Indagine di mercato per l'affidamento dell'aggiornamento della cartografia digitale comunale

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

08/11/2016

Data di Scadenza: 

18/11/2016

L'Amministrazione Comunale per conto di Servizi per Cremona Srl intende ricercare 2 professionisti con requisiti specifici per aggiornare la cartografia digitale comunale.

Le prestazioni professionali richieste comprendono le seguenti attività:

  • Aggiornamento della cartografia digitale comunale tramite l'uso di Geomedia Professional seguendo le procedure tecniche di disegno vettoriale e popolamento dati, organizzate dall’ufficio SIT del Comune di Cremona per le quali si reputa necessario una provata capacità di utilizzo del software GIS Geomedia Intergraph Professional 6.1 o superiore (tre anni di esperienza diretta).
  • Recupero degli aggiornamenti arretrati relativi alla Cartografia Tecnica Comunale;
  • Attività di rilievo  con strumentazione GPS (ad esempio mobile Mapper e Trimble gps) per il recupero di informazioni territoriali finalizzate all’aggiornamento della carta tecnica; attività di post processing e compensazione dati.
  • Relazioni con uffici comunali e Enti/Aziende esterne per il recupero di elaborati planimetrici di opere infrastrutturali finalizzata  all’aggiornamento della cartografia;
  • Recupero e inserimento nel DataBase Topografico delle informazioni topografiche georeferenziate relative alle vestizioni riferite alla mobilita (arredo urbano, sosta, segnaletica verticale orizzontale, limitazioni viabilità, occupazione suolo, flussi veicolari);
  • Avvio dell’implementazione del catasto strade, come previsto dalle normative (art.13 del D.Lgs n.285 del 30.04.1992 e successive modificazione nonché del DGR n.8/1790 del 25.01.2006) e dalle specifiche componenti spaziali aggiuntive concordate con il gestore delle strade e relativo stato di consistenza e piano manutenzione strade.
  • Importazione, inserimento,  gestione ed elaborazione nel DataBase Topografico Comunale della rete di illuminazione pubblica di Cremona ai sensi della legge regionale numero 31 del 5 ottobre 2015.

Sono inoltre a carico dei tecnici oltre quanto sopra riportato,  tutti gli oneri per lo svolgimento delle fasi indispensabili alla definizione di quanto richiesto.  

Per lo svolgimento delle prestazioni di cui sopra, gli affidatari non possono avvalersi del subappalto, come previsto dal D.lgs 50/2016.

Ai fini dell’identificazione della prestazione, si precisa che sono altresì  necessari:

L'elaborazione e l'implementazione  dei dati territoriali, con particolare riferimento alle specifiche del DataBase Topografico di Regione Lombardia (GeoUMLCatalogue) di tutte le categorie e in particolare di quella riferita alla mobilità, segnaletica, arredo urbano .

In caso di rinuncia all’incarico, il professionista non avrà diritto ad alcun compenso per la parte eseguita.

Resta inteso che, Servizi per Cremona Srl  avrà diritto ad ottenere il risarcimento dei danni per i ritardi nell’espletamento della prestazione o per la rinuncia all’incarico, ed il rimborso delle spese sostenute da Servizi per Cremona srl per espletare il nuovo affidamento.

Servizi per Cremona Srl a suo insindacabile giudizio, si riserva  la facoltà di affidare le prestazioni richieste , oppure di non procedere affatto ad affidare le prestazioni, senza che i concorrenti che hanno presentato la miglior offerta abbiano nulla a pretendere.

In caso di rinuncia del primo/secondo classificato, in qualunque fase, Servizi per Cremona srl si riserva la facoltà di interpellare gli altri offerenti secondo l’ordine di miglior offerta, al fine di affidare l’incarico alle stesse condizioni del primo classificato.

L’importo complessivo delle prestazioni (comprensivo degli oneri previdenziali di legge e IVA) posto a base di gara per ogni incarico che si andrà ad affidare è pari a € 35.000,00.

Gli incarichi saranno conferiti dal Direttore di Servizi per Cremona Srl previa costituzione di una idonea Commissione che valuterà le domande pervenute secondo le seguenti modalità:

preliminarmente verranno verificate le esperienze e le capacità professionali, in relazione all'incarico da affidare sulla scorta delle indicazioni dei criteri fissati dal presente avviso, valutando l’esperienza acquisita per aver svolto incarichi analoghi a quello da conferire (curriculum professionale e relazione aggiuntiva).

Successivamente la selezione del professionista incaricato verrà effettuata in base ai criteri che il candidato dichiarerà di voler seguire nella redazione dell’elaborazione richiesta (breve relazione tecnica-illustrativa), ed infine in base all’offerta economica nel caso di eventuale parità di valutazione di due o più proposte.

L’aggiudicazione potrà avvenire anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di rinuncia dell’aggiudicatario, Servizi per Cremona Srl procederà all’affidamento seguendo l’ordine della graduatoria approvata.

L’aggiudicatario dovrà sottoscrivere specifico disciplinare d’incarico entro il termine prefissato da Servizi per Cremona srl, pena la revoca del provvedimento di conferimento dell’incarico.

Tutte le spese per la stipulazione del contratto relativo all’affidamento dell’incarico sono a carico dell’aggiudicatario.

E’ esclusa la corresponsione di indennizzi, risarcimenti o rimborsi a favore dei partecipanti alla selezione e non selezionati per l’affidamento dell’incarico.

Il concorrente unitamente all’offerta espresso come sopra indicato, dovrà consegnare:

- documentazione attestante la regolarità con gli obblighi previdenziali, assicurativi;

Il pagamento delle prestazioni, avverrà secondo le seguenti modalità :

  • primo acconto del 15% dell'importo alla presentazione dello stato di avanzamento lavori previsto per il 20 dicembre 2016.
  • secondo acconto del 15% dell'importo alla presentazione dello stato di avanzamento lavori previsto per il 31 gennaio  2017.
  • terzo acconto del 25% dell'importo dell'importo alla presentazione dello stato di avanzamento lavori previsto per il  30   maggio  2017.
  • quarto acconto del 25% dell'importo dell'importo alla presentazione dello stato di avanzamento lavori previsto per il 31 agosto  2017.
  • Saldo del 20% al 30 novembre 2017 .

A pena di esclusione, dovranno essere predisposte due buste sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura.

La prima busta dovrà contenere la domanda e la documentazione allegata.

La domanda, in carta semplice, dovrà riportare i dati anagrafici del professionista, il codice fiscale / partita IVA, il titolo di studio, il recapito, anche telefonico, l’indirizzo di posta elettronica.

Alla domanda dovranno essere allegati i documenti di seguito elencati:

  • Fotocopia/e di un valido documento di identità personale.
  • Dettagliato/i curriculum professionale/i e vitae con indicati gli incarichi espletati analoghi a quello relativo al presente avviso (corredato eventualmente da materiale dimostrativo dei lavori svolti su supporto cartaceo e/o informatico) negli ultimi cinque anni (titoli di studio, corsi di perfezionamento, aggiornamento e specializzazione, pubblicazioni, incarichi professionali ed esperienze lavorative, collaborazioni e consulenze con altri professionisti, ecc.).
  • Breve relazione aggiuntiva (una facciata) che autocertifichi la propria abilità in ordine all’oggetto dell’incarico, in cui vengano identificati gli incarichi ottenuti e i derivanti prodotti tecnico/scientifici realizzati.
  • Breve relazione tecnica/illustrativa contenente l’impostazione metodologica per l'espletamento dell'incarico in oggetto.

La seconda busta, che dovrà riportare all’esterno la seguente indicazione “Offerta economica”, dovrà contenere esclusivamente l’offerta economica.

L’offerta economica, che non può superare l’importo complessivo di Euro 35.000,00 (trentacinquemila/00), deve essere comprensiva di ogni spesa accessoria (con la sola esclusione dell’I.V.A. e dell’eventuale contributo integrativo dovuto alla cassa di previdenza che andranno specificati a parte).

Tutta la documentazione prodotta dovrà, a pena di esclusione, essere datata, sottoscritta e richiusa in un’unica busta sigillata riportante all’esterno, oltre al mittente, la seguente dicitura:

“INDAGINE DI MERCATO PER L’AFFIDAMENTE DELL’AGGIORNAMENTO DELLA CARTOGRAFIA DIGITALE COMUNALE”.

Tale busta dovrà pervenire entro il termine delle ore 12,00 del 18 novembre 2016 all’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA con le seguenti modalità:

  • con raccomandata del servizio postale;
  • con agenzia di recapito autorizzata;
  • con consegna a mano, negli orari di apertura al pubblico, con rilascio di ricevuta.

IL DIRIGENTE DEL SETTORE
LAVORI PUBBLICI – MOBILITA’ URBANA
(ing. Marco Pagliarini)