Questa pagina fa parte della sezione: |
---|
Piano per la ciclabilità cittadina approvato dal Consiglio Comunale il 14 dicembre 2015.
“E' necessaria una doverosa premessa per contestualizzare lo scopo del Biciplan e il lavoro che vi è dietro. Lo scopo è stato quello di individuare i percorsi maggiormente sfruttati e allo stesso tempo appetibili per i ciclisti in modo da incentivare fortemente l'uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani casa-lavoro, casa-scuola, casa-tempo libero.
I 16 percorsi radiali transitano su strade già ampiamente sfruttate dalle automobili in quanto sono le più dirette. Le schede indagano gli eventuali problemi dell'inserimento di una pista ciclabile, analizzando gli spazi disponibili e le possibili alternative di posizionamento.
Molti altri percorsi secondari si sarebbero potuti tracciare, ma lo scopo è di identificare e concentrare gli sforzi su questi assi principali e fondamentali per lo sviluppo della mobilità sostenibile. Tutti le altre connessioni saranno più facili da progettare e realizzare in quanto su strade secondarie. Stiamo in sostanza cercando di immaginare il fusto di un albero senza il quale non si possono disegnare i rami.
Segnaliamo infine che i percorsi 17 e 18 sono stati solo tratteggiati in quanto fortemente intrecciati con future decisioni che riguardano l'intera mobilità cittadina.
Ringraziamo anticipatamente i cittadini che vorranno dare il loro contributo.”
Filippo Bonali
Consigliere comunale incaricato del Coordinamento Biciplan
Alessia Manfredini
Assessore al Territorio e alla Salute
Dal 11 novembre al 22 novembre 2015 si è svolta una consultazione pubblica. Sono state pubblicate in questa pagina le bozze dei 16 percorsi radiali individuati dal Biciplan (Piano per la ciclabilità cittadina) redatto durante l'anno 2015 (vedi allegato). I cittadini hanno potuto presentare osservazioni fino al 22 novembre 2015 utilizzando la mail biciplan@comune.cremona.it.
Il 2 dicembre 2015 la Giunta Comunale ha approvato il Biciplan.
Leggi il comunicato stampa
Consulta la relazione approvata dalla Giunta
Il 14 dicembre 2015 il Biciplan è stato approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n°72/2015 (alla deliberazione sono allegate le schede delle singole piste ciclabili).
Allegati:
Contenuti correlati:
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |