La proposta di BiciPlan, piano per la ciclabilità cittadina, è approdata in Commissione. Nel pomeriggio l’assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini e il consigliere comunale con progetto per il BiciPlan Filippo Bonali hanno fatto il punto della situazione nella seduta della Commissione consiliare Ambiente e Salute presieduta da Francesca Pontiggia. Un lavoro di squadra, che ha coinvolto diversi settori e servizi del Comune, e che l’assessore e il consigliere Bonali hanno illustrato attraverso slide (si veda allegato) che descrivono il percorso fatto e le proposte individuate, da ora tema di confronto con i consiglieri comunali, i comitati di quartiere e i cittadini.
L’elaborazione del BiciPlan risponde alla volontà dell’Amministrazione di realizzare una nuova mobilità per la città, una mobilità nella quale "ci sia più tempo e più spazio per le biciclette". Ai consiglieri sono state mostrate la planimetria di una possibile rete delle ciclabili principali che andrebbero realizzate per incentivare gli spostamenti quotidiani, le schede descrittive di alcune di queste ciclabili, una lista di accorgimenti utili a migliorare la vivibilità del ciclista urbano, alcuni spunti per un piano di comunicazione.
Non si tratta di un punto di arrivo, bensì di partenza. Molte decisioni sono ancora da prendere insieme ai cittadini all'interno di un necessario percorso partecipato che consentirà di ottenere un risultato coerente con le aspettative dei fruitori. Inizia così la fase della condivisione del considerevole lavoro svolto per elaborare il primo piano della ciclabilità per la città di Cremona, coerentemente con le linee di mandato. Alla commissione seguiranno incontri specifici con i direttivi dei comitati di quartiere per discutere le singole ipotesi di piste ciclabili.
Allegati:
Tipologia | News |
---|---|
Categoria di News |
Mi Interessa |
---|