Il mistero delle 5 gemme - Il principio della separazione dei poteri a fumetti

Versione stampabileVersione PDF

Il volume è stato presentato alla stampa il 23 maggio 2006 nella Sala della Consulta del Palazzo Comunale

Da un'idea di Luca Genesi

Storia di Diego Cajelli, disegni di Giuseppe Ferrario

Il volume è stato prodotto dal Comune di Cremona - Ufficio per le attività istituzionali e promozionali della Presidenza del Consiglio con la collaborazione delle Edizioni BD, della società Alta Fedeltà e del Centro Fumetto "Andrea Pazienza", con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Presidente della Repubblica ha espresso apprezzamento all'amministrazione comunale e provinciale di Cremona per la pubblicazione del volume IL MISTERO DELLE CINQUE GEMME Il principio della separazione dei poteri a fumetti.
Consapevole del valore civile dell'iniziativa il Capo dello Stato ha inviato ai promotori e ai realizzatori dell'opera, ai giovani della provincia di Cremona e alle loro famiglie, un cordiale saluto augurale.
 

Scarica l'estratto del Mistero delle 5 gemme (formato PDF - 4.450Kb).
Per comuni, enti, scuole e biblioteche è prevista una distribuzione promozionale al costo di € 3,00 a copia. Le richieste vanno inoltrate all' Ufficio per le attività istituzionali e promozionali della Presidenza del Consiglio

 

La trama

La storia a fumetti principale, dal titolo "Il mistero delle Cinque Gemme", intende rappresentare in modo simbolico i poteri dello Stato attraverso un racconto, che narra un sogno di Montesquieu, con cui si apprenderà l'articolazione dei poteri dello Stato, le loro finalità e le strategie che regolano il loro interagire nel quotidiano di ogni persona. Il sogno vede come protagonista il prode Enea, accompagnato dal suo fido cavallo Ornello. Enea si trova a visitare Rocca Grigia, dove trova un'atmosfera grigia e opprimente. Solo quando sarà giunto a Borgo D'oro, scoprirà che a Rocca Grigia il demone Nefandicor si è impossessato delle gemme che riassumono in sé i poteri di uno stato e che dovrebbero invece rimanere tra loro separate. E la situazione si trascina così da tanto tempo. Allora Enea decide di intervenire e grazie ad un abile stratagemma riusce a separare nuovamente le gemme ed a consentire al popolo di Rocca Grigia di riprendere il potere.
Al termine del racconto principale, vengono spiegate in modo brillante e divertente i poteri legislativo, esecutivo e giudiziario e gli organismi di garanzia del Presidente della Repubblica e della Corte
Costituzionale.

Il senso del progetto

Quando il Sindaco Corada ci ha comunicato l'appoggio dato al progetto del Consigliere Comunale Luca Genesi, di trasporre a fumetti la Costituzione italiana, ci siamo sentiti sia lusingati per l'occasione che si andava profilando, che preoccupati per le difficoltà che ci attendevano.
Ma poi abbiamo meglio compreso, e quindi assai apprezzato, l'idea del Consigliere Genesi di non limitarsi ad una semplice rappresentazione di alcuni articoli della Carta Costituzionale, ma di realizzare qualcosa che colpisse più in profondità il lettore. Ecco allora l'idea centrale: una storia fantastica in cui sia simboleggiata la necessità di tenere separati i poteri attraverso cui si articolano le società moderne, secondo il luminare pensiero di Montesquieu.
Altro aspetto importante: l'opera è destinata a tutti. In primis i cittadini cremonesi, ma anche quelli di altri comuni. Proprio il linguaggio del fumetto è al servizio di valori fondamentali per la nostra società. E questa occasione dimostra le potenzialità e le applicazioni del fumetto. Il nostro obiettivo è la promozione del linguaggio del fumetto. E questa operazione ci ha consentito di centrarlo come forse mai prima d'ora.
Abbiamo avuto la fortuna di lavorare a idee che sono contagianti e stanno contagiando.

Il ruolo del Centro Fumetto "Andrea Pazienza"

Il Centro Fumetto è stato attivo soprattutto nella parte iniziale del progetto, quando si trattava di impostare il formato e l'aspetto della pubblicazione, selezionare gli autori, gli stili grafici e il lilnguaggio da utilizzare, affinché l'opera risultasse il più possibile adatta alla divulgazione, senza privilegiare un target piuttosto che un altro.
Ci siamo quindi assunti la responsabilità di editare il volume, contando sulla preziosa collaborazione della società Alta Fedeltà e della Casa Editrice BD, che hanno messo a disposizione la loro professionalità in tutte le fasi del progetto.
Abbiamo partecipato alla supervisione dei fumetti in cui si articola il libro, fornendo pareri e suggerimenti utili e collaborando con la Presidenza del Consiglio Comunale, che ha diretto e coordinato il progetto, e naturalmente con l'attivissimo Consigliere Luca Genesi che ha seguito la sua "creatura" in ogni dettaglio.
Una volta distribuito il libro, secondo la pianificazione studiata da tutto lo staff coinvolto, rimaniamo a disposizione per promuovere la circolazione della mostra che riproduce le tavole del libro, con chiari scopi didattici e divulgativi.

Gli sponsor

Fondazione Città di Cremona
Lafin SpA
Paolo Beltrami SpA
Cassa Edile Cremonese
Coop Lombardia
Cassa Padana Filiale di Cremona
Cooperativa la Solidarietà
Piscine Laghetto - Laghetto Group
Associazione Industriali della Provincia di Cremona
CGIL di Cremona
Coop Casa
Libica
CNA Cremona Associazione Provinciale
Collegio imprese edili e affini - Ance Cremona
Toro Assicurazioni
Uniqema - divisione della ICI Italia srl
Lega delle Autonomie Locali
Scuola Edile Cremonese
Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Fondazione banca Popolare di Cremona
EmmeCi - Associazione culturale di Cremona