La conferenza “Cremona-Berlino, andata e ritorno”, a cura del giornalista Fabrizio Loffi, dedicata alla vicenda della statua della Vittoria Alata, in programma venerdì 27 maggio alle ore 19, apre la rassegna “Una sera al Museo”: tutti i venerdì, fino al 22 luglio prossimo, il Museo Archeologico San Lorenzo aprirà infatti al pubblico fino alle 21 con una serie di iniziative dedicate ai visitatori. La conferenza di apertura è dedicata alle vicende della "Vittoria alata" di Calvatone, la statua in bronzo di età romana a cui è dedicata una mostra all'interno del museo stesso. Saranno ripercorse le intricate vicende dell'originale e della copia in bronzo, appartenente alle collezioni civiche di Cremona, alla lude della nuova documentazione studiata dall'autore proprio in occasione della pubblicazione del catalogo della mostra. L'intera rassegna si colloca nel fitto programma di Rigenerazione Urbana 2016, iniziativa organizzata dal Comune di Cremona, in sinergia con diverse realtà cittadine e di altri territori, che ha preso il via lo scorso fine settimana.
Gli appuntamenti di Rassegna Urbana proseguono lunedì 30 maggio, alle 21, con il secondo concerto della rassegna Jazz@Civico. Nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo Affaitati (via Ugolani Dati, 4) si esibirà il sestetto jazz Molester sMiles composto da Massimiliano Milesi sassofono soprano e tenore, Achille Succi, sassofono contralto e clarinetto basso, Enrico Merlin chitarra e live electronics, Giancarlo Tossani, Rhodespiano e live electronics, Giacomo Papetti, basso elettrico e live electronics, Filippo Sala alla batteria. Il gruppo, composto da alcuni dei più interessanti musicisti attualmente in circolazione, nasce da un'idea di Enrico Merlin, forse il maggior conoscitore mondiale dell’opera di Miles Davis, ed è appunto dedicato al periodo musicale elettrico del trombettista statunitense. Molester sMiles scava in profondità in quella fase musicale e riparte dalle fondamenta, costruendo un edificio sonoro dinamico e profondamente connesso con la contemporaneità. Per l'occasione, la band sarà affiancata da un ospite internazionale proveniente da Chicago: Rob Mazurek, uno degli esponenti più in vista e innovativi della scena musicale americana. Il concerto sarà preceduto da un aperitivo che inizierà alle ore 19.
Rob Mazurek è, in questo momento, uno dei musicisti più apprezzati e stimati del jazz internazionale, nonché una figura chiave della musica contemporanea. Capace di muoversi in una dimensione interdisciplinare, il trombettista e cornettista statunitense (classe 1965) riesce oggi, più di chiunque altro, a traghettare il verbo jazzistico nel mondo più avanzato della ricerca sonora, avventurandosi al di là del linguaggio tradizionale e imponendosi come uno dei più interessanti compositori e improvvisatori della sua generazione. A capo di molte formazioni raccolte sotto il grande cappello di Chicago Underground per la fertile etichetta Thrill Jockey, il suo nome e le sue produzioni sono divenuti in poco tempo materiale seminale per il jazz progressivo e per gran parte della musica afro-americana odierna. Mazurek è da sempre aperto a una performance creativa, dove stili e movimenti lasciano lo spazio a una libera sperimentazione.
Tipologia | News |
---|---|
Categoria di News |
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |