Avviso di selezione pubblica per l’assunzione, a tempo determinato, di n. 1 Istruttore Tecnico (categoria C1), per rispondere ad esigenze temporanee/ eccezionali del Servizio Cimiteri Civici e Polo Cremazione

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

22/03/2016

Data di Scadenza: 

20/04/2016

IL DIRIGENTE DEL SETTORE
GESTIONE GIURIDICO AMMINISTRATIVA ED ECONOMICA DEI RAPPORTI DI LAVORO

  • In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 440 di registro 18 marzo 2016 ;

Richiamati:

  • il D.Lgs 165/01 e successive integrazioni  e modifiche, con particolare riferimento all’art. 7, comma 1 (pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro);

  • la legge 30 ottobre 2013 n. 125 “Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni” (legge di conversione del DL 101/2013);

  • la legge 11 agosto 2014 n. 114 “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa…” (legge di conversione del DL 90/2014);

  • la legge 23 dicembre 2014, n.190 (Legge di stabilità per l’anno 2015);

  • la legge 28 dicembre 2015 n.208 (Legge di stabilità per l’anno 2016);

  • il vigente regolamento per la disciplina dei concorsi, dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive;

rende noto che è indetta selezione pubblica- per colloquio-  per l’assunzione, a tempo determinato (ad orario pieno), per la durata di un anno , di un Istruttore Tecnico (categoria C1),  da  assegnare al Servizio Cimiteri Civici e  Polo Cremazione, nell’ambito del Settore Lavori Pubblici e Mobilità Urbana, per rispondere ad esigenze temporanee/ eccezionali del servizio stesso.

AMBITI DI ATTIVITA’/ COMPETENZE E CONOSCENZE RIFERITE AL POSTO DA RICOPRIRE

Principali ambiti di attività/ competenze e conoscenze  richieste :

  • conduzione dell’impianto per la cremazione delle salme e strutture connesse;

  • controllo periodico dell’efficienza dell’impianto con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza;

  • programmazione delle operazioni di manutenzione ordinaria nonché organizzazione e sorveglianza delle operazioni di manutenzione straordinaria e degli interventi tempestivi legati alla risoluzione di anomalie / situazioni di emeregenza;

  • cordinamento di processi specifici legati al mantenimento ed alla  funzionalità ottimale dell’impianto di incenerimento delle salme in termini di resa economica

  • compilazione e tenuta registri di manutenzione impianto nonché di carico/ scarico rifiuti.

  • conoscenza dei sistemi di polverizzazione ceneri;

  • conoscenza del sistema HMI quadro di comando PLC con core Mitsubishi

  • conoscenza del sistema software di controllo remoto impianto

  • conoscenza dei sistemi di controllo come elettrovalvole a comando elettro-pneumatico, sonde ossigeno, sonde temperatura, circuiti idraulici, pompe centrifughe, dry cooler, attuattori, torre di reazione ad effetto ciclonico con addittivatore, sistemi di filtraggio a maniche.

  • conoscenza della materia cimiteriale,  della materia ambientale e della normativa in ambito di sicurezza sul lavoro

REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

  1. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell' Unione Europea o cittadinanza di Paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs 165/2001, modificato dall’art. 7 della legge 97/2013 (per i cittadini non italiani è richiesto il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del DPCM 7 febbraio 1994 n. 174 ovvero: a) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana).

  2. età non inferiore agli anni 18;

  3. non essere escluso dall'elettorato politico attivo;

  4. non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;

  5. idoneità fisica all'impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al ruolo da ricoprire;

  6. posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare (per i cittadini soggetti all’obbligo di leva);

  7. non aver riportato condanne per delitti che comportino, quale misura accessoria, l’interdizione dai pubbici uffici, ovvero condanne per i delitti di cui all’art. 15 della legge 55/90, come successivamente modificata; quest’ultima non trova applicazione nel caso in cui sia intervenuta la riabilitazione alla data di scadenza della selezione;

  8. Diploma di Maturità (quinquennale) ad indirizzo tecnico;

  9. Abilitazione di conduttore generatori di vapore in corso di validità;

  10. competenze e conoscenze riferite all’ambito di attività della figura professionale in esame (vedi sezione “ambiti di attività/competenze e conoscenze richieste”)

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.

La Commissione potrà disporre in ogni momento, con atto motivato, l’ esclusione dalla selezione  per difetto dei requisiti prescritti.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Coloro che intendono partecipare alla selezione dovranno far pervenire domanda, redatta in carta semplice (secondo lo schema allegato) e debitamente sottoscritta, all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona- entro il termine perentorio di

Mercoledì 20 aprile 2016  (termine perentorio anche per le domande pervenute tramite posta)

Le domande dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:

  • presentazione a mano presso  l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona- piazza del Comune, 8- Cremona (negli orari di apertura al pubbico dello sportello)
  • invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona- Settore Gestione dei Rapporti di Lavoro- piazza del Comune, 8- 26100 Cremona (al fine del rispetto della scadenza non fa fede il timbro postale pertanto le domande devono pervenire all’Ente entro la data sopra indicata)
  • tramite posta elettronica certificata  all’indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente)

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera, dovrà riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema di domanda allegato e dovrà essere sottoscritta dal candidato.

Ai sensi dell’art. 20 della legge 5 febbraio 1992 n. 104, i concorrenti portatori di handicap dovranno specificare, nella domanda di partecipazione alla selezione, l’eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonchè l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi al fine di sostenere la prova d’esame.

DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA

Alla domanda dovrà essere allegato il titolo di studio, tra quelli previsti dall’avviso di selezione, ovvero certificato rilasciato dalla competente autorità scolastica attestante il titolo di studio conseguito ovvero dichiarazione sostitutiva ai sensi della normativa vigente in materia (autocertificazione) nonché il curriculum professionale, sottoscritto dal candidato, contenente tutte le indicazioni in ordine all'attività professionale, di studio e di lavoro del concorrente.

Ai sensi della Legge 23 Agosto 1988 n. 370 i documenti sopra elencati non sono soggetti all'imposta di bollo.

CRITERI DI SELEZIONE, CONVOCAZIONE E  MATERIE OGGETTO DEL COLLOQUIO

La selezione per l’assunzione in argomento sarà effettuata, sulla base dei criteri formulati dalla commissione esaminatrice e giudicatrice, mediante un colloquio volto a verificare il possesso della professionalità richiesta per il profilo professionale messo a selezione con particolare riferimento a quanto indicato nella sezione “ambiti di attività/ competenze e conoscenze richieste”.

La Commissione esaminatrice disporrà di 30 punti per la valutazione del colloquio; otterranno l’idoneità, con conseguente inserimento nella graduatoria di merito, i candidati che conseguiranno, nel colloquio,  una votazione di almeno 21/30.

Qualora il numero dei candidati ammessi alla procedura selettiva dovesse superare le 50 unità si procederà ad una  pre-selezione, mediante somministrazione di test da risolversi in tempo predeterminato. Saranno ammessi a sostenere il colloquio coloro che supereranno la preselezione.

L’elenco dei candidati ammessi alla selezione nonché la data e la sede di svolgimento della pre-selezione (eventuale) e dei colloqui, verra’ reso noto mediante  pubblicazione all’Albo Pretorio Elettronico nonché sul sito internet del Comune (www.comune.cremona.it).

A parità di punteggio ottenuto nello svolgimento del colloquio, si applicheranno i criteri di preferenza previsti dalla normativa vigente  in materia di accesso al pubblico impiego.

Alla prova d'esame i concorrenti dovranno esibire un documento legale di identità con fotografia.

ASSUNZIONE, A TEMPO DETERMINATO, DEL VINCITORE

La nomina del vincitore sarà effettuata con apposito provvedimento, sulla base della graduatoria dei candidati idonei redatta dalla commissione esaminatrice e giudicatrice a seguito dei colloqui.

Il vincitore, al momento dell’assunzione, sarà invitato a regolarizzare la documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla selezione.

DISPOSIZIONI FINALI

Il Comune di Cremona si riserva la facoltà  di non selezionare alcuno dei candidati qualora nessuno fosse in possesso di caratteristiche rispondenti alle funzioni/mansioni  riferite al posto a selezione.

Il presente avviso non vincola in alcun modo il Comune di Cremona che si riserva la facoltà di modificare, sospendere o revocare in qualsiasi momento l’’avviso medesimo.

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 i dati forniti dagli aspiranti saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse e strumentali alla presente selezione.

Per ogni eventuale chiarimento gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore Gestione Rapporti di lavoro -piazza del Comune n. 8 - 3° piano – Cremona- tel. 0372/ 407281-407020 e-mail: ufficio.concorsi@comune.cremona.it - avviso pubblicato sul sito web del Comune di Cremona: www.comune.cremona.it

Cremona lì, 21.03.2016

F.to IL DIRIGENTE  DEL SETTORE
GESTIONE GIURIDICO AMMINISTRATIVA ED ECONOMICA DEI RAPPORTI DI LAVORO
(Maurilio Segalini)

AllegatoDimensione
PDF icon DET-tecnico2016.pdf50.42 KB
Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi
Mi Interessa
Io Sono