Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
Il Comune di Cremona intende alienare, a mezzo di asta pubblica (Deliberazione del Consiglio Comunale n. 27del 6 luglio 2015 ), i seguenti immobili di proprietà comunale:
LOTTO | DESCRIZIONE DELL’IMMOBILE | DATI CATASTALI | IMPORTO A BASE D’ASTA | CAPARRA CONFIRMATORIA |
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1 | Area sita in Via Postumia – L.go Sportivi – Cremona | Fg.50 – Mapp. 551, 553, 554, 581 | €. 304.114,00= | €. 15.200,00= |
2 | Area sita in Via Del Porto – Cremona | Fg. 100 – Mappale 90 | €. 227.500,00= | €. 11.400,00 |
Gli immobili indicati nella tabella sono stati inseriti nel Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni d’immobili facenti parte del patrimonio comunale per l’anno 2015 (Deliberazione del Consiglio Comunale n. 27 del 6 luglio 2015).
Gli immobili sono puntualmente descritti ed individuati catastalmente nelle relative schede tecniche disponibili tra gli allegati in fondo a questa pagina web.
I valori sopra indicati devono intendersi al netto delle imposte.
Procedura e criterio di aggiudicazione
Gli immobili saranno aggiudicati mediante asta pubblica con ammissione di sole offerte in aumento rispetto al valore posto a base d’asta.
L’aggiudicazione avrà luogo a favore di colui che avrà formulato la migliore offerta valida in un’unica soluzione per ciascun lotto. Non sono previste fasi di rilancio, tranne che nell’ipotesi in cui pervengano due o più offerte equivalenti o parimenti accettabili: in tal caso, verrà attivata una fase di rilancio riservata ai soli soggetti che abbiano presentato le offerte equivalenti, eventualmente convocandoli in un momento successivo se non presenti in prima seduta.
Condizioni di vendita degli immobili
Si procederà alla vendita alle seguenti condizioni:
- gli immobili saranno ceduti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, a corpo, con i relativi pesi ed oneri, accessioni e pertinenze, servitù attive e passive, anche se non dichiarate, tanto apparenti che non apparenti; lo stato dell'immobile sarà quello risultante dalla data di consegna dello stesso, senza che possano essere fatte eccezioni o riserve;
- il valore degli immobili è stato determinato al solo scopo della formazione del prezzo a base d’asta, sollevando l’Amministrazione alienante dal fornire garanzia su ogni possibilità di utilizzo e sul futuro valore dell’immobile ceduto;
- all’atto della stipula del contratto di compravendita dovrà essere versata la somma offerta per l’immobile, al netto dell’importo di cui alla caparra confirmatoria (per l’immobile di cui al lotto 1, pari ad €.15.200,00=; per l’immobile di cui al lotto 2, pari ad €. 11.400,00);
- le spese contrattuali, comprese quelle accessorie per imposte, bolli, etc., saranno interamente poste a carico dell’aggiudicatario e dovranno essere versate all’atto della stipula del relativo contratto; l’importo esatto e le modalità di versamento saranno formalizzati all’aggiudicatario in occasione della comunicazione della data fissata per la stipula del contratto;
- gli atti di compravendita sono assoggettabili ad I.V.A.;
- dalla data del rogito, che dovrà essere stipulato entro il 15 dicembre 2015, si trasferiranno all'aggiudicatario le imposte, tasse ed oneri di ogni specie relative all'immobile;
- l’esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta, oneri di qualsiasi genere – ivi compresi, ad esempio, quelli urbanistici – per qualsiasi motivo non considerati, anche se occulti e comunque non evidenziati in perizia, non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo, essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione dell’immobile; la presentazione di un’offerta implica esplicita accettazione della situazione giuridica, edilizia ed urbanistica in essere in relazione all’immobile per cui viene presentata l’offerta, ed esplicita assunzione di tutti gli eventuali oneri e rischi.
Particolari condizioni di vendita di alcuni immobili
Per quanto riguarda il bene contrassegnato al Lotto 1, va specificato che il Comune di Cremona, in virtù della decisione di Giunta Comunale del 3 giugno 2015 e della presa d’atto del diverso sviluppo compositivo del Comparto C2 del PII “Città dello Sport” in corso di perfezionamento, intende cedere il bene con il vincolo di acquisizione, da parte dell’offerente, anche dei diritti edificatori per una S.L.P. complessiva di mq. 2.065,80=, generatasi per la cessione gratuita al comune di Cremona di terreni di proprietà della LARES S.r.L.. Tale vincolo deriva dall’asserzione contenuta nella Relazione urbanistica del vigente PII (variante approvata con DGC n. 138 del 13 agosto 2014). Di conseguenza, in assenza di palese dichiarazione di acquisire i diritti edificatori sopraccitati da inserire nell’offerta, non verrà tenuta in considerazione da codesta amministrazione qualsiasi offerta economica proposta. Il valore di tali diritti edificatori ammontano ad Euro 261.668,00=, oltre alle imposte di legge, come da dichiarazione di impegno alla vendita rilasciata dalla Ditta LARES con Nota del 23 settembre 2015.
Per quanto riguarda il bene contrassegnato al lotto 2, l’area viene ceduta per la nuda proprietà, in quanto sulla medesima insiste un diritto di superficie, con scadenza nell’anno 2026 , per il quale il superficiario versa al Comune di Cremona il corrispettivo annuo di Euro 13.921,21=; al superficiario, in virtù dell’ atto n. 70672 del 27 novembre 2008, è riconosciuto il diritto alla prelazione.
Termini di ricezione delle offerte:
ore 12.00 del giorno 26 novembre 2015.
Modalità di partecipazione e recapito dei plichi
La documentazione (di seguito meglio specificata) e l’offerta economica richieste per la partecipazione dovranno essere recapitate in un unico plico sigillato presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – P.zza del Comune, 8 – 26100 – Cremona – Italia; il plico dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro il termine su indicato per la ricezione delle offerte. Il plico potrà pervenire:
- a mezzo raccomandata del servizio postale;
- mediante agenzia di recapito autorizzata;
- con consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona negli orari di apertura al pubblico, che rilascerà apposita ricevuta.
Il recapito del plico rimarrà ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile. La data e l’orario d’arrivo dei plichi, risultanti dal timbro apposto dal Protocollo Generale dell’Ente, fanno fede ai fini dell’osservanza del termine utile per la ricezione dei plichi. La data di scadenza si riferisce inderogabilmente alla consegna e non alla data di spedizione, qualunque sia il mezzo di recapito utilizzato. Oltre il termine su indicato non sarà valida nessuna altra offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva ad altra precedente.
L’Ente non accetterà plichi che dovessero pervenire con spese di spedizione a carico del ricevente.
Modalità di preparazione e contenuto dei plichi
Il plico, contenente la documentazione di seguito elencata, dovrà:
- essere controfirmato con almeno due firme interessanti i lembi di chiusura;
- essere chiuso e sigillato con ceralacca o con una striscia di carta incollata con impresso il timbro o le iniziali del concorrente;
- recare l’indicazione del mittente/offerente;
- dovrà recare all’esterno la dicitura: “NON APRIRE – OFFERTA PER ASTA PUBBLICA ALIENAZIONI IMMOBILI 2015 – LOTTO 1 ovvero LOTTO 2” .
Nel plico dovranno essere incluse le seguenti buste, a loro volta sigillate e controfirmate, riportanti all’esterno, rispettivamente, la dicitura: “BUSTA A – DOCUMENTAZIONE” - “BUSTA B - OFFERTA ECONOMICA”.
Contenuto della Busta A
La busta “A – DOCUMENTAZIONE” dovrà contenere:
- l’Istanza di ammissione alla gara, redatta secondo il modello di cui all’A), debitamente sottoscritta dal concorrente, alla quale deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità, contenente le seguenti dichiarazioni (successivamente verificabili da questo Ente e rese ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R.445/2000 e nella piena consapevolezza delle sanzioni penali previste dall’art.76 del citato D.P.R., per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci):
- le generalità dell’offerente (nome, cognome, data e luogo nascita, codice fiscale, se trattasi di persona fisica; denominazione, ragione sociale, sede legale, partita I.V.A. e generalità del/i legale/i rappresentante/i e amministratori muniti di rappresentanza se trattasi di società commerciale);
- che a carico dell’offerente (o nel caso di società o altri Enti a carico del/i legale/i rappresentante/i e amministratori muniti di rappresentanza) non sono state pronunciate condanne con sentenze passate in giudicato per reati per i quali è prevista l’applicazione della pena accessoria dell’incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione e l’inesistenza di cause ostative di cui al Libro I, Titolo I, Capo II del D.Lgs.159/2011 comportante gli effetti di cui all’art.67 dello stesso Decreto;
- l’insussistenza dello stato di interdizione o inabilitazione e che a proprio carico non sono in corso procedure per la dichiarazione di nessuno di tali stati;
- che l’offerente non si trova in stato di liquidazione o di fallimento e che non ha presentato domanda di concordato preventivo e che tali procedure non si sono verificate nel quinquennio antecedente la gara;
- che l’offerente ha preso visione dei luoghi oggetto di alienazione ed ha preso cognizione dello stato di fatto e di diritto dell’immobile;
- l’indicazione del Notaio scelto per l’eventuale successiva stipula dell’atto di compravendita;
- la dichiarazione di almeno un Istituto di credito attestante la capacità economica e finanziaria del concorrente;
- la Caparra confirmatoria pari al valore indicato nella tabella su riportata (Lotto 1: Euro 15.200,00= ; Lotto 2: Euro 11.400,00=, da costituirsi in una delle seguenti modalità: (ai non aggiudicatari la somma verrà restituita dopo l’aggiudicazione definitiva da parte del Comune);
- in numerario, producendo la ricevuta di versamento sul c/c postale n.11047263 intestato a Comune di Cremona - Servizio di Tesoreria Comunale, indicando la causale di versamento;
- tramite bonifico da effettuarsi alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 68 Y 05034 11400 000000103327
- l’informativa ex art. 13 D.Lgs n. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali, debitamente datata e sottoscritta (vedi modulo allegato B);
- eventuale procura speciale in originale o in copia autenticata (solo nel caso in cui il concorrente partecipi alla gara a mezzo procuratore).
Contenuto della Busta B
La busta “B - OFFERTA ECONOMICA” dovrà contenere l'offerta economica, redatta in carta legale (marca da bollo da euro 16,00) e secondo il modello di cui all.C), riportante:
- le generalità, il codice fiscale, l'eventuale ragione sociale, il domicilio, il recapito e l'attività dell'offerente;
- la dichiarazione di aver preso cognizione e di accettare tutte le condizioni di vendita riportate nel bando di asta pubblica;
- l'indicazione tanto in cifre che in lettere del prezzo, espresso in euro, in aumento rispetto al prezzo a base d’asta fissato dall'Amministrazione Comunale;
- la data e la firma dell'offerente.
All’offerta economica dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
Irrevocabilità delle Offerte:
L’offerta alla quale avrà fatto seguito l’aggiudicazione si riterrà vincolante ed irrevocabile per l’aggiudicatario per un periodo di tempo non inferiore a 180 giorni successivi alla data di aggiudicazione.
Apertura delle offerte ed aggiudicazione
La procedura di gara sarà esperita ai sensi del vigente Regolamento comunale per la disciplina dell’attività contrattuale; l’apertura delle offerte avverrà in seduta pubblica il giorno 27 novembre 2015 a partire dalle ore 9.00 presso la Sede dell’Ufficio Appalti del Comune di Cremona, in Via Aselli n.13; in quella sede si procederà alla formazione della graduatoria delle offerte stesse ed alla proclamazione dell’aggiudicatario provvisorio.
Il verbale di gara ha valore provvisorio, essendo subordinata la stipula dell’atto di alienazione al provvedimento di aggiudicazione definitiva da parte dell’Ente, previa verifica dei requisiti di partecipazione.
Stipulazione del contratto
La stipulazione del contratto di compravendita avrà luogo mediante atto pubblico, entro il 15 dicembre 2015.
In caso di mancata stipulazione del contratto entro la data sopra indicata, per causa imputabile all’aggiudicatario, l’Ente, ferma restando ogni possibile richiesta di risarcimento del danno, tratterrà senza alcuna formalità la caparra del primo classificato, che si intenderà decaduto dall’aggiudicazione. In tale caso il Comune di Cremona potrà, a suo insindacabile giudizio, indire una nuova gara alle stesse condizioni della precedente, ovvero aggiudicare l’immobile all’eventuale soggetto che abbia presentato la seconda migliore offerta.
Il Comune di Cremona si riserva, comunque, in ogni momento della procedura e fino alla stipula del contratto - per motivate ragioni - la facoltà di sospendere e/o non dare ulteriore corso agli atti della procedura di gara e all’aggiudicazione, senza che gli offerenti o l’aggiudicatario possano avanzare alcuna pretesa, fermo restando l’obbligo alla restituzione delle cauzioni conformemente a quanto disposto nel presente Bando.
Gli offerenti non potranno altresì avanzare alcuna pretesa nei confronti del Comune di Cremona per mancato guadagno e/o per costi sostenuti per la presentazione dell’Offerta.
Altre informazioni:
- La mancata osservanza anche di una sola delle condizioni e prescrizioni su riportate o la mancata presentazione anche di uno solo dei documenti richiesti, comporterà l'esclusione del concorrente dalla gara.
- L’Amministrazione si riserva di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
- Non saranno ammesse offerte per persone da nominare, né offerte in diminuzione sui valori a base d’asta.
Dove ottenere ulteriori informazioni
Per eventuali chiarimenti scrivere ai seguenti indirizzi:
- per chiarimenti di carattere tecnico: raffaello.mainardi@comune.cremona.it
- per chiarimenti relativi alla documentazione da presentare per partecipare all’asta: patrimonio@comune.cremona.it
Informativa privacy
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; per il trattamento e l’utilizzo dei dati forniti e raccolti in occasione del presente procedimento (la cui finalità è quella di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi) si rinvia a quanto esplicitato nell’Informativa privacy allegata al presente Bando.
Responsabile del Procedimento:
Avv. Lamberto Ghilardi
Allegati:
Costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando:
- A) modello di istanza di ammissione alla gara – Lotto 1
- B) informativa privacy in relazione all’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 – Lotto 1
- C) modello offerta economica – Lotto 1
- D) Scheda tecnica – bene di cui al Lotto 1.
- E) modello di istanza di ammissione alla gara – Lotto 2
- F) informativa privacy in relazione all’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 – Lotto 2
- G) modello offerta economica – Lotto 2
- H) Scheda tecnica – bene di cui al Lotto 2.
Gli allegati sono scaricabili più avanti in questa pagina.
Cremona, lì 10 novembre 2015
IL DIRETTORE DEL SETTORE
(Avv. Lamberto Ghilardi)
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