Avviso per indagine di mercato attinente i servizi di architettura ed ingegneria - Verifica tecnica di sicurezza strutturale, vulnerabilità sismica e rischio sismico di quattro edifici scolastici

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Data di pubblicazione: 

13/07/2016

Data di Scadenza: 

29/07/2016

Avviso per indagine di mercato attinente i servizi di architettura ed ingegneria ai sensi degli articoli 36 co. 2 lett. b), 157 co. 2 e 216 co. 9 del D.Lgs. n. 50/2016
Verifica tecnica di sicurezza strutturale, vulnerabilità sismica e rischio sismico di quattro edifici scolastici di proprietà del Comune di Cremona

A) Stazione appaltante:

Comune di Cremona, piazza del Comune 8 – 26100 Cremona (CR) telefono 0372/4071, indirizzo PEC protocollo@comunedicremona.legalmail.it sito internet www.comune.cremona.it C.F. / P.IVA 00297960197

B) Procedura di gara:

selezione finalizzata all'esperimento di procedura negoziata da svolgersi a mezzo della piattaforma telematica Sintel.

C) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo della prestazione di servizi, oneri della sicurezza e modalità di determinazione del corrispettivo:

1. Luogo di esecuzione: Cremona

2. Descrizione: Numero di riferimento CPV 71312000-8 “Servizi di consulenza in ingegneria strutturale”;

La procedura consiste nella individuazione di soggetti da invitare a successiva procedura negoziata in grado di espletare servizi tecnici finalizzati alla verifica tecnica di sicurezza strutturale, verifica di vulnerabilità sismica e rischio sismico, verifica di vulnerabilità degli elementi non strutturali, l’indicazione degli interventi di miglioramento/adeguamento necessari per la mitigazione delle vulnerabilità riscontrate, compilazione delle schede di sintesi della verifica sismica, di quattro edifici scolastici di proprietà del Comune di Cremona, mediante rilievi, campagne di indagini diagnostiche e relative attività edili accessorie, modellazioni numeriche, analisi strutturali, tenuto conto della necessità di garantire l’erogazione dei servizi pubblici in strutture aperte al pubblico e suscettibili di affollamento. Le attività dovranno essere condotte in conformità alle vigenti norme tecniche statali e regionali, con particolare riferimento al DM 14/01/2008 Norme tecniche per le costruzioni e s.m.i, la Circolare applicativa delle Norme Tecniche sulle Costruzioni (Circ. 02/02/09 n°617) e s.m.i, le Norme sulle opere pubbliche (Dlgs n° 50/2016 e DPR 207/10 per le parti vigenti), il Dlgs. 81/2008 e s.m.i e, in quanto compatibili, alle Linee Guida Indicazioni Tecniche Generali e relativo allegato A), allegato al presente avviso al numero 3).

3. Nell’espletamento dell’incarico è prevista la redazione di una relazione geologica, di esclusiva competenza di un geologo (Autorità per la Vigilanza sui LL.PP, Determinazione n. 19 del 2000 ). Ai sensi dell’art. 31 comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016, la redazione della stessa non può essere oggetto di subappalto; pertanto la relazione geologica dovrà essere redatta esclusivamente da un soggetto avente la qualifica di geologo, che dovrà essere nominativamente individuato già in sede di richiesta di invito, e dovrà essere presente, a pena di esclusione, nella struttura del soggetto professionale concorrente anche mediante la costituzione di raggruppamento temporaneo di professionisti, oppure con rapporto sia di natura subordinata in qualità di dipendente, sia di natura parasubordinata attraverso forme di collaborazione professionale coordinata e continuativa, con esclusione dei rapporti di consulenza professionale che possono configurarsi come forme di subappalto (Autorità per la Vigilanza sui LL.PP., Determinazione n. 3 del 2002).

L’incarico oggetto della presente procedura sarà affidato in conformità a quanto verrà previsto dalla successiva lettera di invito.

4. Importo complessivo dell’appalto con corrispettivo a corpo (compresi oneri per la sicurezza): Euro 98.000,00= (novantottomila/00) di cui € 5.500,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA e cassa di previdenza, per un totale di Euro 124.342,40 (centoventiquattromilatrecento-quarantadue/40).

L'importo soggetto a ribasso è pari a € 92.500,00.

L'importo complessivo è così articolato per ogni edificio:

- scuola primaria s. Ambrogio, totale € 20.300,80 di cui:

  • onorario € 15.000,00
  • oneri della sicurezza € 1000,00
  • cassa - IVA € 4300,80

- scuola media Virgilio, totale € 38.698,40di cui:

  • onorario € 29.000,00
  • oneri della sicurezza € 1.500,00
  • cassa - IVA € 8.198,40

- scuola media Anna Frank, totale € 31.720,00 di cui:

  • onorario € 23.500,00
  • oneri della sicurezza € 1.500,00
  • cassa - IVA € 6.720,00

- scuola primaria don Primo Mazzolari, totale € 33.623,20 di cui:

  • onorario € 25.000,00
  • oneri della sicurezza € 1.500,00
  • cassa - IVA € 7.123,20

Per il calcolo degli importi degli onorari per i vari edifici, si è preso quale riferimento l’Allegato 2 della O.P.C.M. 8-7-2004 n. 3362, tenendo però conto della documentazione e informazioni che l’Ente ha messo a disposizione.

Gli importi devono intendersi inclusivi di tutte le spese (incluse quelle relative alla redazione dei necessari rilievi, indagini, campagne diagnostiche e geognostiche e relative attività edili accessorie, relazione geologica, prove di carico, modellazioni simulate e ogni altra tipologia di indagine ed analisi necessarie per l’individuazione dei livelli di sicurezza sismica richiesti dalla normativa statale e regionale vigente), dei contributi previdenziali e di qualsiasi altro onere necessario per lo svolgimento dell’incarico.

5. Lo svolgimento dell'incarico è articolato nelle seguenti 4 fasi che comprendono diverse azioni di cui si riportano le principali:

  • fase A - Redazione di relazione metodologica
  • fase B - Raccolta dati e prove
  • fase C - Elaborazione dei dati raccolti - Verifiche numeriche
  • fase D - Sintesi dei risultati

D) Termine di esecuzione

I tempi assegnati al professionista per lo svolgimento delle prestazioni oggetto della presente procedura, articolate come di seguito:

a) consegna della relazione metodologica per tutte le scuole,
b) completamento delle restanti prestazioni previste nell’incarico con consegna della documentazione completa richiesta su supporto cartaceo e digitale

non potranno superare i 150 giorni naturali e consecutivi.

Si precisa che le prestazioni dovranno essere compiute su tutti gli edifici indicati contemporaneamente, pertanto il soggetto concorrente dovrà avere una struttura organizzativa che consenta l'epletamento delle prestazioni richieste su ogni edificio e in contemporanea, garantendo il rispetto dei tempi sopra indicati.

E) Documentazione:

il presente avviso e la documentazione correlata sono disponibili sul sito internet del Comune di Cremona all'indirizzo http://www.comune.cremona.it.

F) Termine, indirizzo di ricezione e modalità di presentazione della richiesta d'invito:

  1. Termine di presentazione delle richieste di invito: ore 12,00 del 29/07/2016;
  2. Indirizzo: Ufficio Protocollo del Comune di Cremona, Piazza del Comune 8 – 26100 Cremona (CR);
  3. Modalità di presentazione della richiesta: secondo quanto previsto nel presente avviso;
  4. In seduta pubblica, di cui sarà dato avviso sul sito del Comune di Cremona, si procederà al sorteggio – fra i candidati ammessi - dei nominativi dei 15 concorrenti che saranno invitati alla fase successiva.

G) Finanziamento:

l’appalto è finanziato con mezzi propri di bilancio

H) Soggetti ammessi alla procedura:

I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura devono presentare istanza di partecipazione sulla base del fac-simile allegato 1). Sono ammessi a partecipare alla procedura di affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria i soggetti di cui all'articolo 46 del D.Lgs. n. 50/2016 che non incorrano nei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del medesimo decreto legislativo. Le società di ingegneria e le società di professionisti di cui alle lettere a) e b) del succitato art. 46 devono possedere i requisiti di cui agli articoli 254 e 255 del D.P.R. n. 207/2010.

Alla selezione possono partecipare i lavoratori subordinati abilitati all’esercizio della professione e iscritti al relativo ordine professionale secondo l’ordinamento nazionale di appartenenza, nel rispetto delle norme che regolano il rapporto di impiego, con l’esclusione dei dipendenti della presente Stazione appaltante.

Ai fini della partecipazione alla presente procedura di affidamento le società o i consorzi, per un periodo di cinque anni dalla loro costituzione, possono documentare il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti dal presente avviso anche con riferimento ai requisiti dei soci delle società, qualora costituite nella forma di società di persone o di società cooperativa e dei direttori tecnici o dei professionisti dipendenti della società con rapporto a tempo indeterminato, qualora costituite nella forma di società di capitali.

I concorrenti possono partecipare singolarmente o congiuntamente in raggruppamenti; nel caso dei raggruppamenti, al fine di valutare il possesso dei requisiti partecipativi sotto il profilo della idoneità professionale, alla richiesta di invito deve essere allegata la dichiarazione (sul fac-simile allegato 2) con la quale sono specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli soggetti componenti l'eventuale raggruppamento.

E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.

I) Requisiti soggettivi e di ordine generale di cui all’art.80 D.Lgs.50/2016

Nel caso di partecipazione alla gara di raggruppamenti e consorzi, già costituiti o non ancora costituiti, ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016, tali requisiti dovranno essere posseduti da ciascun componente il raggruppamento o consorzio; in caso di avvalimento, i requisiti soggettivi e di ordine generale devono, inoltre, essere posseduti dall’ausiliaria, in relazione anche ai soggetti richiamati dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.

Non è ammesso l'avvalimento.

J) Requisiti di idoneità professionale (art. 83 co. 1 lett.a) del D.Lgs. n. 50/2016)

• laurea quinquennale o specialistica in ingegneria e/o in architettura in capo al soggetto individuato come esecutore dell'incarico ai sensi dell'art. 24 co. 5 del D.Lgs. n. 50/2016;

• abilitazione, in capo al soggetto di cui al punto precedente, all’esercizio della professione ed iscrizione al relativo albo professionale, con anzianità non inferiore a 10 anni (con riferimento alla data di pubblicazione del presente avviso), tenuto conto della peculiarità delle prestazioni (vedi art.7 L.1086/71);

• laurea in geologia in capo al soggetto, che dovrà essere nominativamente individuato già in sede di richiesta di invito, in quanto tenuto a redigere e sottoscrivere la relazione geologica.

E' ammesso l'avvalimento.

K) Requisiti di capacità tecnico-economica (art. 83 co. 1) del D.Lgs. n. 50/2016)

L’avvenuto espletamento nel decennio 2006/2015 di incarichi professionali aventi ad oggetto servizi tecnici finalizzati alle verifiche dei livelli di sicurezza sismica di edifici, pubblici o privati, per un importo complessivo globale dei suddetti servizi non inferiore ad € 200.000,00=.

Si prenderanno in considerazione solo gli incarichi che – alla data di pubblicazione del presente avviso - siano risultati conclusi con buon esito e senza contestazioni. A tale riguardo dovranno essere prodotte le relative attestazioni da parte del committente pubblico o privato.

Si precisa che, qualora i contratti relativi agli incarichi di verifica espletati fossero comprensivi anche delle attività di esecuzione delle analisi strutturali o delle campagne diagnostiche - in mancanza di una puntuale individuazione dell'entità delle attività di verifica – queste saranno riconosciute per una percentuale non superiore al 70% dell'importo contrattuale.

In caso di raggruppamenti temporanei i requisiti finanziari e tecnici precedentemente indicati, devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento.

Per i concorrenti che abbiano iniziato l’attività da meno di dieci anni, il requisito di cui sopra deve essere rapportato al periodo di attività secondo la seguente formula: (importo richiesto/10) x anni di attività.

I servizi sopraindicati valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel decennio indicato, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo, per il caso di servizi iniziati in epoca precedente.

E' ammesso l'avvalimento.

L) Avvalimento

In caso di avvalimenti dei requisiti di cui ai suddetti punti J) e K), ai sensi dell'art. 89 co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016, il concorrente potrà avvalersi della capacità di altri soggetti solo se questi ultimi eseguono direttamente i servizi per cui tali capacità sono richieste.

Il concorrente che intende avvalersi delle capacità di altri soggetti dovrà allegare alla richiesta di invito:

  • una dichiarazione sottoscritta dall'ausiliaria attestante il possesso da parte di quest'ultima dei requisiti generali di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonchè il possesso dei requisiti professionalità e di capacità tecnico-economica oggetto di avvalimento;
  • una dichiarazione sottoscritta dal soggetto ausiliario con cui questi si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui è carente il concorrente;
  • originale o copia utentica del contratto in virtù del quale il soggetto ausiliario si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto.

M) Soggetti ammessi a presentare offerta:

L'amministrazione non intende invitare a presentare offerta tutti coloro che - avendo i requisiti - ne hanno fatto richiesta. Il numero massimo dei candidati che saranno invitati è 15. Per la selezione dei soggetti da invitare si procederà – in seduta pubblica – con la modalità del sorteggio.

N) Subappalto:

I subappalti sono disciplinati dall’art. 31, comma 8 e art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016.

O) Criterio di aggiudicazione:

L’appalto sarà aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 co. 2 del D.Lgs n.50/2016, sulla base dei criteri e dei pesi che saranno successivamente specificati nella lettera di invito. La valutazione sarà a cura di una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell’art. 77 del D. Lgs. n. 50/2016.

P) Dove ottenere ulteriori informazioni:

Le richieste di chiarimenti di ordine tecnico vanno indirizzate a: ruggero.carletti@comune.cremona.it

Le richieste di chiarimenti relative alla documentazione amministrativa vanno indirizzate a: appalti@comune.cremona.it.

Q) Pubblicazione esito indagine di mercato:

L'esito della presente indagine di mercato sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Cremona all'indirizzo http://www.comune.cremona.it.

Q) Allegati:

I seguenti allegati costituiscono parte integrante e sostanziale del presente avviso:

  1. Modello istanza e dichiarazione unica in ordine ai requisiti generali e speciali
  2. Dichiarazione raggruppamenti
  3. Linee Guida Indicazioni Tecniche Generali e relativo allegato A).

R) Responsabile del Procedimento:

Arch. Ruggero Carletti

Cremona, 12/07/2016

IL DIRETTORE DEL SETTORE CENTRALE UNICA ACQUISTI
AVVOCATURA, CONTRATTI E PATRIMONIO
Avv. Lamberto Ghilardi

 

Si fa seguito ai quesiti posti per fornire i seguenti chiarimenti:

  • la presentazione della documentazione è in forma libera e pertanto è ammessa anche tramite PEC all'indirizzo indicato alla lettera A) dell'avviso. (protocollo@comunedicremona.legalmail.it);
  • la mancata produzione delle attestazioni da parte di committenti pubblici o privati impedirà la valutazione del requisito di capacità tecnico-economica costituito dagli incarichi espletati nel decennio 2006/2015;
  • gli incarichi presi in considerazione saranno esclusivamente quelli riferibili ad attività di verifica relativi ad edifici esistenti;
  • sarà onere del concorrente fornire indicazioni puntuali circa la consistenza dell'attività di verifica ove questa sia ricompresa all'interno di un incarico che preveda anche la progettazione successiva; in mancanza il requisito non sarà valutabile.
  • solo nella fase di formalizzazione dell'offerta si utilizzerà la piattaforma Sintel con la necessità di accreditarsi al sistema.

 

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