di interesse ricevute, con riferimento ad uno o più cluster di servizio, il Comune definirà le più idonee procedure di affidamento, nel rispetto di quanto previsto dal vigente D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
Durata
Il contratto complessivo avrà la durata di ventiquattro mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione. Si precisa che la durata dei servizi relativi al cluster 2 avrà una durata limitata a 12 mesi in ragione di un progetto di riqualificazione dell'intero sistema di videosorveglianza generale.
Importo stimato a base di gara
190.000 euro, iva esclusa, con riferimento a tutti i 3 cluster previsti.
Il peso in valore relativo di ciascun cluster è stimabile indicativamente in:
cluster1: 50%, cluster2: 30%, cluster3: 20%
Criterio di aggiudicazione
Gli aspiranti idonei, in possesso dei requisiti di seguito riportati, saranno invitati a presentare la propria offerta. La procedura di gara verrà aggiudicata secondo il criterio del prezzo più basso mediante ribasso sull'importo a base di gara, ai sensi dell’art. 95, comma 4, del D. Lgs. 50/2016.
Requisiti di partecipazione
Data la specificità del servizio richiesto e la particolare rilevanza strategica che tale servizio riveste per il Comune di Cremona, l'impresa dovrà essere in possesso, oltre che dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs 50/2016, dei seguenti requisiti tecnici, a pena di esclusione:
possesso dei requisiti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016.
- aver svolto, con buon esito, nell'ultimo triennio con riferimento alla scadenza della presentazione delle offerte, servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara, per un importo complessivo non inferiore a €190.000,00 (IVA esclusa). In caso di RTI l'impresa capogruppo deve possedere almeno il 60% del requisito;
- aver svolto, negli ultimi tre anni con riferimento alla scadenza della presentazione delle offerte, presso almeno tre diversi committenti, servizi di connettività analoghi a quelli oggetto dell’appalto. Almeno due dei servizi dovrà riferirsi a una pubblica amministrazione. In caso di RTI il requisito deve essere posseduto cumulativamente dalle ditte raggruppate.
Si precisa che, nel caso di procedure di gara separate, tali requisiti saranno ridefiniti pro-quota in funzione del peso del relativo cluster.
Il Comune di Cremona, nella figura del Responsabile del Procedimento, si riserva la facoltà di integrare l’elenco dei soggetti da invitare, avvalendosi del proprio elenco ovvero di quello disponibile presso la piattaforma Sintel o il MEPA.
La gara verrà condotta mediante l’ausilio del Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato “Sintel”, al quale è necessario essere registrati, selezionando l’ente Comune di Cremona quale committente, per poter essere invitati a presentare offerta.
E’ possibile accedere a Sintel attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche all’indirizzo internet corrispondente all’URL www.arca.regione.lombardia.it. Per l’uso della piattaforma Sintel, sono disponibili e scaricabili al sito sopra indicato i manuali da consultare. Per qualsiasi informazione ed assistenza tecnica sull’utilizzo di Sintel è possibile contattare l’Help Desk al numero verde disponibile sul medesimo sito.
4. Modalità per manifestare interesse
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l'apposito modello predisposto dal Comune di Cremona allegato al presente avviso, con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara in oggetto potranno pervenire via PEC al seguente indirizzo protocollo@comunedicremona.legalmail.it oppure a mezzo del servizio postale, ovvero mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzate o direttamente a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona (entrata da Piazza Stradivari – piano terra), 26100 Cremona entro le ore 12.00 del giorno 2/10/2017
Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.
Nell’oggetto del messaggio dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse a partecipare all’affidamento del servizio di connettività del Comune di Cremona”.
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 196/2003, per finalità esclusivamente connesse alla procedura di affidamento del servizio.
Ai fini della manifestazione di interesse si precisa che :
- saranno valutate anche manifestazioni di interesse che soddisfino in misura parziale i fabbisogni dell’Ente, prevedendo la copertura completa di almeno n. 1 Cluster, come sopra descritti;
- la scelta della tecnologia e dei metodi attraverso i quali assicurare la connettività è a discrezione dell’operatore economico, che dovrà tuttavia dimensionare la connessione a monte dell’infrastruttura tecnologica in modo da garantire le prestazioni richieste.
ULTERIORI INFORMAZIONI
L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento dei lavori che invece dovrà essere dichiarato dall'interessato ed accertato dal Comune di Cremona in occasione della procedura negoziata di affidamento.
Trattamento dei dati personali
I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell'art. 13 della Legge 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente procedura.
Pubblicazione Avviso
Il presente avviso è pubblicato: all'Albo Pretorio del Comune di Cremona e sul profilo del Committente www.comune.cremona.it, nella sezione Bandi e Concorsi.
Per informazioni e chiarimenti inerenti la procedura è possibile contattare il responsabile di Posizione Organizzativa del Servizio ICT e Agenda Digitale, Riccardo Orsoni – riccardo.orsoni@comune.cremona.it – tel 0372407608
Cremona, 21/09/2017
IL DIRETTORE DELL'AREA SEGRETARIO GENERALE
(Avv. Pasquale Criscuolo)
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