Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
IL DIRETTORE DEL SETTORE LAVORI PUBBLICI E MOBILITÀ URBANA
Visto il Decreto Legislativo 26 marzo 2010 n.59 e in particolare l'art.70 comma 5 secondo cui "Con intesa in sede di Conferenza unificata, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, anche in deroga al disposto di cui all'articolo 16 del presente decreto, sono individuati, senza discriminazioni basate sulla forma giuridica dell'impresa, i criteri per il rilascio e il rinnovo della concessione dei posteggi per l'esercizio del commercio su aree pubbliche e le disposizioni transitorie da applicare, con le decorrenze previste, anche alle concessioni in essere alla data di entrata in vigore del presente decreto ed a quelle prorogate durante il periodo intercorrente fino all'applicazione di tali disposizioni transitorie.";
Richiamata l'Intesa della Conferenza Unificata del 5 luglio 2012 (pubblicata in G.U. n.79 del 4 aprile 2013) sui criteri da applicare nelle procedure di selezione per l'assegnazione di posteggi su aree pubbliche in attuazione del citato articolo 70 del D.Lgs. 59/2010;
Visto il Documento Unitario delle Regioni e Province Autonome del 24 gennaio 2013 per l’attuazione dell’Intesa sopra richiamata;
Visto l'accordo, ai sensi dell'art. 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 28 agosto 1997 n.281, sui criteri da applicare alle procedure di selezione per l'assegnazione di aree pubbliche ai fini dell'esercizio di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande e di rivendita di quotidiani” del 16 luglio 2015;
Richiamata la DGR 13 giugno 2016 n. X/5296 “Recepimento del documento unitario delle regioni e province autonome in attuazione dell'accordo della conferenza unificata del 16 luglio 2015 recante i criteri da applicare alle procedure di selezione per l'assegnazione di aree pubbliche ai fini dell'esercizio di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande e di rivendita di quotidiani e periodici”;
Vista la Legge Regionale 2 febbraio 2010 n. 6 (Testo Unico in materia di commercio e fiere);
Vista la Deliberazione del Consiglio Regionale n. X/730 del 23 giugno 2015 “Indirizzi regionali per il riordino del sistema di diffusione della stampa quotidiana e periodica” e il D:lgs 24 aprile 2001 n. 170;
Visto il d.d.u.o. n. n. 7456 del 28/07/2016 con cui sono stati approvati l’avviso di avvio delle procedure di selezione, il facsimile di bando per l’assegnazione delle concessioni di posteggio su aree pubbliche e il fac-simile della domanda di partecipazione allo stesso;
Vista la determinazione dirigenziale n. 194 del 10 febbraio 2017 con la quale è stato approvato il bando di selezione per la riassegnazione di n. 5 concessioni di aree pubbliche ai fini dell'esercizio di rivendita di quotidiani e periodici:
Richiamati i Regolamenti:
- Regolamento per l'applicazione del canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.17 del 22/4/2013
- Regolamento Viario e della Qualità Urbana approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.48del 19/11/2012.
RENDE NOTO
E' indetta la procedura di selezione per l'assegnazione di n. 5 concessioni di aree pubbliche ai fini dell'esercizio di rivendita di quotidiani e periodici, come indicato nella seguente tabella:
N. CONCESSIONE |
DIMENSIONI |
LOCALIZZAZIONE |
---|---|---|
4442 |
mq. 6 |
Via Boschetto nei pressi del civico 91/m |
4443 |
mq. 10 |
Largo Madre Agata Carelli nei pressi del civico 5 |
4446 |
mq. 8 |
Via Decia 1 |
4457 | mq. 7 | Via Mantova nei pressi del civico 28 |
4469 | mq. 7 | Piazza San Paolo nei pressi del civico 11 |
1. DURATA DELLA CONCESSIONE
1. La concessione avrà durata di anni 12 con scadenza il 31 dicembre 2029 .
2. ASSEGNAZIONE DELLE CONCESSIONI DI AREE PUBBLICHE:
1. Le concessioni sono assegnate in relazione ad ogni singolo area pubblica, come sopra descritto, mediante la formazione di una graduatoria.
2. Sono messe a bando le concessioni in scadenza relative a chioschi/edicole le cui aree non risultano censite al Catasto al momento della pubblicazione del presente bando.
3. CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLE CONCESSIONI
1. La redazione della graduatoria è effettuata sulla scorta dei seguenti criteri di priorità:
a) anzianità dell’esercizio dell’impresa, comprovata dalla durata dell’iscrizione nel registro delle imprese, quale impresa attiva per l'attività per la quale è presentata domanda di selezione;
l’anzianità è riferita a quella del soggetto titolare al momento della partecipazione al bando sommata a quella dell’eventuale dante causa.
Punteggi:
-
anzianità di iscrizione fino a 5 anni = punti 40
-
anzianità di iscrizione maggiore di 5 anni e fino a 10 anni = punti 50
-
anzianità di iscrizione oltre 10 anni = punti 60.
b) anzianità acquisita nell'area pubblica alla quale si riferisce la selezione:
si attribuisce un punteggio pari a 40 punti per il soggetto titolare della concessione in scadenza al momento della presentazione della domanda. Il punteggio di cui alla presente lettera viene attribuito esclusivamente al soggetto che ha mantenuto la titolarità della concessione dal momento della presentazione della sua domanda sino alla scadenza dei termini previsti dal presente bando per la presentazione delle domande;
c) si attribuisce un punteggio pari a 3 punti all’impresa che presenta il certificato di regolarità contributiva.
2. A parità di punteggio totale la domanda è valutata in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda.
4. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI SELEZIONE
1. Possono partecipare alla selezione le persone fisiche o giuridiche in possesso dei requisiti per l'esercizio dell'attività di rivendita di quotidiani e periodici previsti dalla normativa di settore vigente.
5. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
1. Le domande per l'assegnazione delle aree oggetto della presente selezione, in competente bollo, devono essere inviate al Comune, pena l'esclusione dalla selezione, tramite p.e.c. utilizzando il modello allegato al presente bando all'indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
2. Le domande possono essere presentate a partire dall' 8 marzo 2017 (primo giorno successivo a quello della pubblicazione del presente bando sull'Albo Pretorio del Comune) - e devono comunque essere inviate entro il termine perentorio del sessantesimo giorno dalla data di pubblicazione del bando stesso ovvero entro il giorno 6 maggio 2017.
3. Le domande inviate oltre il termine non produrranno alcun effetto, saranno considerate irricevibili e non daranno titolo ad alcuna priorità per il futuro.
4. Deve essere presentata una domanda per ciascuna concessione per cui si intende partecipare alla relativa procedura di assegnazione.
5. E' consentito presentare più domande, fatta salva la destinazione d'uso della singola area pubblica.
6. CONTENUTO DELLA DOMANDA
1. La domanda deve contenere:
-
dati anagrafici del richiedente;
-
Codice Fiscale e Partita IVA;
-
numero e data d’iscrizione nel Registro delle imprese, se già effettuata;
-
indicazione dell'area pubblica a cui la domanda si riferisce;
-
estremi dell'autorizzazione amministrativa e della concessione di occupazione di suolo pubblico in scadenza, se posseduta;
-
autocertificazione dei requisiti morali e professionali di cui all'articolo 71 del d.Lgs.59/2010 e s.m.i. del titolare ovvero del legale rappresentante, dei soci e del preposto, qualora presente;
-
consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs. 196/2003.
2. Alla domanda devono essere allegati, a pena di nullità della stessa, i seguenti documenti:
-
copia del documento di identità solo nel caso di conferimento di procura per la firma ad altro soggetto;
-
copia del permesso di soggiorno in corso di validità, per i cittadini non residenti nell’Unione Europea (se il permesso scade entro 30 giorni, copia della ricevuta della richiesta di rinnovo).
3. Nel caso in cui la domanda contenga false o mendaci dichiarazioni, fatte salve le sanzioni previste dal vigente Codice Penale, essa verrà annullata d'ufficio e in toto ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
7. CAUSE DI ESCLUSIONE
1. Non è sanabile e comporta l'esclusione dalla selezione:
-
la spedizione delle domande fuori dal termine e con modalità diverse da quelle previste dal presente bando;
-
l'omissione della firma digitale;
-
la mancata allegazione di copia dei documenti di cui al paragrafo 6, comma 2;
-
l’omissione, l’illeggibilità e la non identificabilità di uno degli elementi identificativi del richiedente;
-
la mancata indicazione dell'area di cui si chiede l’assegnazione;
8. GRADUATORIA
1. La graduatoria per ogni singola area pubblica di cui al presente bando è pubblicata presso l'Albo Pretorio del Comune entro il 4 giugno 2017 (30 gg dalla scadenza del bando).
2. Contro le graduatorie è ammessa istanza di revisione da presentarsi al Comune entro 15 giorni dalla loro pubblicazione. Sull’istanza il Comune si pronuncia entro i successivi 15 giorni e l’esito della stessa è pubblicato nel medesimo giorno.
3. Le concessioni di area pubblica per l'esercizio di rivendita di quotidiani e periodici sono rilasciate in applicazione della graduatoria.
4. L'Amministrazione si riserva la facoltà di sostituire i concessionari che risulteranno rinunciatari, con quelli che seguono nella graduatoria definitiva, secondo l'ordine della stessa.
9. DISPOSIZIONI TRANSITORIE
1. Nel caso in cui la nuova concessione non venga rilasciata entro la scadenza prevista (31 dicembre 2017), il concessionario che risulta aggiudicatario nella graduatoria definitiva pubblicata dal Comune, potrà svolgere l’attività sull'area pubblica oggetto della domanda dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva.
10. INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D.LGS 196/2003
1. I dati personali raccolti saranno trattati e diffusi anche con strumenti informatici:
-
nell’ambito del procedimento per il quali gli stessi sono stati raccolti;
-
in applicazione della disposizione sulla pubblicizzazione degli atti, ai sensi della legge 241/90.
2. I dati potranno essere inoltre comunicati, su richiesta, nell’ambito del diritto di informazione e accesso agli atti e nel rispetto delle disposizioni di legge ad esso inerenti.
3. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria; in caso di rifiuto non sarà possibile procedere all’accettazione della pratica.
Titolare del trattamento: Comune di Cremona
Responsabile del trattamento: Ing. Marco Pagliarini
11. DISPOSIZIONI FINALI
1. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si rinvia alla normativa statale e regionale vigente, nonché aI Regolamento per l'applicazione del canone occupazioni spazi e aree pubbliche e al Regolamento Viario della Qualità Urbana del Comune di Cremona.
2. Il presente bando è pubblicato all'Albo Pretorio del Comune, sul sito internet www.comune.cremona.it
Cremona, 15 febbraio 2017
Il Direttore del Settore Lavori Pubblici e Mobilità Urbana
Ing. Marco Pagliarini
Categoria di Bandi | |
---|---|
Mi Interessa | |
Io Sono |