Nominata dalla Giunta la Commissione Toponomastica. Ne fanno parte il Sindaco, in qualità di Presidente, l'assessore con delega ai Servizi Demografici Rosita Viola, i consiglieri di maggioranza Sara Arcaini e Rodolfo Bona, i consiglieri di minoranza Alessandro Fanti e Maria Lucia Lanfredi, membri, Franco Verdi, Angelo Garioni, Marco Turati, Davide Astori, Letizia Bellini e Liliana Ruggeri, esperti. La Giunta ha stabilito che l’assessore Rosita Viola sarà Presidente della Commissione non solo in caso di assenza o impedimento del Sindaco. Guida Badiglioni, responsabile dei Servizi Demografici, designata dal Segretario Generale, svolgerà funzioni di segretaria della Commissione.
La nomina è avvenuta dopo che, come da Regolamento, l'Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale ha provveduto a designare i quattro consiglieri, due in rappresentanza della maggioranza e due della minoranza, e il Sindaco, sempre come da Regolamento, vagliate le candidature pervenute a seguito di avviso pubblico, ha designato i sei esperti. Questi sono stati scelti in quanto hanno conoscenza in discipline quali storia e cultura, con particolare riferimento a quelle locali, architettura, topografica locale, glottologia, scienze matematiche fisiche e naturali, archivistica, o altra materia la cui conoscenza permetta di ottemperare al meglio allo svolgimento dell’attività della Commissione.
La Commissione, previa istruttoria delle istanze o delle proposte d’ufficio, esprime parere obbligatorio, non vincolante, sulle richieste di intitolazione generiche o proposte d’ufficio specifiche per quanto concerne gli spazi o le aree da intitolare. Esprime inoltre il proprio parere anche per iscrizioni commemorative da apporre all’esterno di edifici, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, iscrizioni lapidarie. Ai componenti non spetta alcun compenso.
Tipologia | News |
---|---|
Categoria di News |
Settore |
---|