Si chiede una precisazione in merito ai “requisiti specifici di capacità tecniche e professionali”, riportanti la “gestione soddisfacente, certificata dall’ENTE CONCEDENTE, per almeno tre anni consecutivi nel quinquennio 2011/2015… per conto di un Comune avente una popolazione di almeno 40.000 abitanti al 31 dicembre dell’ultimo anno in cui il servizio è stato reso”.
Poiché nell’articolo stesso viene riportata la dicitura “Ente Concedente” sembra palese che il requisito stesso sia riferito alla gestione del servizio non solo per conto di un Comune, ma anche per conto di un qualunque altro Ente Locale.
Inoltre, l’art. 2 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 rubricato “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”, specifica che “Ai fini del presente testo unico si intendono per enti locali i comuni, le province, le città metropolitane, le comunità montane, le comunità isolane e le unioni di comuni”. Visto quanto sopra, è corretto intendere soddisfatti i requisiti, per analogia, anche nel caso di “gestione soddisfacente… per conto di un ente locale con popolazione di almeno 40.000 abitanti al 31 dicembre dell’ultimo anno in cui il servizio è stato reso”?
Risposta:
Si conferma l'interpretazione proposta per la quale è corretto intendere soddisfatti i requisiti anche nel caso di Ente Locale diverso dal Comune.