Il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” a Napoli Comicon

Versione stampabileVersione PDF

Come ogni anno il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” (Cfapaz) partecipa alla fiera internazionale Napoli Comicon, giunta alla diciassettesima edizione, la seconda manifestazione italiana per numero di spettatori, dopo Lucca Comics. Sono più di sessantamila gli appassionati e i curiosi che si danno appuntamento per comprare fumetti, visitare le mostre, incontrare gli autori e magari travestirsi con i costumi degli eroi preferiti. E non solo, Comicon significa anche videogiochi, cinema d'animazione, illustrazione, youtubers.

Il Cfapaz partecipa a questo momento di incontro e festa con i propri autori emergenti e con un importante progetto. Il Centro, oltre a gestire una ricchissima biblioteca, promuovere corsi e organizzare eventi, pubblica anche i fumetti dei migliori giovani talenti cremonesi. E anche questa volta sono pronte nuove proposte!

Gravity Ox è il primo capitolo di una miniserie di due albi realizzati dal diciottenne Nizar Zine, studente presso il Liceo Artistico “Munari” di Cremona. Il suo disegno risente dell'influenza giapponese ed è al servizio di una storia fantascientifica dove il coraggio è fondamentale. Pesked è una storia senza parole dove la protagonista è un'operaia che lavora in uno stabilimento di trasformazione del pesce. Una storia di fatica quotidiana che prende la via di un romanticismo onirico, realizzata da Anna Conzatti, volontaria del Servizio Europeo con il Comune di Cremona, di nazionalità francese, ma di origine italiana.

Anteprima è un piccolo albo di presentazione del reboot di Demon's Blood, serie fantasy di successo creata da Michele Nazarri, uno degli insegnanti di fumetto del Cfapaz, che anticipa un libro in uscita per questo autunno. Anche Dark Camelot 4 è un fantasy, disegnato e stampato alla giapponese, cioè con il senso di lettura da destra verso sinistra. Il suo giovane autore è Paolo Alpi che ha ricreato il mito di Re Artù assegnando un inedito ruolo ai Cavalieri della Tavola Rotonda.

Oltre alla valorizzazione degli autori locali, c'è anche il progetto Futuro Anteriore, ormai autorevole vetrina del meglio della giovane autorialità italiana. Come nelle ultime edizioni, Futuro Anteriore, si collocherà a metà fra la perfomance e la mostra espositiva. Otto autori interagiscono con il tema proposto proponendo al pubblico una rivista “print-on-demand”, in un’ottica sperimentale, ma legata ad un’idea di rilettura di uno dei periodi fondamentali della storia del fumetto italiano: appunto il periodo delle riviste d’autore, iniziato nel 1965 con Linus. Saranno presentati in mostra, con lavori passati e creazioni inedite, gli interessanti autori selezionati quest’anno da Futuro Anteriore, Rivista!: Fabio Bonetti, Arianna Farricella, Salvatore Giommarresi, Francesco Guarnaccia, Giorgia Marras, Sara Menetti, Ugo Schiesaro, Serena Schinaia.

Per maggiori informazioni:

http://www.comicon.it/ 

https://www.facebook.com/cfapaz (pagina accessibile a tutti)

Tipologia
News
Categoria di News
Percorsi di navigazione
Mi Interessa