Avviso esplorativo per la ricerca di manifestazione di interesse per la concessione del servizio di bike sharing ”Meglio in bici” a Cremona

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

17/03/2016

Data di Scadenza: 

08/04/2016 - 12:00

Questo Comune ha implementato un sistema di bike sharing cittadino come risposta alle sempre più frequenti domande di mobilità alternativa sostenibile ed intende affidare ad un soggetto esterno la concessione del servizio, per un periodo di anni 5 rinnovabili fino ad un massimo di 10.

Per l’espletamento del servizio dovranno essere previste tutte le attività di relazione con l’utenza, di call center, di gestione manutentiva di biciclette e apparecchiature, dello spostamento delle biciclette nelle stazioni e del monitoraggio e reportistica dei dati di utilizzo. Dovrà essere previsto altresì un incremento di almeno tre nuove postazioni da concordare con l’Amministrazione e nuovi sistemi smart di prenotazione ed abbonamento.

L’attuale sistema è distribuito in n. 8 stazioni di distribuzione e almeno 50 bici circolanti a disposizione dei cittadini e turisti, che dovrà essere preso in carico. I l Concessionario del servizio dovrà garantire lo svolgimento delle attività i cui costi dovranno essere compensati dall’introito degli abbonamenti bike sharing, le cui tariffe verranno definite dalla Committente e dalla gestione di superfici per la comunicazione esterna nonché da eventuali contribuzioni, che saranno oggetto di valutazione in sede di gara.

Costituisce requisito minimo per presentare manifestazione di interesse:

a) Aver conseguito un fatturato globale, relativo al triennio precedente la pubblicazione del bando di gara (2012 -2013 -2014) non inferiore a Euro 1.000.000,00 +iva;
b) di essere titolari di almeno una concessione vigente per la gestione di un servizio di bike sharing abbinato a spazi per la comunicazione esterna, stipulata con un’Amministrazione Comunale di almeno 70.000 abitanti
c) di essere in possesso della Certificazione UNI ISO 9001 e s.m.i.;
d) Avvalersi per l’organizzazione del servizio di società o cooperative sociali.

La non sussistenza dei requisiti richiesti comporta la non ammissione alla trattativa.

Il Comune di Cremona , nell’intento di contattare un congruo numero di potenziali soggetti fornitori, in possesso dei necessari requisiti di legge, invita gli interessati a trasmettere una lettera di manifestazione di interesse alla fornitura sopra indicata secondo il modulo allegato al presente avviso.

La ditta dovrà aver preso visione dei luoghi previo appuntamento con gli uffici del Settore Lavori Pubblici e Mobilità Urbana nella persona di Ing. Marco Pagliarini. Potranno effettuare la presa visione il legale rappresentante, il direttore tecnico o eventuali incaricati muniti di delega. Il certificato di presa visione dovrà essere allegato alla manifestazione di interesse.

Tale manifestazione di interesse dovrà pervenire perentoriamente entro il giorno 8 aprile 2016, ore 12.00, all’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – Piazza del Comune, 8 - in busta chiusa recante all’esterno, oltre le indicazioni riguardanti il mittente, la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per la gestione di un sistema di Bike Sharing in Cremona”.

Il presente avviso è da intendersi come mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse. Pertanto all’esito dello stesso si procederà ad una procedura negoziata tra chi avrà manifestato interesse a offrire la fornitura richiesta.

I l presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale www.comune.cremona.it.

Il Responsabile del procedimento è l’ing. Marco Pagliarini.

Per informazioni maggiori e più dettagliate informazioni: tel. 0372 407638

Cremona, 16/03/2016

Il Direttore del Settore Centrale Unica Acquisti,
Avvocatura, Contratti e Patrimonio
Avv. LAMBERTO GHILARDI