Avviso di mobilità volontaria tra enti pubblici, per il reclutamento di personale con la figura professionale di Assistente sociale e di Istruttore direttivo esperto in processi di integrazione, appartenenti alla categoria D

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

09/12/2016

Data di Scadenza: 

09/01/2017

Avviso del il 13/1/2017: elenco dei candidati ammessi alla procedura ed invitati a sostenere il colloquio

Avviso del 25/01/2017: si informa che nell'ambito delle procedure di mobilità di cui all'avviso sopra riportato,  per la figura professionale di Istruttore Direttivo esperto in processi di integrazione -cat. D- non sono pervenute candidature.

L'esito della procedura è disponibile più avanti in questa pagina

IL DIRETTORE DEL SETTORE GESTIONE GIURIDICO AMMINISTRATIVA ED ECONOMICA DEI RAPPORTI DI LAVORO

  • In esecuzione delle deliberazioni di Giunta Comunale:
    n. 207 di registro del 23.11.2016 relativa all’integrazione del Piano Occupazionale 2016;
    n. 214 di registro del 30.11.2016 relativa all’ apertura delle procedure di reclutamento per la  copertura di posti di Assistente Sociale e di Istruttore Direttivo esperto in processi di integrazione;
  • richiamata la Legge 125/1991, come modificata dal D.Lgs 198/2006 che garantisce pari opportunità nel lavoro,
  • richiamato l’art. 30 del  D.Lgs 165/2001, e successive integrazioni e modifiche,

Rende noto

che è indetta una procedura di mobilità esterna volontaria “ in ingresso” presso il Comune di Cremona, ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs 165/01, integrato e modificato, per la copertura di posti di Assistente Sociale (cat. D1) e di Istruttore Direttivo Esperto in processi di integrazione, appartenenti alla categoria D (D1 giuridico).

Requisiti richiesti:

Possono partecipare alla procedura di mobilità i lavoratori in possesso, alla data di scadenza del presente avviso, dei seguenti requisiti:

  • essere in servizio con contratto a tempo indeterminato presso Pubbliche Amministrazioni, con inquadramento in categoria  D (D1 giuridico) del CCNL dei dipendenti del comparto Regioni-Autonomie Locali (o in categoria equiparabile se CCNL di diverso comparto), con il profilo professionale di Assistente Sociale o di Istruttore Direttivo esperto in processi di integrazione (o profilo equiparabile, per competenza);
  • possedere idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni del profilo in esame;
  • possedere i seguenti titoli di studio/requisiti professionali:

per Assistente Sociale

  • Diploma di Laurea Triennale in Servizio Sociale oppure Diploma Universitario (vecchio ordinamento) di Assistente Sociale di cui all’ 2 della legge 341/1990 oppure Diploma di Assistente Sociale di cui all’art.1 del D.P.R. 14/1987, oppure Laurea Specialistica in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali.
  • Abilitazione all’esercizio della professione con  iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali

per Istruttore Direttivo  Esperto in processi di integrazione:

  • Diploma di Laurea triennale o quadriennale /specialistica (vecchio o nuovo ordinamento)
  • Buona conoscenza di una lingua internazionale (inglese/francese/spagnolo/tedesco).

Presentazione della domanda:

Per essere ammessi alla procedura di mobilità gli aspiranti dovranno far pervenire domanda- redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta -  all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona (piazza del Comune, 8, 26100 CREMONA),  entro il termine perentorio di

lunedì 9 gennaio 2017

con l’avvertenza che non saranno tenute in considerazione le domande pervenute oltre tale scadenza.

La domanda dovrà essere inoltrata con una delle seguenti modalità:

  • presentazione a mano presso  l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona- piazza del Comune, 8- Cremona (negli  orari di apertura sportello)

  • invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona- Settore Gestione giuridico amministrativa ed economica dei rapporti di lavoro- piazza del Comune, 8- 26100 Cremona (al fine del rispetto della scadenza non fa fede il timbro postale pertanto le domande devono pervenire all’Ente entro la data sopra indicata)

  • tramite posta elettronica certificata  all’indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata  e firmata digitalmente)

Le domande di mobilità eventualmente già presentate al Comune di Cremona, non saranno prese in considerazione. Pertanto gli interessati alla selezione sono invitati a presentare una nuova domanda, redatta secondo le modalità di cui al presente avviso.

Nella domanda ( da redigere in carta semplice utilizzando il modello allegato) sottoscritta dall’aspirante , dovrà essere dichiarato quanto segue:

  1. le generalità complete del candidato (con recapito telefonico)
  2. l’ente di appartenenza, l’inquadramento giuridico nella categoria D/D1 (o equiparata), con indicazione della posizione economica, nonché l’indicazione del profilo professionale posseduto e delle mansioni svolte;
  3. il possesso dell’idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni del posto messo a selezione;
  4. il titolo di studio posseduto;
  5. il possesso dell’abilitazione con  iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali (solo per la figura professionale di Assistente Sociale);
  6. la buona conoscenza di una lingua internazionale (tra quelle previste dall’avviso, per la sola figura di Istruttore Direttivo esperto in processi di integrazione);
  7. l’ autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e s m.i.

Allegati alla domanda:

Alla domanda dovra’ essere allegato il curriculum professionale dell’aspirante, debitamente sottoscritto, dal quale risultino in particolare le esperienze professionali maturate, le specifiche competenze acquisite, e quant’altro concorra alla valutazione del percorso del candidato in relazione al posto da ricoprire. Dovrà altresì essere allegato il nulla osta di massima alla mobilità, rilasciato dall’Ente di appartenenza.

Criteri di selezione:

Gli Uffici del Settore Gestione dei rapporti di lavoro procederanno alla disamina delle istanze pervenute entro il termine indicato nel presente avviso, ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità.

Successivamente, a cura di una commissione esaminatrice appositamente costituita, si procederà all’esame dei curricula nonché all’espletamento dei colloqui individuali, finalizzati a valutare le attitudini al ruolo da ricoprire e la rispondenza delle caratteristiche professionali del candidato alle esigenze dell’Ente.

La commissione avrà a disposizione un punteggio massimo di 40 punti, di cui 10 per la valutazione del curriculum e 30 per la valutazione del colloquio. Otterranno “l’idoneità” i candidati che riporteranno nel colloquio un punteggio pari ad almeno 21/30.

Calendario dei colloqui:

I colloqui di selezione si terranno il giorno di giovedì 19 gennaio 2017, dalle ore 10,00 presso l’ufficio del Dirigente del Settore Gestione Giuridico-Economica ed Amministrativa dei rapporti di lavoro, sito in Cremona, piazza del Comune 8, Palazzo Comunale (3° piano).

I candidati ammessi alla selezione e, pertanto, convocati per il colloquio del 19 gennaio 2017, saranno notiziati mediante avviso che verrà pubblicato sul sito del Comune di Cremona dal giorno 13 gennaio 2017 .

Disposizioni finali

Si sottolinea che il trasferimento dell’aspirante è subordinato al rilascio del consenso definitivo dell’Amministrazione di appartenenza.

Resta ferma la facoltà del Comune di Cremona di non selezionare alcuno dei candidati qualora nessuno fosse in possesso di caratteristiche rispondenti alle funzioni/mansioni  riferite ai posti a selezione o di non procedere al trasferimento per mobilità.

Il presente avviso non vincola in alcun modo il Comune di Cremona che si riserva la facoltà di modificare, sospendere o revocare in qualsiasi momento l’’avviso medesimo.

La procedura di mobilità  di cui al presente avviso è in ogni caso subordinata all’esito della procedura prevista dall’art. 34 bis del D.Lgs 165/01 e successive modifiche in materia di mobilità del personale delle pubbliche amministrazioni ( personale in disponibilità).

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni,  i dati forniti dagli aspiranti saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse e strumentali alla presente selezione.

Per ogni eventuale chiarimento: Settore Gestione giuridico amministrativa ed economica dei rapporti di lavoro - Piazza del Comune, 8 - 3° piano - Cremona (tel. 0372/407281- e-mail: ufficio.concorsi@comune.cremona.it)- avviso pubblicato sul sito web del Comune di Cremona: www.comune.cremona.it

Cremona, li 7 dicembre 2016

f.to:  Il Direttore del Settore
Gestione Giuridico Amministrativa ed Economica dei rapporti di lavoro
(dirigente Maurilio Segalini)