Iniziato il ciclo di conferenze "Cremona Brescia Romana"

Versione stampabileVersione PDF

Con l'incontro tenuto ieri pomeriggio, nella Sala Puerari del Museo Civico "Ala Ponzone", da Francesca Morandini, responsabile del Servizio specialistico di supporto ai Musei d'Arte di Brescia, ha aperto il ciclo di conferenze Cremona Brescia Romana - Percorsi e studi di archeologia, due città a confronto.

I prossimi appuntamenti sono martedì 14 aprile a Brescia (Museo di S. Giulia, White room, ore 17,00) dove si terrà la conferenza San Lorenzo. Un museo per la città antica a cura di Marina Volontè, conservatrice del Museo Archeologico di Cremona. Il terzo appuntamento a Cremona, il 21 aprile, dal titolo Brescia Romana tra storia e archeologia ed il quarto ed ultimo incontro di nuovo a Brescia, il 28 aprile, su Cremona romana tra storia ed archeologia (si veda il programma allegato).

Per promuovere reciprocamente il patrimonio archeologico delle due città, principali centri in età romana nel territorio della Lombardia Orientale, i musei di Brescia e Cremona propongono questo ciclo di conferenze, due a Brescia dedicate a Cremona e due a Cremona dedicate a Brescia, alle quali seguiranno visite guidate con lo spostamento dei partecipanti da una città all'altra.

Il progetto, collegato con la grande mostra sulla romanizzazione dell’Italia settentrionale in programma a Brescia nel periodo di EXPO, è inserito nel programma Cremona Cultura 2015 e proseguirà successivamente con altri eventi ed iniziative volte a valorizzare i musei e le aree archeologiche delle due città capoluogo e dei rispettivi territori.

 

Allegati: 

Tipologia
News
Categoria di News