La Westmont College Orchestra in concerto il 20 maggio

Versione stampabileVersione PDF
Westmont College Orchestra

Nell’ambito del progetto Masterclass per Expo 2015 è in arrivo dagli Stati Uniti l’orchestra del Westmont College.

Sono più di 60 i musicisti americani che verranno a Cremona per una masterclass e un concerto finale, che si terrà mercoledì 20 maggio, alle ore 21, nell’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona, con ingresso libero. L’orchestra è diretta da Michael Shasberger, direttore incontrato dalla delegazione del Comune di Cremona e della Camera di Commercio in occasione della Conferenza dei Direttori d’Orchestra a Cincinnati. L’orchestra sarà ricevuta dal sindaco Gianluca Galimberti nel pomeriggio del giorno del concerto.

L’iniziativa dell’orchestra della scuola californiana, realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Cremona, del Comune di Cremona e di altri enti del territorio cremonese, rientra nel progetto delle Masterclass per Expo 2015.

Studenti e insegnanti da tutta Italia, da Europa, Asia e America arriveranno a Cremona in occasione di Expo 2015, frequentando lezioni e workshop ed esibendosi in contesti splendidi della città e del territorio.

Il progetto delle Masterclass per Expo 2015 vede in prima linea la Camera di Commercio e il Comune di Cremona, in collaborazione  con la Regione Lombardia e Unioncamere, il Comune di Casalmaggiore e il Comune di Crema, il Distretto culturale e il Distretto della Musica, il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, la Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari, la Fondazione Stauffer, l’Ipiall, il Touring Club e le Associazioni di categoria, Confcommercio Cremona e le Botteghe del Centro.

Il ricco programma di iniziative trova spazio nel progetto “Le eccellenze del territorio cremonese per Expo 2015” a valere sul Bando sull’attrattività turistica per Expo 2015 cofinanziato da  Regione Lombardia.

Westmont College Orchestra

L’orchestra del Westmont College, diretta dal Maestro Michael Shasberger, è formata da circa 60 studenti seguiti settimanalmente anche in sessioni separate dai professori di musica Dr. Han Soo Kim per gli archi e Dr. Paul Mori per i fiati e le percussioni. Il repertorio spazia dai maggiori brani del repertorio classico sinfonico e cameristico ai compositori contemporanei americani tra cui Emma Lou Diemer, James Stephenson, J.A.C. Redford e Daniel Gee, che hanno composto brani commissionati dal Westmont College. L’orchestra si esibisce in due concerti principali ogni semestre e collabora con i cori dell’università per i concerti natalizi con un repertorio tradizionale corale e strumentale. La Westmont Orchestra alterna annualmente tournée nazionali, principalmente in California, e internazionali: recentemente si è esibita in Cina, Ungheria e Austria.

Michael Shasberger

Il Direttore Michael Shasberger è un professore e un musicista molto attivo nel campo della musica: oltre alla direzione dei cori e dell’orchestra del Westmont College, insegna tecnica vocale e si esibisce come cantante lirico. Inoltre si impegna attivamente ad incrementare la collaborazione musicale all’interno della comunità artistica e musicale della zona di Santa Barbara in California. Shasberger dirige il Coro da Camera Santa Barbara, i Chamber Singers e l’Orchestra da Camera West Coast, è stato inoltre Direttore dell’Orchestra da Camera di Musica Sacra della Città di Denver. Come cantante di coro fa parte del gruppo vocale Vocal Scholars di Santa Barbara. Come cantante solista  Shasberger è specializzato in repertorio d’opera, oratorio e musical. È stato artista residente nelle compagnie d’opera a Indianapolis, in Arkansas e in Colorado. In qualità di Direttore è stato invitato a dirigere l’Orchestra da Camera Fine Arts di Città del Messico, l’Orchestra da Camera di Indianapolis, l’Orchestra da Camera Statale Lituana, l’Orchestra Statale dell’Estonia e l’Orchestra Sinfonica dell’Arkansas.

 

PROGRAMMA

 

La Forza del Destino

Ouverture

Giuseppe Verdi

 

Concerto per fagotto in mi minore

F. VIII, No. 6, RV 484

Antonio Vivaldi

Allegro poco

Andante

Allegro

 

Capriccio Italiano

Peter Tchaikovsky

 

For a Beautiful Land

Linda Robbins Coleman

 

Music from Gladiator

Hans Zimmer

 

Brother James’ Air (Psalm 23)

David Wagner

 

Piano Concerto in mib maggiore

Franz Liszt

 

All Glory Laund and Honor

Dan Goeller

 

Shaker Variations

Aaron Copland

from Appalachian Spring

Allegati: 

application/pdfFlyer Westmont - 591.06 KB
Tipologia
News
Categoria di News