Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
Il Sindaco di Cremona in qualità di socio unico della costituenda Società Servizi per Cremona S.r.l.
Premesso che la società “Servizi per Cremona s.r.l.”, è soggetto a totale partecipazione pubblica frutto della scissione di Aem S.p.A. con capitale sociale interamente versato e coperto dal patrimonio netto assegnato dalla società scissa alla costituenda Servizi per Cremona;
Visto l’art. VI del proprio Statuto Societario il quale prevede che l’assemblea, su proposta dell’organo amministrativo, può nominare nel rispetto delle procedure previste dalla legge, un Direttore Generale, determinandone competenze e compenso;
ritenuto di dover procedere celermente nelle more della completamento del percorso di costituzione della società Servizi per Cremona s.r.l.
Visto l’art. 113 del D.Lgs 18.08.2000, n. 267;
Visto l’art. 18 del D.L. 112/2008, come modificato dalla Legge di conversione n. 133/2008;
Visto l’art. 35, comma 3, del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165;
Visto il D.L. 90/14 convertito con L. 114/2014;
Visto il D. Lgs. 11.04.2006, n. 198 (“Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”);
RENDE NOTO
che è indetto un avviso pubblico affinchè la Società Servizi per Cremona S.r.l. possa procedere al conferimento dell’incarico – mediante contratto di lavoro subordinato a tempo determinato – di DIRETTORE GENERALE.
Il titolo VI) dello statuto della Società Servizi per Cremona S.r.l., approvato con deliberazione del Consiglio Comunale di Cremona nr. 43/62600 del 26/10/2015, contempla la figura del Direttore Generale che svolgera funzioni coerenti con i requisiti professionali richiesti.
La selezione sarà svolta mediante l’analisi dei curricula, lo screening e l’individuazione dei candidati più idonei, tra quelli in possesso dei requisiti richiesti.
La valutazione – che si baserà sull’analisi documentale dei profili professionali posseduti dai candidati (curriculum vitae) – darà luogo all’insindacabile individuazione di una rosa di candidature da sottoporre a colloqui individuali atti a valutare le caratteristiche personali e professionali.
Gli elementi valutativi verteranno sull’analisi del profilo professionale complessivamente maturato dai candidati, sulla rilevazione del percorso di carriera e sulle competenze tecniche dei candidati, nonché sulle considerazioni motivazionali e attitudinali rispetto al ruolo da ricoprire.
Art. 1 - Requisiti di ammissione
La/Il candidata/o deve possedere i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- idoneità fisica all’impiego;
- godimento del diritto di elettorato politico attivo e dei diritti civili;
- non avere riportato condanne penali (in caso contrario, indicare quali, dichiarando ogni condanna compresi i casi di patteggiamento, estinzione del reato e non menzione della condanna nel casellario giudiziale); non avere pendenze processuali che escludano dalla nomina o che siano causa di destituzione da impieghi presso le pubbliche amministrazioni; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione; non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego; non avere pendenze rispetto alla legge 6/11/2012 n.190;
- non essere stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I del Titolo II del libro secondo del Codice Penale;
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
- diploma di Laurea (vecchio ordinamento) oppure Laurea Specialistica/Laurea Magistrale (nuovo ordinamento);
- avere maturato esperienze lavorative rilevanti per l’incarico in oggetto, caratterizzate da alta professionalità e comprovata esperienza manageriale, almeno quinquennale, preferibilmente nel settore dei servizi pubblici locali, nel settore della realizzazione e costruzione di infrastrutture, o con documentata esperienza, almeno quinquennale di direzione con qualifica dirigenziale amministrativa, tecnica o gestionale in strutture pubbliche o private nei settori citati;
- adeguata conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e di almeno una lingua straniera.
Tutti i requisiti di ammissione di cui sopra devono essere posseduti entro la data di pubblicazione del presente avviso, nonché al momento della costituzione del rapporto di lavoro con la società “Servizi per Cremona”.
Art. 2 - Requisiti professionali
Saranno oggetto di valutazione, a titolo preferenziale, i seguenti requisiti professionali:
- aver maturato esperienza nella direzione tecnica di cantieri relativi alla costruzione di strade, infrastrutture stradali, opere accessorie e sottoservizi;
- provata esperienza nella direzione di cantieri con elementi, materiali e tecniche costruttive specifiche e d’avanguardia;
- esperienza lavorativa in contesti che richiedono elevati standard operativi in termini di qualità, sicurezza e rispetto dell’ambiente;
- provata esperienza nella preparazione e gestione di contratti e commesse di appalti pubblici e conoscenza della normativa e contrattualistica ad essi collegata;
- provata esperienza di implementazione e gestione dei processi di organizzazione e management aziendale al fine di definire le linee guida interne all’organizzazione ed ottimizzare le procedure e i controlli;
- esperienza nel disegno e gestione di un sistema di controllo volto al raggiungimento degli obiettivi prefissati in termini di qualità ed efficienza;
- forte motivazione professionale, orientata ai risultati e “problem solving”;
- provata esperienza nella guida di team con diversi livelli di competenza oltre che buone capacita di negoziazione commerciale e gestione delle controversie con appaltatori e fornitori oltre che capacità di proporre, programmare e perseguire le scelte strategiche dell’organizzazione;
- possedere i requisiti tecnico-abilitativi per compiere anche attività di progettazione, Direzione Lavori e gestione della sicurezza dei cantieri secondo i dettami del D.lgs 81/2008;
Art. 3 - Trattamento economico, normativo e previdenziale
Con il candidato prescelto sarà stipulato un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato per la durata di 5 anni.
L‘entità del trattamento economico spettante al Direttore Generale, in funzione delle deleghe attribuite, è definita in € 75.000/00 (settantacinquemila/00) annui lordi.
Previa valutazione dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi prefissati, verrà corrisposta una retribuzione variabile incentivante, nei limiti del 30% massimo della retribuzione di cui al punto precedente, fatte in ogni caso salve le disposizioni speciali vigenti in materia.
Per tutti gli ulteriori profili riguardanti il rapporto di lavoro si farà riferimento al CCNL Dirigenti Comparto Regioni ed Autonomie Locali.
Gli emolumenti sono soggetti alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali previste dalla disciplina vigente.
Art. 4 - Modalità di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione deve essere redatta in carta semplice con caratteri chiari e leggibili, secondo il fac-simile allegato al presente avviso e validamente sottoscritta per non incorrere nel motivo di esclusione di cui all’art. 5, dovrà altresì essere prodotta in busta chiusa con la indicazione esterna del mittente e la dicitura “Domanda di ammissione per il conferimento dell’incarico di DIRETTORE GENERALE della società Servizi per Cremona s.r.l.”.
Alla domanda devono essere allegati:
- il curriculum vitae e professionale datato e firmato (redatto in formato europeo), da cui risultino l’esplicita e articolata enunciazione delle attività svolte, l’esperienza professionale e i titoli di studio e/o professionali posseduti;
- la fotocopia del documento di identità in corso di validità.
La domanda deve pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 14 marzo 2016, a pena di inammissibilità, con le seguenti modalità:
- presentata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona, Piazza del Comune n. 8 – 26100 Cremona, unitamente alla fotocopia della domanda che, timbrata dall’ufficio accettante, costituirà ricevuta per i candidati;
- inoltrata a mezzo di raccomandata A/R per mezzo del servizio postale, ovvero mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati, indirizzata all’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona, Piazza del Comune n. 8 – 26100 Cremona;
- inoltrata da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), al seguente indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it secondo le seguenti modalità alternative:
- invio del file PDF contenente la domanda e del file PDF contenente il curriculum vitae, entrambi sottoscritti con firma digitale, nonché del file contenente la scansione della carta d’identità;
- invio del file contenente la scansione della domanda originale sottoscritta con firma autografa e del file contenente la scansione del curriculum vitae originale sottoscritto con firma autografa, nonché del file contenente la scansione della carta d’identità.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine sopra stabilito, anche se spedite entro lo stesso.
Non si assume alcuna responsabilità per il mancato ricevimento delle domande di partecipazione.
Ci si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di richiedere ai candidati di regolarizzare o integrare la domanda di partecipazione entro un termine assegnato.
Art. 5 – Motivi di esclusione
Costituiscono motivo di esclusione:
- il mancato possesso dei requisiti previsti per l’accesso di cui all’art. 1;
- il ricevimento della domanda oltre la data di scadenza dell’avviso;
- la mancata sottoscrizione della domanda, precisando che:
- si intende sottoscritta la domanda inoltrata in forma cartacea che rechi la firma autografa in originale;
- si intende sottoscritta la domanda inoltrata tramite Posta Elettronica Certificata nel rispetto delle modalità descritte all’art. 4, in conformità di quanto previsto dall’art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale;
- la mancata presentazione del curriculum e del documento di identità;
- la produzione di documentazione senza la relativa domanda di partecipazione;
- la mancata regolarizzazione o integrazione della domanda entro il termine assegnato.
Art. 6 - Valutazione delle candidature
La valutazione delle candidature sarà effettuata da apposita commissione la quale procederà all’esame delle domande pervenute ai fini di determinare l’ammissibilità delle candidature e procederà quindi, per i soli candidati ammessi, all’esame comparativo dei curricula.
La Commissione, successivamente all’esame comparativo dei curricula, sottoporrà a colloquio i candidati i cui requisiti personali e professionali siano ritenuti più idonei e confacenti alle esigenze della società Servizi per Cremona. Ai suddetti candidati verrà inviata apposita comunicazione a mezzo e-mail all’indirizzo di posta indicato nella domanda di partecipazione, riportante la data, ora e sede del colloquio. La mancata presentazione al colloquio costituirà motivo di esclusione.
Il colloquio tenderà principalmente ad approfondire, analizzare e valutare le caratteristiche e le capacità del candidato, tenendo in debita considerazione i requisiti preferenziali di cui all’art. 2, oltre all’esame delle esperienze pregresse maturate e gli aspetti motivazionali.
I criteri specifici di valutazione del curriculum e del colloquio saranno stabiliti dalla Commissione giudicatrice e recepiti nell’apposito verbale dei lavori delle sedute.
La graduatoria finale e il nominativo del/la candidato/a prescelto/a saranno pubblicati nel sito web del Comune di Cremona.
Art. 7 - Disposizioni finali
La presente procedura non assume in alcun modo caratteristiche concorsuali e non determina alcun obbligo nei confronti dei partecipanti; ci si riserva la facoltà di interruzione del presente procedimento in ogni sua fase, così come si riserva in ogni caso, all’esito della selezione, che Servizi per Cremona possa non procedere all’assunzione.
Ai fini della stipula del contratto, si procederà alla verifica del possesso dei requisiti dichiarati nella domanda dal candidato. Qualora non sia possibile procedere d’ufficio alla verifica, sarà richiesto al candidato, entro un termine che gli sarà comunicato, l’esibizione della relativa documentazione.
La stipulazione del contratto individuale di lavoro avverrà solo con l’accettazione piena da parte del candidato prescelto degli obblighi contrattuali, di legge e di regolamento e dei connessi adempimenti che la Società evidenzierà all’interessato. Prima della sottoscrizione del contratto di lavoro, il candidato dovrà inoltre dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato, e dovrà dichiarare altresì l’insussistenza di condizioni di inconferibilità e incompatibilità previste dal d.lgs. n. 39/2013.
I dati personali saranno trattati, per le finalità connesse all’espletamento della presente procedura e per le successive attività inerenti l’assunzione, nel rispetto del codice approvato con il D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii.
Il responsabile del procedimento è nella sua qualità di Segretario Generale del Comune di Cremona, l’Avv. Pasquale Criscuolo.
Il diritto di accesso agli atti, nel rispetto della normativa di settore, è assicurato dai competenti uffici del Comune di Cremona.
Cremona, 17 Febbraio 2016
Il Sindaco di Cremona
in qualità di Socio Unico
della costituenda società
Servizi per Cremona S.r.l.
Categoria di Bandi | |
---|---|
Mi Interessa | |
Io Sono |