Segnalare l'abbandono rifiuti

Al Comune competono le operazioni di raccolta, spazzamento, trasporto e trattamento dei rifiuti classificati come solidi urbani.

Per mezzo di Linea Gestioni, l'amministrazione interviene quando ci sono problemi di sversamenti, abbandoni e per tutte quelle cattive pratiche che, per pigrizia o perché comportano costi, alcuni cittadini accollano alla collettività.

Segnalare la presenza di rifiuti

In caso di abbandono di rifiuti, sia su area pubblica che su area privata, è molto importante la segnalazione dei cittadini agli organi competenti.
In questi casi il cittadino può diventare parte attiva in difesa del territorio, segnalando la presenza di rifiuti allo Sportello emergenze ambientali o all'ufficio SpazioComune o alla Polizia Locale, indicando l'immobile (nel caso sia una abbandono su suolo privato) o l'area pubblica (nel caso sia una abbandono su suolo pubblico) in cui si è verificato l'abbandono.

Abbandono su suolo privato

Nel caso in cui l'abbandono sia sua suolo privato, la segnalazione dovrà essere in forma scritta e firmata, contenere i recapiti della persona segnalante e dovrà essere inoltrata all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona.
E' possibile anche presentare la segnalazione online tramite il modulo "Segnalare la violazione di norme in materia ambientale" (vedi sezione Modulo Telematico di questa scheda).

Abbandono su suolo pubblico

Nel caso in cui l'abbandono sia sua suolo pubblico la segnalazione potrà essere fatta in forma scritta e inoltrata all'Ufficio Protocollo, oppure potrà essere effettuata con le modalità della gestione Reclami:

• presentandosi di persona all'Ufficio Ambiente
  • telefonando al numero di telefono dedicato
  • utilizzando il sistema di segnalazioni on-line tramite il modulo "Segnalare alla Pubblica Amministrazione" (vedi sezione Modulo Telematico di questa scheda).

Una volta ricevuta la segnalazione, l'Ufficio Ambiente si attiva con i seguenti provvedimenti:

• contattando il proprietario se si tratta di un immobile o di un'area privata per far rimuovere i rifiuti
  • contattando Linea Gestioni s.r.l., se si tratta di area pubblica, per far rimuovere i rifiuti presenti.