Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
PG 18407/2015
Il Segretario Generale, sulla base della programmazione annuale deliberata dal Consiglio Comunale (deliberaz. CC n. 64 del 22 dicembre 2014) e in applicazione di propria determinazione dirigenziale, intende conferire un incarico di lavoro autonomo, di natura professionale per le attività di seguito descritte.
SCHEDA TECNICA
OGGETTO DELL’INCARICO
L’avviso di selezione è rivolto a soggetti in possesso di specifiche competenze e dei relativi titoli culturali e professionali, adeguati allo svolgimento degli interventi in affidamento, finalizzati, in particolare, all’espletamento delle seguenti attività:
- a) approfondimenti giuridico/amministrativi (con riferimento alla disciplina pubblicistica e civilistica) ed economico/finanziari in materia di società ed aziende partecipate dal Comune, a partire dall’attuazione del piano di razionalizzazione ai sensi della normativa vigente;
- b) approfondimenti giuridico/amministrativi (con riferimento alla disciplina pubblicistica e civilistica) ed economico finanziari in materia di servizi ed attività pubbliche oggetto di affidamento;
- c) approfondimenti inerenti operazioni straordinarie quali: dismissioni, cessioni, trasformazioni, scissioni, scambio di partecipazioni;
- d) supporto a fini di attuazione dei conseguenti provvedimenti amministrativi relative a quanto sopra sub a) e b) e c);
- e) supporto all’attuazione delle misure previste dal regolamento di programmazione e controllo, circa le analisi economico – finanziarie, previsionali ed a consuntivo, delle aziende e società partecipate;
- f) supporto alla regolamentazione comunale in materia di personale delle società e delle aziende partecipate dal Comune.
DURATA DELLE ATTIVITA’ E CORRISPETTIVO
La prestazione avrà durata massima pari a mesi 12 dal conferimento, con possibilità di eventuale proroga.
L’importo base della prestazione è pari ed euro 17.000,00 (eurodiciassettemila) IVA compresa.
REQUISITI PER L'AMMISSIONE
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
- età non inferiore agli anni 18;
- non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
- non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una Pubblica Amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
- non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità, rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione;
- possesso di diploma di laurea specialistica (o laurea magistrale conseguita con il previgente ordinamento) nelle discipline giuridiche o economico-aziendali ed esperienza di almeno due anni nel campo di attività riconducibile all’oggetto dell’incarico, oppure possesso di comprovata professionalità ed esperienza di almeno cinque anni in posizioni di responsabilità di enti pubblici o aziende private, nel campo di attività riconducibile all’oggetto dell’incarico.
I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Gli interessati dovranno produrre:
- richiesta di partecipazione alla selezione, in carta semplice (con indicati i recapiti telefonici e di posta elettronica), datata e sottoscritta in originale (allegare fotocopia documento di identità), nell'ambito della quale dovrà essere dichiarato il possesso dei requisiti richiesti e che non sussistono cause ostative alla capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
- curriculum professionale, preferibilmente nel formato europeo, contenente tutte le indicazioni utili a valutare l'attività professionale, di studio e di lavoro del candidato, con l'esatta indicazione dei periodi ai quali si riferiscono le attività medesime, le pubblicazioni e ogni altro riferimento che il candidato ritenga opportuno rappresentare nel proprio interesse;
- relazione progettuale illustrativa delle esperienze significative accumulate, risultati ottenuti in passato e loro pertinenza ai fini dell’incarico; delle ipotesi metodologiche di lavoro e degli strumenti di innovazione eventualmente proposti; delle modalità tecnico-organizzative di contatto e di collegamento con la struttura conferente (max 4 pagine).
- (in separata busta chiusa) proposta economica omnicomprensiva relativa alle prestazioni in oggetto, in ribasso rispetto all’importo base pari ad euro 17.000,00 IVA compresa; non sono ammesse offerte in aumento e/o condizionate.
La suddetta documentazione, contenuta in un unico plico chiuso, contrassegnato all’esterno dalla dicitura “non aprire – contiene proposta incarico servizio controllo di gestione e rapporti con le partecipate”
dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 20 aprile 2015 con una delle seguenti modalità:
- consegna a mano presso il sopraccitato Ufficio Protocollo (orari di apertura al pubblico: lunedì - martedì - giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30; mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.30);
- mediante posta o agenzia di recapito autorizzata al seguente indirizzo "Comune di Cremona - Piazza del Comune n. 8 – 26100 - Cremona", con l'avvertenza che non farà fede il timbro postale in quanto le domande dovranno pervenire entro e non oltre la succitata data; il recapito del plico, entro il termine fissato nel presente avviso, rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
La selezione avverrà attraverso la valutazione comparativa degli elementi di tipo currriculare – metodologico (max 70%) ed economico (max 30%) prospettati dai candidati, nel rispetto del vigente Regolamento comunale per l'affidamento di incarichi individuali esterni di lavoro autonomo.
Il Comune si riserva la facoltà di non procedere al conferimento dell'incarico, a proprio insindacabile giudizio, nonché di conferire l'incarico anche in presenza di un'unica candidatura, se ritenuta congrua.
Ad esito della procedura selettiva, si procederà con provvedimento dirigenziale al conferimento dell'incarico ed alla sottoscrizione di apposito disciplinare.
ALTRE INFORMAZIONI
Il presente avviso non costituisce offerta contrattuale né sollecitazione a presentare offerte, ma è da intendersi come mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta di candidature, non comportante diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli per le parti interessate.
E’ esclusa la corresponsione di indennizzi, risarcimenti o rimborsi a favore dei partecipanti alla procedura non selezionati per l’incarico.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, l'Amministrazione Comunale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati; tutti i dati saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla selezione.
Responsabile del procedimento: avv. Pasquale Criscuolo
Per ogni eventuale chiarimento gli interessati potranno rivolgersi presso il Comune di Cremona – Servizio Controllo di gestione e Rapporti con le Partecipate - Piazza del Comune n. 8 - 26100 Cremona – telef. 0372.407380 / 059
chiara.benna@comune.cremona.it
elisa.donelli@comune.cremona.it
Cremona, lì 31 marzo 2015
IL SEGRETARIO GENERALE
(Avv. Pasquale Criscuolo)
Categoria di Bandi | |
---|---|
Mi Interessa | |
Io Sono |