Un Protocollo d'intesa con il Centro Territoriale di Inclusione per gli alunni disabili e in condizioni di fragilità sociale

Versione stampabileVersione PDF

Migliorare l'inclusione degli alunni disabili e fragili nella scuola. Questo lo scopo del Protocollo d'intesa distrettuale approvato dalla Giunta oggi e che sarà stipulato tra il Comune di Cremona (in qualità di ente capofila per i 46 Comuni del Distretto) e il Centro Territoriale Inclusione di Cremona.

“Le situazioni di difficoltà dei minori sono molte e complesse da leggere ed affrontare – dichiara l'assessore alla Vivibilità sociale Rosita Viola - da qui la necessità di un intervento precoce e professionale, condiviso tra territorio e scuola, in modo da evitare la dispersione di informazioni e risorse. L’obiettivo di questa intesa è sostenere un processo innovativo nelle pratiche di inclusione scolastica legato al tema della qualità e dell’efficacia dell’integrazione. Bisogna attivare e mettere in sinergia le risorse dei diversi attori, insegnanti di sostegno, docenti, personale della scuola, compagni di classe oltre che operatori dei servizi e famiglia. L'inclusione scolastica – conclude l'Assessore - non riguarda solo gli alunni e studenti con disabilità certificata ma una serie di persone che manifestano fragilità di ordine sociale, economico ed educativo. L'integrazione, infatti, si costruisce giorno dopo giorno, anno dopo anno poichè non è un processo verticale ma orizzontale, reticolare e diffuso.”

L'Accordo è frutto del lavoro sperimentale realizzato con il progetto "A scuola e...altrove" e si pone l'obiettivo di facilitare il rapporto fra Scuola, Servizio Sociale Territoriale e comunità di riferimento attraverso un maggior radicamento della scuola nella comunità e maggiore interazione tra il territorio, la scuola e le risorse che il territorio offre.

 

Tipologia
News
Categoria di News