Gestione patrimonio ERP, presentato il "Sistema Casa"

Versione stampabileVersione PDF
Seduta congiunta Commissione Territorio e Welfare

Dal 1° gennaio 2016 gli oltre ottocento alloggi ERP attualmente gestiti in convenzione dall'ALER torneranno in carico al Comune, portando a 1062 le unità abitative delle quali l'Amministrazione si dovrà occupare direttamente. In vista di tale scadenza, da tempo il Settore Patrimonio, il Servizio manutenzione ed il Settore Politiche Sociali si sono messi al lavoro per una ridefinizione complessiva del sistema gestionale finalizzato a promuovere una maggiore presenza dell'Amministrazione nei contesti residenziali della città con funzioni di ascolto, assistenza e attivazione degli inquilini.

Il nuovo sistema gestionale è stato illustrato nelle sue linee generali durante la seduta congiunta della Commissione consiliare Territorio (presidente Giovanni Galgliardi) e della Commissione consiliare Welfare (presidente Alessio Antonioli) tenutasi nel pomeriggio. In questa occasione è stato illustrata anche la parte riguardante il disagio abitativo che va ad integrare il Regolamento unitario per l'accesso ai servizi sociali.

“La questione dell’abitare – dichiara al riguardo l'assessore alla Casa Andrea Virgilio - è uno snodo fondamentale nella costruzione di processi di inclusione sociale e miglioramento della qualità del vivere del singolo cittadino e della comunità. E' dall’abitare che si può avviare un'accurata tessitura delle relazioni, si può dare vita a percorsi che aiutino le persone a crescere in termini di conoscenza e di informazione, ricostruire la fiducia nelle proprie capacità e possibilità di cambiamento. Si può insomma investire nella crescita delle competenze e lavorare sulle risorse economiche”.

“Partendo da tale premessa – aggiunge l'assessore Virgilio - è fondamentale riconoscere come prioritaria la questione sociale. Nell’assetto organizzativo si è pertanto posta particolare attenzione alla funzione dei tutor condominiali, valorizzando queste figure che saranno il primo canale di ascolto dell’Amministrazione nei diversi contesti abitativi di proprietà comunale”.

Altro aspetto rilevante riguarda la manutenzione. “Su questo versante – spiega l'assessore - oltre a destinare risorse adeguate, è stata definita una procedura di funzionamento efficace alla quale deve corrispondere una buona capacità di risposta. Ricordo inoltre che nei prossimi mesi partiranno lavori importanti in alcuni complessi abitativi come quelli di via Giuseppina e del quartiere San Felice”.

“Un'organizzazione che andrà senza dubbio monitorata – conclude l'assessore Virgilio - non solo da un punto di vista tecnico ma anche a livello politico con il coinvolgimento della commissione consiliare, perché un percorso di riforma richiede di essere sottoposto costantemente all’attenzione delle istituzioni”.

Tipologia
News
Categoria di News