Tema:
L’Accordo di collaborazione con Regione Lombardia per l’attuazione del progetto ha i seguenti obiettivi: aumentare l’efficacia della presa in carico delle donne vittime e dei percorsi di fuoriuscita dalla violenza attraverso l’integrazione dei servizi e delle risorse della Rete antiviolenza; adeguare i Centri Antiviolenza ai requisiti minimi fissati dalla normativa attraverso; rafforzare le competenze della Rete territoriale attraverso percorsi formativi trasversali; Potenziare la sostenibilità della Rete territoriale antiviolenza attraverso l’inserimento delle politiche di prevenzione della violenza di genere all’interno dei Piani di Zona.
Partner di progetto:
Soggetti sottoscrittori del Protocollo di intesa per il contrasto alla violenza sulle donne: Comune di Cremona, Prefettura di Cremona, Comando Provinciale Arma dei Carabinieri, Comando Provinciale Guardia di Finanza, Questura, ATS, ASST Cremona, ASST Crema, Provincia di Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale, Comune di Crema, Comune di Casalmaggiore, Azienda Sociale del Cremonese, Comunità Sociale Cremasca, Consorzio Casalasco dei Servizi Sociali, Ordine degli Avvocati, Sindacati CGIL-CISL-UIL, Associazione Incontro Donne Antiviolenza A.I.D.A. onlus, Associazione Donne Contro la violenza onlus – Crema, Associazione M.I.A. Movimento Incontro Ascolto Onlus - Casalmaggiore, Caritas Diocesana di Crema, Caritas Diocesana di Cremona, Consultorio Familiare Insieme per la Famiglia, Consultorio Familiare Kappadue, Consultorio Familiare UCIPEM, Fondazione Madre Rosa Bozzoli, Fondazione S. Omobono, Coop. Soc. Iride, Coop. Soc. Koala, Coop. Soc. Nazareth, Coop. Soc. Rinnovamento, Comunità d'accoglienza “G.Colbert”, Associazione Donne Senza Frontiere, Soc. Coop il Cerchio, Società Femminile S.Vincenzo, ARCI Comitato Territoriale di Cremona.
Programma/Bando:
DGR 4046 del 18/09/15 e DDG 7644 del 23/09/15 “Modalità attuative per la sottoscrizione di accordi di collaborazione tra la Regione Lombardia e i comuni capifila di reti territoriali inter-istituzionali per il sostegno dei servizi e delle azioni per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne di cui alla d.g.r. n. 4646 del 18/9/2015”
+
DGR 5782 del 8/11/2016 e D.d.u.o. 11473 dell’11/11/2016 “Modalità attuative per la prosecuzione degli accordi di collaborazione tra la Regione Lombardia e i comuni capifila di reti territoriali interistituzionali, già attivate con d.g.r. n. 4046/18/09/2016, per il sostegno dei servizi e delle azioni per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne di cui alla d.g.r. n. 5782 dell’8 novembre 2016”.