La musica ha invaso il centro

Il pianoforte posto di fianco allo IAT

Da oggi la musica ha iniziato a risuonare in ogni angolo del centro cittadino a conclusione dell'intenso e variegato programma di Rigenerazione Urbana 2016 e proseguirà sino a domenica 2 ottobre. Dopo il successo riscosso lo scorso anno, torna infatti il progetto Suonami! Piazza che vai, pianoforte che trovi, ideato dall’associazione Cieli Vibranti. L’iniziativa, realizzata con il contributo del Comune di Cremona, si svolge in contemporanea con Cremona Mondomusica, dando così vita ad uno speciale “fuori salone” e creando un’ideale risonanza tra gli strumenti esposti in fiera e i pianoforti sparsi nel centro cittadino. Sono già stati collocati alcuni pianoforti verticali, messi a disposizione di tutti, strumentisti, dilettanti e semplici curiosi, per colorare di musica il fine settimana, uno sotto i portici di Palazzo Comunale (fronte piazza del Comune). Ed è proprio qui che domenica 2 ottobre, alle 17, si terrà un concerto formato da una band d’eccezione: Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona, al pianoforte, Emilio Del Bono, sindaco di Brescia, alla chitarra, e Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, voce. Insomma, un vero e proprio “Concerto fuori dal Comune”.

Fino a domenica 2 ottobre un pianoforte verticale decorato è inoltre collocato al Centro Cremona Po, a disposizione di chiunque voglia suonarlo negli orari di apertura del centro. Nel fine settimana il pianoforte sarà animato da performance a sorpresa di Mariachiara Febbrari, Giovanni Colombo, Davide Arienti, Sonia Bonelli e Leonardo Loraschi. Nei pomeriggi della rassegna, dalle ore 16 alle 19, sono in programma brevi intrattenimenti musicali realizzati in collaborazione con l'Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, l’USCI Cremona (Unione Società Corali Italiane) e altre scuole di musica del territorio.

Domenica 2 ottobre, in collaborazione con Faber Teatro, approderà a Cremona il Grande Piano, uno strumento musicale che combina musica, danza, didattica e gioco che verrà posizionato in corso Campi (in caso di maltempo in Galleria 25 Aprile, ingresso fronte piazza Roma): si tratta di una tastiera di 6 metri per 2 da suonare a terra coi piedi. Per l'intera giornata lo spettacolo sarà guidato da due acrobati – musicisti, Silvia Zotto e Leo Moreno, che alterneranno ai momenti di animazione vere e proprie performance, intrattenendo il pubblico con coreografie di brani famosi. Il Grande Piano non è però riservato ai professionisti, tutti potranno suonarlo: i bambini che si divertono sulle note, i ragazzi che imparano qualche semplice melodia e gli adulti che lo attraversano in una passeggiata musicale, rigorosamente senza scarpe!

Allegati:

Categoria di News