Dal 19 aprile domeniche ricche di animazioni

Versione stampabileVersione PDF

Per ravvivare la città e il centro storico al via, dal 19 aprile, l’iniziativa Le Quattro Stagioni a Cremona. Il programma è stato presentato nella Commissione consiliare Commercio, Turismo e Sicurezza, presieduta dal consigliere Paolo Carletti, riunitasi nel pomeriggio. Un programma di iniziative che animeranno le domeniche cittadine, costruito per la prima volta attraverso una manifestazione di interesse su specifiche tematiche individuate dal Comune. Lo ha illustrato l’assessore alla Città vivibile e Rigenerazione urbana Barbara Manfredini, affiancata, tra gli altri, da Ruggero Carletti, dirigente del Settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana, e dal Comandante della Polizia Locale Pierluigi Sforza.

Sono previste, complessivamente, 26 domeniche animate. Per la prima stagione, la Primavera, si parte il 19 aprile, in piazza Stradivari, con Un tuffo nel passato, a cura della società Antiquariato San Rocco. A seguire, tra aprile e maggio, cinque domeniche animate tra cui la Festa delle Regioni italiane, in corso Mazzini, curata dalla ditta JM Consult. Nella stagione Estate, otto domeniche animate da Coldiretti, Non solo noi, Antiquariato San Rocco e A.B.A. Lombardia (Agricoltura, Biologico & Ambiente) tra piazza Stradivari e i gardini pubblici di piazza Roma. Per la stagione Autunno, tra settembre e novembre, animazione per dieci domeniche durante le quali saranno coinvolti anche corso Garibaldi e corso Campi. Tre le domeniche animate in dicembre con l’evento Del naturale di A.B.A. Lombardia in piazza Stradivari il 27 dicembre, momento conclusivo de Le Quattro Stagioni per il 2015.

Non solo mercatini, ma veri e propri eventi che coniugano aspetti commerciali, culturali, sociali e di intrattenimento. Sono infatti in programma quattro conferenze per Un tuffo nel passato di Antiquariato San Rocco, si farà il punto sulle buone pratiche (da come scegliere la carne giusta a come smettere di sprecare cibo e risorse) per Il cibo delle stagioni di Non solo noi, agri-aperitivi, degustazioni guidate, baratto, spazio bimbi e molto altro per Le stagioni a Cremona organizzate da Coldiretti, intrattenimenti per bambini per la Festa delle Regioni organizzata da Jm Consult.

Il calendario de Le Quattro Stagioni a Cremona è frutto di un percorso partecipato. Indirizzi per l’affidamento e tematiche sono stati approvati dalla Giunta a inizio a dicembre 2014. A seguire, E' seguito l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse. Al 13 febbraio, data della chiusura dei termini, sono arrivate domande da sette operatori. Un'apposita commissione, costituita da funzionari comunali, ha esaminato le proposte pervenute in base ai seguenti criteri: progetto tecnico, progetto culturale/commerciale, competenza e professionalità dei soggetti proponenti, progetto di comunicazione e diffusione. Su sette domande, cinque sono state ritenute valide. Gli uffici comunali hanno contattato e organizzato incontri mirati con i singoli proponenti dando così concretezza alle proposte e individuando le date del calendario presentato oggi pomeriggio in Commissione (si veda allegato).

Durante la seduta della commissione consiliare è stato fatto il punto anche sulla rigenerazione urbana: il Comune di Cremona, dopo l’esperienza del Fiume urbano in corso Garibaldi, insieme a Monza, Bergamo e Mantova è stato è statao invitato a far parte di uno specifico tavolo di lavoro su questo tema in Regione Lombardia. “La rigenerazione urbana non è solo arredo urbano - hanno spiegato assessore e dirigente - significa studiare le abitudini di frequentazione, i modi d’uso, quali sono i bisogni temporali e le attività di servizio insediate. Vuol dire vedere i luoghi urbani a 360 gradi in termini di riqualificazione, di accessibilità per cittadini ed utenti, di politiche a favore del commercio. Ci stiamo lavorando intensamente e a breve formuleremo proposte”.

Proseguono, infatti, le riunioni dello staff dedicato alla rigenerazione urbana che vede più settori coinvolti (Urbanistica, Commercio, Politiche Educative, Periferie, Mobilità, Polizia Locale, Cultura, Comunicazione, Patrimonio) e che si concentrerà in un primo tempo su corso Mazzini, corso Garibaldi e largo Boccaccino. I progetti, in fase di elaborazione, verranno condivisi nell'ambito del DUC (Distretto urbano del Commercio), con residenti e professionisti.

Passi avanti anche sul problema dei negozi sfitti: al termine di un lungo e laborioso studio sono stati individuati i primi 45 proprietari di negozi non affittati, già invitati ad un incontro che si terrà in Comune il prossimo 16 aprile. L'obiettivo è individuare, insieme all’Amministrazione e ai tecnici comunali, possibili forme di agevolazione per quanto riguarda gli affitti e, nel contempo, compiere un approfondimento sul decoro e la qualità urbana.

Allegati: 

Tipologia
News
Categoria di News