Procedura esplorativa per manifestazioni di interesse per supporto alla progettazione esecutiva con analisi geopodologiche, rilievi topografici e di compatibilità idraulica, progetti di scavo, nell'ambito del Progetto “Dal Morbasco al Po-Paesaggi in rete"

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

04/07/2017

Data di Scadenza: 

15/07/2017

OGGETTO: Avviso relativo alla procedura esplorativa per manifestazioni di interesse per supporto alla progettazione esecutiva con analisi geopodologiche, rilievi topografici e di compatibilità idraulica, progetti di scavo, nell'ambito del Progetto “Dal Morbasco al Po – Paesaggi in rete” finanziato da Fondazione Cariplo

Il Comune di Cremona, capofila del progetto finanziato da Fondazione Cariplo "Dal Morbasco al Po - Paesaggi in rete"  - Settore Sviluppo Lavoro, Area Omogenea e Ambiente - apre una procedura esplorativa per l'individuazione di una figura professionale (P.IVA) che collabori con il Settore.

Competenze richieste ai partecipanti:

  1. Comprovata esperienza in progettazione di attività di scavo finalizzate alla realizzazione di zone umide e/o ambiti estrattivi a recupero naturalistico, anche in forma mista con altre destinazioni;
  2. Comprovata esperienza mediante lavori eseguiti degli ambienti golenali del Po e delle problematiche connesse;
  3. Ottima conoscenza delle normative riferite ai reticoli idrografico primario e secondario;
  4. Buone capacità relazionali e di attitudine al lavoro di gruppo;
  5. Utilizzo di software per l'elaborazione di progetti nei formati .dwg e .shp. per la cartografia e del pacchetto Windows Office o compatibili per elaborazione testi, fogli di calcolo e data base relazionali.

DURATA E LUOGO DI SVOLGIMENTO NEL CASO DI CONFERIMENTO DI INCARICO

La durata dell'incarico eventualmente conferito sarà di 5 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto, con possibilità di proroga fino al termine del progetto "Dal Morbasco al Po - Paesaggi in rete".

Detto incarico potrà essere in qualsiasi momento revocato per sopraggiunti impedimenti o motivazioni.

Le attività professionali potranno anche essere svolte a Cremona, presso gli uffici del Settore Sviluppo Lavoro, Area Omogenea e Ambiente, in via Aselli 13/A.

La procedura si svolgerà nel rispetto del vigente Regolamento Comunale per l'affidamento di incarichi individuali esterni di lavoro autonomo.

REQUISITI NECESSARI, A PENA DI ESCLUSIONE, PER PARTECIPARE ALLA PROCEDURA ESPLORATIVA

  1. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell' Unione Europea o cittadinanza di Paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs 165/2001, modificato dall’art. 7 della legge 97/2013 (per i cittadini non italiani è richiesto il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del DPCM 7 febbraio 1994 n. 174 ovvero: a) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
  2. di non essere stato destituito o dispensato ovvero licenziato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico;
  3. di non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità, rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione alla data di scadenza della procedura esplorativa;
  4. Titolo di studio richiesto: Laurea specialistica in scienze geologiche o titolo equipollente legalmente riconosciuto;
  5. di essere in possesso della Patente di Guida “B” in corso di validità.

I requisiti prescritti devono essere presenti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della Manifestazione di Interesse.

Sono titoli utili ai fini della valutazione, ma non indispensabili per la partecipazione all'avviso:

1. Master e/o corsi specifici riferiti alle competenze richieste;

2. Comprovata esperienza riferita al profilo alla figura richiesta.

MANIFESTAZIONI DI INTERESSE , TRATTAMENTO DEI DATI  E SCADENZA DEI TERMINI

La manifestazione di interesse alla selezione, redatta in carta libera, dovrà riportare, a pena di esclusione, tutte le dichiarazioni previste dal fac-simile allegato ed essere sottoscritta dal candidato. Alla domanda dovranno essere allegati:

  • Curriculum professionale debitamente sottoscritto contenente tutte le indicazioni utili a valutare l'attività professionale, di studio e di lavoro del concorrente e ogni altra informazione utile alla valutazione ai fini del presente avviso.
  • Fotocopia di un documento di identità personale, in corso di validità.

Ai sensi del D.Lgs 196/03 (legge sulla privacy), l'Amministrazione Comunale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati; tutti i dati saranno trattati per le finalità connesse e strumentali alla selezione.

Le  manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 15.07.2017, al fine di rispettare il crono programma previsto da Fondazione Cariplo.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire con una delle seguenti modalità:

  • Consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – piazza del Comune, 8 – Cremona (negli orari di apertura al pubblico dello Sportello con accesso da Piazza Stradivari, 7);
  • Invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona – Settore Sviluppo Lavoro Area Omogenea e Ambiente - piazza del Comune, 8 – 26100 Cremona.
    Al fine del rispetto della scadenza non fa fede il timbro postale; pertanto le domande dovranno pervenire all'Ente entro la data sopra indicata;
  • per posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente).

Non saranno considerate valide domande inviate con modalità diverse da quelle sopra elencate o che risultassero illeggibili.

CRITERI DI SELEZIONE

Le manifestazioni di interesse saranno esaminate da un Gruppo Lavoro appositamente costituito, in base alle competenze ed esperienze indicate nel curriculum vitae. L'eventuale conferimento di incarico di collaborazione potrà essere preceduto da un colloquio conoscitivo per verificare la disponibilità a svolgere l'incarico e il possesso della professionalità dichiarate nel curriculum.

Per qualsiasi comunicazione relativa al presente avviso i candidati saranno contattati per e-mail o per telefono, è dunque importante che i contatti telefonici e di posta elettronica siano correttamente indicati nella domanda di partecipazione.

L'esito della procedura selettiva sarà pubblicato, entro 30 giorni dalla data di scadenza del bando, sul sito istituzionale del Comune di Cremona e all'albo elettronico. La pubblicazione vale come notifica a tutti gli effetti.

Per ogni eventuale chiarimento rivolgersi a:
Settore Sviluppo Lavoro, Area Omogenea e Ambiente, tel. 0372/407671, dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, o per e-mail al seguente indirizzo: areavasta@comune.cremona.it.

Cremona, 3 Luglio 2017

f.to IL DIRETTORE DEL SETTORE SVILUPPO LAVORO, AREA OMOGENEA E AMBIENTE
Dott.ssa Mara Pesaro

POSIZIONE ORGANIZZATIVA
Servizio Ambiente e Ecologia
Dott.ssa Cinzia Vuoto