Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
La dirigente del Settore Politiche Educative Piano Locale Giovani Istruzione e Sport rende noto che il Comune di Cremona, settore Politiche Educative Piano Locale Giovani Istruzione e Sport, servizio Informagiovani, intende realizzare il XX SALONE DELLO STUDENTE nell’ambito della programmazione delle azioni di orientamento anno scolastico e anno accademico 2015/2016.
Lo scopo dell’evento è promuovere attività di orientamento rivolte agli studenti e alle loro famiglie, per favorire una scelta di vita, di studio e/o lavoro ragionata e consapevole, per prevenire o contrastare situazioni di disagio, demotivazione e dispersione scolastica.
Le azioni di orientamento si svilupperanno all’interno di numerosi eventi nell’arco dell’anno scolastico e accademico 2015-2016, coinvolgeranno migliaia di interlocutori in qualità di coorganizzatori e/o destinatari: scuole secondarie di primo e secondo grado, università, associazioni, fondazioni, enti e istituzioni del pubblico, del privato e privato sociale di Cremona e provincia.
Tra i principali eventi in programma sarà data ampia evidenza ai seguenti:
- Salone dello Studente Junior (presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà)
- Salone dello Studente in Tour,
- JOB DAY
- convegni
- catalogo orientamento
Per realizzare le attività sopra descritte il Comune di Cremona avvia questa ricerca di sponsorizzazioni con il duplice intento di soddisfare i bisogni dei cittadini e contenere la spesa pubblica.
Il presente avviso pubblico non è una procedura di affidamento, non saranno stilate graduatorie o attribuzioni di punteggi di merito, non ci saranno vincoli per il Comune di Cremona e per lo sponsor interessato fino alla stipula di un regolare contratto di sponsorizzazione.
Chi è il soggetto sponsorizzato
Il Comune di Cremona, settore Politiche Educative Piano Locale Giovani Istruzione e Sport, servizio Informagiovani.
Quali linee di sponsorizzazione sono richieste
- sponsorizzazione tecnica in forma di beni e/o servizi per l’allestimento di stand completi di arredi in occasione del Salone dello Studente Junior che costituisce uno degli eventi all’interno della programmazione delle azioni di orientamento.
- sponsorizzazione finanziaria (erogazione di denaro) per sostenere economicamente la realizzazione egli eventi in programma.
Il Comune di Cremona sceglierà lo sponsor secondo principi di trasparenza, chiarezza, libera concorrenza, pubblicità, imparzialità, efficacia ed economicità.
Per motivi di logistica sarà possibile accettare più sponsorizzazioni economiche, ma una sola sponsorizzazione tecnica.
Chi può fare domanda e rispondere a questo avviso
I soggetti interessati alla linea di sponsorizzazione economica possono essere pubblici, privati, associazioni, fondazioni, etc. purchè non rientranti nei casi di esclusione più avanti elencati ed in possesso dei requisiti a contrarre con la Pubblica Amministrazione secondo le disposizioni contenute all’art. 38 del D.Lgs 136 del 2006.
I soggetti interessati alla linea di sponsorizzazione tecnica dovranno essere società specializzate per la fornitura e messa in opera di allestimenti fieristici, in possesso di certificazione di qualità e dei requisiti a contrarre con la Pubblica Amministrazione secondo le disposizioni contenute all’art. 38 del D.Lgs 136 del 2006.
Chi non può fare domanda
In conformità alle Linee guida adottate dalla Giunta Comunale con provvedimento n. 183/2014 in tema di disciplina e gestione di sponsorizzazioni, sono escluse sponsorizzazioni aventi per oggetto
- propaganda politica, sindacale, filosofica o religiosa;
- pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di tabacco, alcolici, materiale pornografico o a sfondo sessuale;
- messaggi offensivi, incluse espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia.
Il Comune di Cremona si riserva di non accettare proposte in caso di conflitto di interesse tra l'attività pubblica e privata, di un possibile danno alla propria immagine o alla propria attività, per motivi di inopportunità generale.
Chi valuta le proposte di sponsorizzazione
Il Comune di Cremona, Settore Politiche Educative Piano Locale Giovani Istruzione e Sport, servizio Informagiovani in base ai seguenti elementi:
- perseguimento di interessi pubblici, esclusione di conflitti di interesse tra attività pubblica e attività privata, risparmio di spesa (sono condizioni previste dall’art. 119 del D.Lgs 267/2000);
- qualità dello sponsor in termini di fiducia, di immagine e degli effetti di ritorno sulla pubblicizzazione,
- valore economico e convenienza ad acquisirlo.
Formalizzazione della sponsorizzazione - Contratto di sponsorizzazione
La manifestazione di interesse non è un impegno formale tra le parti, dal momento che tra lo sponsor e il soggetto sponsorizzato (Comune di Cremona) sarà sottoscritto un “contratto di sponsorizzazione” a prestazioni corrispettive nella forma di scrittura privata.
In conformità all’art. 43 della L. 449/97, l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di valutare in qualunque momento la fattibilità della sponsorizzazione in relazione alla congruità e all’appropriatezza delle proposte ricevute.
Linea di sponsorizzazione tecnica
Solo per l’allestimento del Salone dello Studente Junior
foto: scorcio della facciata del Centro Culturale Santa Maria Della Pietà
Descrizione generale
Gli interessati a sponsorizzare gli allestimenti del Salone dello Studente Junior (linea di sponsorizzazione tecnica) dovranno fornire:
- il trasporto, noleggio e montaggio di stand completi di arredi, per l’allestimento dell’area espositiva presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà, Piazza Giovanni XXIII, in Cremona. La quantità e le misure dipendono dalle richieste degli espositori (scuole, enti di formazione, enti privati, associazioni, etc)
- il trasporto e la posa di materiale pubblicitario presso il Centro Culturale
- il coordinamento logistico con i servizi del Comune per la richiesta di eventuali permessi di transito mezzi pesanti e/o cambio sensi di marcia e l’eventuale smaltimento di rifiuti solidi ingombranti (NB. Il trasporto di tutti i materiali; compresi arredi, utili all’allestimento è di competenza dello sponsor).
- l’assistenza allo staff del Comune nelle fasi di progettazione, mezza in pianta (inclusi eventuali sopralluoghi) e svolgimento dell’evento.
Il Comune di Cremona prevede il pagamento delle sole spese vive per il servizio di allestimento, disallestimento, sopralluoghi e assistenza.
L’ammontare presunto di tali spese deve essere quantificato nella domanda di sponsorizzazione e gli uffici competenti si rendono disponibili per chiarimenti e/o sopralluoghi per mettere gli interessati nelle condizioni di formulare l’offerta.
I sopralluoghi potranno essere concordati con il servizio Informagiovani del Comune di Cremona telefonando al numero tel. 0372/407952-957-955 dalle 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì.
Informazioni utili per la formulazione dell’offerta
1. data prevista del Salone dello Studente Junior
Dal 18 al 21 novembre 2015 si svolgerà l’evento
Dal 9 al 17 novembre sarà possibile montare gli stand, posare grafica e arredi (fase di allestimento)
Dal 23 al 25 novembre sarà possibile smontare e rimuovere gli stand, grafica e arredi (fase di disallestimento).
2. dove devono essere montati gli stand
Nel Centro Culturale Santa Maria della Pietà, piazza Giovanni XXIII in Cremona. È una chiesa sconsacrata con pianta a croce latina, con spazio utilizzabile per gli allestimenti di circa 250 mq, il portone di ingresso è preceduto da 5 gradini.
Alla Piazza Giovanni XXIII si accede, nel rispetto dei sensi di marcia, per un'unica strada a cui si arriva dopo aver percorso viale Trento e Trieste, via Sant’Antonio del Fuoco passando davanti alla chiesa del Foppone, poi si passa sotto ad un voltone la cui altezza dovrà essere valutata nel caso di transito di un camion.
3. carico elettrico
Le operazioni di allestimento e disallestimento e lo svolgimento del Salone dello Studente Junior richiedono di solito un incremento del carico elettrico che di base, all’interno del Centro Culturale, non è adeguato per le necessità dell’evento. Il Comune di Cremona si fa carico del potenziamento del contatore esistente o dell’apertura di contatore aggiuntivo e del pagamento delle eventuali spese.
4. quanti stand occorrono
Il Centro Culturale può accogliere circa 35 stand, di varie misure, a seconda delle richieste degli espositori. Gli stand potranno essere dotati di arredi e dovranno avere l’illuminazione e uno spazio per una veletta che riporti la ragione sociale dell’espositore. E’ richiesto un allestimento sobrio ed essenziale, ma adeguato a riflettere l’immagine dell’ente.
5.caratteristiche indicative per gli stand e relativi arredi
- preallestiti di varie dimensioni completi di impianto elettrico, moquettes, veletta frontale e scritta prespaziata, per un totale complessivo di massimo mq 250,00.
- Arredi. A titolo esemplificativo: tavoli, scrivanie, sedie, sgabelli, appendiabiti, cestino rifiuti, scaffalature, mensole, etc, di varie dimensioni.
Obblighi delle parti
Obblighi del Comune di Cremona
- apporre il marchio dello sponsor sul materiale promozionale stampato e/o diffuso come ad esempio locandine, manifesti, volantini, pieghevoli, opuscoli, finestre pubblicitarie, social media, schermi multimediali (NB. L’elenco è solo indicativo e si riferisce al materiale promozionale di tutte le attività realizzate e non solo del Salone Junior)
- coinvolgere lo sponsor in eventuali conferenze stampa, presentazioni e/o menzioni all’interno di comunicati stampa
- pagare allo sponsor tecnico la somma richiesta dallo sponsor che deve essere esplicitamente indicata nel modulo di domanda allegato A e relativa alle spese vive per il servizio di allestimento, disallestimento, sopralluoghi e assistenza
- chiedere eventuali permessi per affissione di mezzi pubblicitari provvisori
- chiedere eventuali permessi di carico e scarico merci per le aree adiacenti alla sede degli eventi.
Obblighi dello sponsor tecnico
- fornire la sponsorizzazione tecnica (vedi DESCRIZIONE GENERALE) in accordo con l’amministrazione comunale, nelle quantità necessarie e nell’ottica della migliore riuscita dell’evento (compresa posa materiale pubblicitario ed eventuale smaltimento di rifiuti solidi ingombranti)
- chiedere i permessi relativi al transito di eventuali mezzi pesanti o per transito in zone a traffico limitato o per modifiche dei sensi di marcia funzionali alle operazioni di allestimento/disallestimento e svolgimento dell’evento (per il passaggio sotto al voltone di piazza Giovanni XXIII vedi al punto 2. dove devono essere montati gli stand).
- fornire al Comune di Cremona tutte le informazioni o gli strumenti necessari alla corretta pubblicizzazione del proprio logo o marchio
- effettuare gli eventuali sopralluoghi funzionali alla valutazione degli spazi, alla messa in pianta e all’allestimento e realizzazione dell’evento
- fornire al Comune di Cremona le certificazioni sulla sicurezza dei materiali forniti
- fornire supporto per eventuali imprevisti tecnici che dovessero verificarsi nel corso dell’organizzazione e realizzazione dell’evento
- fornire assistenza tecnica durante le giornate del Salone dello Studente Junior
- indicare esplicitamente nel modulo di domanda (allegato A) l’importo che il Comune dovrà pagare per le spese vive di allestimento, disallestimento, sopralluoghi e assistenza
La spesa e oneri connessi alla progettazione grafica, stampa ed eventuali permessi per affissione e posa di materiale pubblicitario sono a cura del Comune di Cremona.
Linea di sponsorizzazione economica
Erogazione di contributo economico (denaro) per la realizzazione di una o più attività/eventi da concordare con il Comune di Cremona che possono anche essere attinenti o funzionali alle attività svolte dallo sponsor.
Impegni del Comune di Cremona in merito alla linea di sponsorizzazione economica
- apporre il marchio dello sponsor sul materiale promozionale stampato e/o diffuso come ad esempio locandine, manifesti, volantini, pieghevoli, opuscoli, finestre pubblicitarie, social media, schermi multimediali (NB. L’elenco è solo indicativo)
- coinvolgere lo sponsor in eventuali conferenze stampa, presentazioni e/o menzioni all’interno di comunicati stampa. Il coinvolgimento dello sponsor sarà proporzionale all’ammontare della sponsorizzazione concessa.
Impegni dello sponsor economico
- erogare la somma offerta (che potrà comunque essere rinegoziata prima della stipula) che non potrà essere inferiore ad € 2.500,00
- fornire al Comune di Cremona tutte le informazioni o gli strumenti necessari alla corretta pubblicizzazione del proprio logo o marchio
Modalità di presentazione della manifestazione di interesse e scadenza
La manifestazione di interesse potrà essere redatta liberamente, su carta intestata del soggetto offerente oppure utilizzando il modulo allegato A (file scaricabile a fondo pagina nella sezione allegati).
Allegare alla manifestazione di interesse:
b) Fotocopia non autentica di un valido documento di riconoscimento (non scaduto) del legale rappresentante.
c) copia dell’avviso pubblico per manifestazione di interesse sottoscritta dal legale rappresentante per presa conoscenza ed accettazione delle condizioni di massima
Le manifestazioni di interesse relative alla sponsorizzazione tecnica dovranno pervenire entro MARTEDÌ 15 SETTEMBRE alle ORE 12.00.
Le manifestazioni di interesse relative alla sponsorizzazione economica potranno pervenire nell’arco dell’anno 2015 e 2016 ed essere valutate in base alle scadenze degli eventi in programma
con una delle seguenti modalità:
-
consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona- piazza del Comune, 8- Cremona negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, il mercoledì dalle 8.30 alle 16.30; sabato dalle 9.00 alle 11.30;
-
invio per raccomandata con avviso di ricevimento al: Comune di Cremona- Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, istruzione e Sport- piazza del Comune, 8- 26100 Cremona (il termine non si intende perentorio dunque le buste potranno arrivare anche dopo la scadenza)
-
per posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente)
Per motivi organizzativi è opportuno che la busta contenente la manifestazione di interesse sia chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura e che riporti all’esterno la scritta: “non aprire – Manifestazione di interesse per la sponsorizzazione del SALONE DELLO STUDENTE – AZIONI DI ORIENTAMENTO anno scolastico e accademico 2015/2016”
Qualora non pervenissero offerte di manifestazione di interesse il Comune di Cremona avvierà opportune procedure per consentire la realizzazione di tutto o parte delle attività programmate.
Il Comune di Cremona si riserva di tenere conto di qualunque proposta di sponsorizzazione prodotta anche con modalità eventualmente diverse da quelle sopra descritte.
Trattamento dei dati
I dati personali saranno trattati ai i sensi del D.Lgs. n. 196/2003 esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura nella piena tutela dei diritti dei partecipanti.
Ulteriori informazioni
Gli interessati possono ottenere ulteriori informazioni sulla procedura e/o concordare sopralluoghi telefonando al numero 0372/407952-957-955, dalle 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì.
Responsabile del procedimento: dr.ssa Silvia Toninelli
Il Direttore del Settore
Politiche Educative Piano Locale
Giovani Istruzione E Sport
dr.ssa Silvia Toninelli
Categoria di Bandi | |
---|---|
Mi Interessa | |
Io Sono |