Cremona, città a misura di bicicletta

Versione stampabileVersione PDF

Diamo strada alle persone. Questo il titolo della tavola rotonda organizzata da FIAB Cremona (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, che si è svolta sabato nella sala Puerari del Museo Civico alla presenza dell'assessore al Territorio e alla Salute di Cremona Alessia Manfredini, dell'assessore alla Mobilità di Bologna Andrea Colombo e dell'onorevole Paolo Gandolfi, già assessore alla Mobilità di Reggio Emilia ed ora componente della VII Commissione Trasporti della Camera. Tema dell'incontro: progettualità per rendere le città a misura di bicicletta, per fare in modo che le persone abbiano la possibilità di muoversi in modo sostenibile, sano, pratico ed intelligente nel loro vivere quotidiano.

L’assessore Alessia Manfredini ha descritto il lavoro in corso da parte del Comune su aree pedonali, ZTL, piano della sosta. Gli interventi di Pierluigi Sforza, Comandante della Polizia Locale, di Federica Deledda, Comandante della Polizia Stradale, dell’Ing. Bruno Donno di Regione Lombardia, di Claudia Bersani ed Ersilia Chiaf di Eupolis si sono concentrati sull’incidentalità e sull’educazione scolastica per la sicurezza stradale. Gli architetti Matteo Dondè e Valerio Montieri, area Tecnica FIAB, hanno evidenziato i problemi di un’urbanizzazione non corretta, proponendo soluzioni molto efficaci e realizzabili senza grandi investimenti economici, che porterebbero ad una ciclabilità diffusa e sicura, come già avviene in altre città d’Italia ed in quasi tutta Europa. Andrea Colombo, assessore alla Mobilità di Bologna, ha spiegato le scelte del proprio comune per aumentare le aree pedonalizzate e creare la prima “tangenziale” per le biciclette.

Intervento finale dell’on. Paolo Gandolfi che, con l’on. Meta sta lavorando alacremente ad una nuova stesura del Codice della Strada per renderlo più agile ed adeguato alle nuove esigenze di mobilità. Numeroso il pubblico che ha seguito con grande partecipazione ed interesse tutti gli interventi, a dimostrazione di quanto importanti ed attuali siano questi temi per tutti i cittadini.

Proprio a Bologna, il prossimo 10-12 aprile, si svolgeranno gli Stati Generali della Mobilità Nuova che ruotano attorno a quattro perni: l’uso della bici; l’uso delle gambe; l’uso del tpl e della rete ferroviaria nazionale; l’uso occasionale dell’auto (car sharing, car pooling, taxi). Politici, amministratori, tecnici ed associazioni discuteranno e si confronteranno in una tre giorni no stop. Parteciperà anche l'assessore del Comune di Cremona Alessia Manfredini.

 

Tipologia
News
Categoria di News
Percorsi di navigazione
Mi Interessa