Il 24 settembre pomeriggio e sera musica nel centro cittadino

Versione stampabileVersione PDF
La Banda di Ombriano durante un concerto

Che Bande! è una delle novità di quest’anno di Rigenerazione Urbana: le bande infatti tornano ad animare il centro cittadino. Dopo l'esibizione, in giugno, della Banda della Società Musicale Estudiantina di Casalmaggiore, sabato 24 settembre, alle ore 17, nei giardini pubblici di piazza Roma protagonista sarà il Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Ombriano con un repertorio variegato in grado di soddisfare gusti musicali diversi. Questo il programma messo a punto per il concerto a Cremona:

Tico Tico

Noto brano brasiliano scritto nel 1917 da Zequinha Abreu, registrato e reso popolare a livello internazionale da Carmen Miranda che l'ha eseguito su schermo a Copacabana nel 1947. Sarà proposto l’arrangiamento di Naohiro Iwai.

Tangled Medley

Vincitore di ben otto premi Oscar, Alan Menken compone nel 2010 la colonna sonora del cartone animato Rapunzel. Destinato a diventare un successo, l’anno successivo supera infatti gli incassi di “Aladdin” diventando così il 2° classico d’animazione della Walt Disney per eccellenza. Tangled Medley è un favoloso medley in cui l’arrangiatore Takashi Hoshide ha racchiuso cinque dei più celebri temi.

West Side Story Medley

Scritto da Leonard Bernstein, si tratta di una commedia musicale che si adatta perfettamente al moderno teatro lirico per la sua strumentazione sinfonica e per la sua costruzione musicale che delinea il dramma e i personaggi. Questa composizione viene da anni allestita sia nei teatri lirici che nei teatri di prosa.

Moment for Morricone

Brano dedicato alla più famose melodie western di Ennio Morricone che trasporta l’ascoltatore sulle scene dei più famosi film di Sergio Leone. Si riconoscono le melodie di “Il buono il brutto e il cattivo” e “C’era una volta il west”.

Country and Western

Brano dai toni leggeri e spensierati che evocano l’atmosfera di festa nel Far West.

Just a closer

Tradizionale melodia gospel che venne eseguita alla fine del’ 800 New Orleans nei cosiddetti “Jazz funeral” ovvero funerali con musica. Ben presto, alcuni musicisti, sull’onda del nascente stile dixieland, iniziarono ad improvvisare su questa melodia pur conoscendone l’origine. Just a “closer walk with thee” vuole fare rivivere le atmosfere sognanti e spensierate della New Orleans del primo ‘900.

Jungle Fantasy

Dopo una breve introduzione dal carattere misterioso, il ritmo si fa sempre più incalzante e serrato. L'arrangiamento di Naohiro Iwai mette a dura prova tutte le sezioni della banda in particolare le percussioni che, nella parte centrale, diventano le protagoniste indiscusse e con grande abilità riescono a catapultarci nelle calde atmosfere latino-americane.

Le origini del Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano – Crema risalgono al 1848, quando la Banda accompagnò l’ingresso in città dell’imperatore Francesco I e il corteo di re Carlo Alberto di Savoia. Alla luce di queste fonti documentate il Corpo Bandistico di Ombriano – Crema si può senza dubbio posizionare tra le più antiche bande del territorio. Negli anni, il Corpo Bandistico si è distinto nelle principali manifestazioni nazionali ed internazionali e nel 1952, in onore dell’allora Presidente Prospero Sabbia, Capitano Alpino, il Corpo Bandistico diventa anche Banda Alpina, partecipando da quel momento a tutte le adunate nazionali. Il Corpo Bandistico è impegnato nell’arco dell’anno in numerose attività. Oltre alle sfilate (circa 20 tra civili e religiose), vanta un calendario annuo di 8 concerti. I concerti sono occasione per mantenere un continuo e costante impegno, volto ad un miglioramento qualitativo continuo, che ha permesso al Corpo Bandistico di ottenere ottimi risultati in alcuni tra i più importanti concorsi bandistici nazionali e internazionali. Figure fondamentali sono Antonio Zaninelli, Presidente dall’anno 1999, che ha saputo dare nuovi impulsi e nuova immagine alla banda, il Maestro Jader Bignamini, Direttore dall’anno 1996, diplomato in clarinetto con il massimo dei voti al Conservatorio di Piacenza ed ora direttore associato dell’Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, il quale ha passato la direzione al Maestro Eva Patrini e al Maestro Roberta Patrini, laureate a pieni voti in clarinetto al Conservatorio di Piacenza. Il Corpo Bandistico porta avanti anche un costante impegno nella promozione e nella diffusione della musica tra i giovani. Fondamentali sono la Scuola di Musica che vanta la collaborazione di insegnati laureati e anche un corso di musica propedeutica per bambini dai 5 ai 7 anni; la Junior Band, diretta dal Maestro Cecilia Zaninelli nata all’interno del Corpo Bandistico nel 1999. Con una propria stagione concertistica annuale, ha lo scopo di preparare e far crescere nuovi strumentisti da inserire poi nell’organico della banda.

Sempre sabato 24 settembre, in largo Boccaccino, alle ore 21, si esibirà l'Orchestra MagicaMusica diretta dal Maestro Piero Lombardi, gruppo musicale composto da 26 ragazzi disabili: Adriano Beccalli, Deborah Borgo, Sara Bianchessi, Simone Carelli, Alessandro Cieri, Angelo Cimaschi, Mirko Costanzo, Vittorio Deste, Gaetano Parini, Gloria Galli, Marco Gipponi, Fabrizio Gobbi, Alessio Guerini Rocco, Antonio Lo Porto, Alessia Lupo Stanghellini, Paolo Maggi, Andrea Mariani, Serena Pini, Marco Rigamonti, Matteo Riva, Stefania Roveda, Sara Soccini, Sonia Taragnoli, Gabriele Zanenga, Luca Milazzo, Riccardo Alpini, Sergio Storti, Umberto Saiani, Chiara Vanni, Vincenzo Mazza. L’Orchestra ha un repertorio di 40 brani da Rossini a Zucchero passando dai Beatles e si è già esibita in 50 concerti in prestigiosi teatri riscuotendo sempre un grande successo. Per l'esibizione di sabato hanno preparato un programma davvero interessante con brani di autori italiani e stranieri (si veda allegato). L’attività di questo affiatato ensemble si svolge a Castelleone e prevede incontri settimanali condotti da un’equipe di dieci docenti e due psicologi a supporto per l’osservazione sistematica del comportamento musicale, delle modalità relazionali individuali e di gruppo, dell’autonomia. L’obiettivo è offrire a queste persone un momento di divertimento e, nel contempo, stimolarle ad una migliore crescita psicofisica individuale e collettiva utilizzando e mettendo a frutto le grandi potenzialità della musica. “La musica si sa fa miracoli - dichiara il Maestro Piero Lombardi – è in grado di creare atmosfere magiche dove è piacevole esprimersi individualmente e collettivamente, dove si vivono momenti gioiosi e gratificanti, dove non ti senti mai solo. Il gruppo si diverte, i ragazzi si impegnano e sono pieni di entusiasmo, i risultati arrivano con grande gratificazione per tutti”.

Allegati: 

Tipologia
News
Categoria di News
Percorsi di navigazione
Mi Interessa