Prosegue il Trophy Tour che tocca le città che faranno da scenario alla kermesse mondiale del World Rugby U20 Championship (sarà a Cremona il 14 maggio). La tappa di oggi a Viadana ha suscitato grande entusiasmo.
La Coppa dei Mondiali U20 “Italia 2015” è stata accompagnata da due atleti che hanno disputato due edizioni della manifestazione con l’Italia U20 e che oggi vestono la maglia giallonera del Rugby Viadana 1970: il centro Roberto Quartaroli, 5 caps con la Nazionale Maggiore tra il 2009 ed il 2012, ed il giovane piloe Cherif Traore, con gli Azzurrini nella passata stagione.
La prima sosta è avvenuta alle 12 nelle sede del Municipio di Viadana con il Prefetto Isabella Alberti, commissario straordinario del Comune rivierasco, a fare gli onori di casa a conferma dell’importanza dell’evento che si terrà in Italia dal 2 al 20 giugno. Successivamente il trofeo è stato accolto dal caloroso abbraccio di tutto il settore giovanile del club lombardo allo Stadio Zaffanella.
Un passaggio fondamentale per la mia crescita sportiva e personale – sottolinea il pilone Cherif Traore - ho partecipato alle edizioni in Cile e Nuova Zelanda ed ho potuto maturare esperienze importanti dal punto di vista agonistico e stimolanti sotto il profilo umano. E’ stato un sogno fare parte di quelle spedizioni azzurre, due avventure che mi hanno profondamente arricchito”.
Proprio l’aspetto rugbystico assume un’importanza fondamentale anche per l’altro ex nazionale Under 20 oggi in forza alla squadra del Viadana, Roberto Quartaroli che partecipò alle competizioni che si disputarono in Galles ed Irlanda. “Il confronto con i parità provenienti da tutto il mondo è stato un primo test fondamentale per verificare il livello tecnico ed agonistico raggiunto. Ho potuto affrontare con la maglia della nazionale alcuni dei campionissimi che oggi militano nelle squadre più importanti di questo sport e di conseguenza prendere coscienza di quali fossero le distanze nella scala dei valori rispetto a questi atleti. Era ben chiaro, dunque, il livello a cui bisognava ambire per essere protagonisti sulla scena mondiale. Personalmente – continua il trequarti centro aquilano – porto con me ricordi bellissimi, un’esperienza di vita fondamentale che anche i partecipanti del prossimo mondiale potranno vivere e fare propria”.
Mercoledì prossimo, 6 maggio, il tour della Coppa dei Mondiali U20 farà tappa a Brescia, dove da maggio a giugno sarà operativo il quartier generale della manifestazione.
Tipologia | News |
---|---|
Categoria di News |
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |