Approvati gli 11 progetti del Servizio Civile Nazionale 2016

Versione stampabileVersione PDF
Alcuni volontari impegnati al carnevale 2016

Sono stati approvati dalla Regione Lombardia tutti gli 11 progetti presentati dal Comune di Cremona per il bando ordinario del Servizio Civile Nazionale 2016. I progetti si sono classificati con alcuni punteggi tra i più alti della graduatoria regionale, in alcuni casi raggiungendo il massimo delle votazioni. Saranno quindi ben 65 i volontari che avranno l'opportunità di dedicare un anno al servizio solidaristico in enti ed associazioni accreditate o presso il Comune stesso.

«E' stato svolto un ottimo lavoro da parte dell’Ufficio Progetti e Risorse e di tutti gli autori dei progetti – dichiara l’assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità Sociale Rosita Viola-. Negli ultimi anni il numero di volontari in servizio è cresciuto esponenzialmente, a dimostrazione dell'importanza che questi progetti ricoprono per i giovani. Non è solo un'opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, ma soprattutto una crescita a livello personale e sociale».

Tra gli ambiti dei quali si occupa il Servizio Civile, è stato quello della Promozione Culturale a farla da padrone, con ben nove progettualità approvate: “Tessere. Una rete per scuola e territorio” e “Segna libro: Navigare tra i libri e la realtà” entrambi con 9 posti disponibili, “Giovani Cittadini per una città aperta: comunità, famiglie ed economia solidale” con 7 posti assegnati e “Cremona In.. Forma” con 6 posti per altrettanti giovani. Selezioni superate anche per i progetti “Museo in-forma”, “Nessuno è più uguale degli altri” e “Gli scaffali della cultura” con 5 volontari ciascuno, “Cremona: un mercato di saperi” con 4 posti e “Detto..Fatto! Opportunità per la cittadinanza attiva” con 3 volontari. Sono stati approvati, inoltre, i progetti 'Impegnati in prima persona', che coinvolgerà 5 ragazzi in ambito assistenziale e “Riscopriamo gli spazi del fiume e della nostra città” che vedrà protagonisti nella promozione del territorio e il rispetto dell'ambiente 7 volontari.

 

Il Servizio Civile Nazionale, nato nel 2001 dall'istituzione dell'obiettore di coscienza, permette a ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni di essere impiegati per il bene sociale della collettività. Chi sceglie di dedicare dodici mesi al servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio personale, spendibile nel corso della vita lavorativa ed allo stesso tempo compie un passo verso una, sia pur minima, autonomia economica. Durante i 12 mesi di servizio, infatti, i volontari percepiscono un compenso mensile di 433,80 euro, con un impegno in media di circa 30 ore settimanali.

Subito dopo la pubblicazione del bando, prevista per il mese di maggio, sul sito del Comune di Cremona saranno pubblicate la modulistica per la presentazione della domanda, le indicazioni su come inoltrarla ed altre informazioni utili.

 

Tipologia
News
Categoria di News