Raccolta di manifestazioni di interesse ad organizzare mostre ed esposizioni presso il centro culturale di Santa Maria della Pietà

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

04/08/2015 - 08:15

Data di Scadenza: 

02/10/2015 - 12:00

L'Amministrazione comunale, nell'ambito dei suoi compiti istituzionali, promuove ed organizza iniziative presso le proprie sale comunali.
In particolare intende promuovere una ricerca conoscitiva per verificare la volontà di soggetti interessati ad organizzare nel corso dell'anno 2016, e precisamente nei mesi di giugno - luglio- agosto- settembre - ottobre, nel Centro Culturale "Santa Maria della Pietà", mostre ed esposizioni di vario genere, anche con aspetti commerciali, purché compatibili con la struttura.
L'istanza può essere presentata da persone fisiche che non svolgono attività imprenditoriale e persone giuridiche pubbliche o private che non hanno scopo di lucro.

Trasmissione delle manifestazioni di interesse
La manifestazione di interesse, formulata in termini di istanza partecipativa e redatta in carta libera, dovrà indicare con esattezza gli estremi indicativi del richiedente, sede e/o recapito.

Nella domanda dovranno essere esplicitati:

  • generalità o denominazione del richiedente;
  • breve relazione illustrativa della iniziativa proposta;
  • periodo di svolgimento, che non dovrà essere superiore ad un mese;
  • progetto espositivo (allegato).

Il plico contenente la domanda e la documentazione prevista, debitamente chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, dovrà recare all’esterno l’indicazione "Non aprire contiene Manifestazione di interesse per l'assegnazione di spazi in Santa Maria della Pietà – anno 2016", dovrà essere indirizzato a "Comune di Cremona – Piazza del Comune n.8 – 26100 – Cremona" e consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune (con accesso da Piazza Stradivari), negli orari di apertura al pubblico a mezzo raccomandata del servizio postale, a mano o mediante agenzia di recapito autorizzata.
La richiesta dovrà pervenire, pena l'esclusione, entro le ore 12 del giorno 2 ottobre 2015.
Il recapito del plico rimarrà a esclusivo rischio del richiedente ove, per qualsiasi motivo, non giungesse a destinazione in tempo utile.

Criteri di valutazione
Le proposte saranno selezionate in base ai seguenti criteri:

A. progetto espositivo della mostra valutato in termini di qualità del materiale espositivo, del progetto di allestimento e della grafica, curatore e relativo curriculum, promozione, eventuale catalogo, eventuale organizzazione di visite guidate
Punteggio massimo attribuibile :10

B. Mostra che rivesta un particolare rilievo culturale, storico o artistico
Punteggio massimo attribuibile: 4

C. Mostra che si caratterizza per l'originalità e il carattere innovativo
Punteggio massimo attribuibile: 4

D. Mostra che riguarda una tematica relativa al programma "Cultura partecipata 2016"
Punteggio massimo attribuibile: 2

La valutazione delle proposte pervenute sarà effettuata da un apposita commissione che redigerà un elenco.

Altre Informazioni
Per concretizzare la collaborazione ai progetti accettati, l'Amministrazione concede:

  • la gratuità della sala;
  • l patrocinio;
  • l’uso delle attrezzature esistenti;
  • la promozione sui canali di informazione istituzionali.

Il periodo di assegnazione non potrà essere superiore ad un mese, compreso l'allestimento e il disallestimento della mostra o esposizione. Eventuali richieste per periodi superiori dovranno essere adeguatamente motivate dai proponenti.

Saranno a carico degli organizzatori:

  • i servizi per l'allestimento e il disallestimento (per es. facchinaggio e service);
  • la presenza costante di un presidio a garanzia della buona riuscita dell'iniziativa;

Gli organizzatori saranno tenuti all'accettazione degli orari di apertura e chiusura della Sala, decisi dall'Amministrazione.

Il presente avviso è da intendersi come un mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta delle proposte, non comportanti diritti di prelazione o di preferenza.
In caso di esito positivo, l'assegnazione è subordinata al rilascio del provvedimento amministrativo di concessione, come previsto dal vigente Regolamento per l'uso delle Sale e degli spazi comunali, e con le prescrizioni ivi previste.

In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facoltà di concedere ai richiedenti un'altra sala o un periodo diverso da quelli richiesti.

Ai sensi del D. Lgs. N. 196/2003, si precisa che li trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi.

Il presente avviso può essere consultato e ritirato presso SpazioComune–piazza Stradivari 7.

Responsabile del procedimento: Dottoressa Maurizia Quaglia . Direttore del Settore Cultura, Musei e City Branding

Cremona, 31 luglio 2015

Il Direttore del Settore Cultura, Musei e City Branding
Dr.ssa Maurizia Quaglia

Documenti da scaricare:
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 del 21/05/2012

 

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi
Mi Interessa