Avviso per manifestazione di interesse per la realizzazione di un progetto di promozione del libro e della lettura e di laboratori artistici con materiali di riciclo

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

10/03/2015

Data di Scadenza: 

26/03/2015 - 12:00

SETTORE POLITICHE EDUCATIVE, ISTRUZIONE PIANO LOCALE GIOVANI, SPORT

E' intenzione dell'Amministrazione avviare un percorso di lavoro partecipato con i comitati di quartiere che abbia come finalità creare identità, coesione sociale, senso di appartenenza e di rispetto dei luoghi in cui si vive.
In questo percorso di lavoro la scuola è uno dei fulcri dove si concentrano le relazioni, la scuola ha tra i suoi programmi aprirsi al territorio e il territorio deve aprirsi alla scuola per farne un luogo vivo, partecipato e accogliente.
Un modo concreto per implementare e rinsaldare questo rapporto è cercare di lavorare insieme su alcuni temi da sviluppare in orario scolastico ed extrascolastico.

CONTENUTO DELLA PROPOSTA - TIPOLOGIA AZIONI - LUOGHI DI SVOLGIMENTO

Il Comune di Cremona intende prendere contatto con operatori specializzati da cui possano pervenire proposte relative alla realizzazione di un progetto di promozione della lettura e di attività laboratoriali che preveda azioni e iniziative rivolte alle scuole, ai docenti, alle famiglie, agli abitanti dei quartieri.
Alcuni esempi di attività potranno essere:

  • letture ad alta voce
  • iniziative di animazione alla lettura
  • laboratori di costruzione e recupero materiali
  • presentazioni libri
  • incontri con gli autori

Alcune azioni dovrebbero prevedere il coinvolgimento diretto dei genitori, dei nonni e degli abitanti del quartiere.
Le iniziative si rivolgeranno a bambini e famiglie con bambini della fascia da 1 a 5 anni e da 6 agli 11 anni.Le scuole interessate dagli interventi sono: 2 scuole primarie, 3 scuole infanzia e 1 asilo nido. Le aree di intervento appartengono a due quartieri della città.

PERIODO DI SVOLGIMENTO E IMPORTO DI MASSIMA DISPONIBILE

Le attività dovranno svolgersi nell'arco di una o più settimane nel mese di maggio 2015.
L'importo di massima disponibile per la realizzazione del progetto è di 3500 €.

SOGGETTI A CUI E' RIVOLTO L'AVVISO

Possono presentare proposte: Associazioni, Cooperative, Imprese e Singoli operatori che possano dimostrare esperienze pregresse nella progettazione, organizzazione e gestione di iniziative simili sui temi della promozione del libro, della lettura e della conduzione di attività di laboratorio con i materiali di recupero, con oggetto/statuto /atto costitutivo coerente con le attività proposte. E' Inoltre richiesto il possesso di capacità necessarie per lavorare sul territorio su progetti trasversali tra scuola e quartiere.

PROCEDURA

I soggetti interessati possono presentare proposte tramite raccomandata del servizio postale, o agenzia di recapito autorizzata, a mano, negli orari di apertura al pubblico, previo rilascio di apposita ricevuta, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona - piazza del Comune, 8 26100 - Cremona.
La proposta dovrà pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 26 marzo 2015 presso l'indirizzo sopraindicato; il recapito è ad esclusivo rischio del mittente.

Ciascun soggetto interessato dovrà pertanto far pervenire un plico contenente:

  1. manifestazione di interesse (corredata da copia fotostatica di un valido documento d'identità del sottoscrittore) unitamente a relazione illustrativa della progettualità proposta;
  2. elenco dettagliato delle attività svolte nel periodo 2010 - 2014; in particolare, si chiede di documentare l'acquisizione di esperienze coerenti con le attività oggetto del presente avviso, specificando il numero di scuole partecipanti, n. bambini, n. famiglie, luoghi di intervento. E' inoltre opportuno documentare la piena disponibilità di idonea struttura organizzativa e/o promozionale, in relazione all'attività proposta;
  3. (in busta separata) eventuale ribasso proposto sulla cifra forfetaria resa disponibile dall'Amministrazione, pari ad euro 3500 €.

La documentazione relativa alle voci suddette potrà essere prodotta nelle forme ritenute più opportune da parte del concorrente.
Le proposte pervenute saranno oggetto di valutazione comparativa da parte dell'Amministrazione Comunale, considerando, in particolare i seguenti criteri:

  • qualità progettuale: incisività delle iniziative, capacità di coinvolgimento, trasversalità tra scuola e quartiere, esportabilità della proposta;
  • disponibilità di idonea struttura organizzativa in relazione alla proposta e capacità gestionale - organizzativa;
  • esperienze di progettazioni analoghe degli ultimi 5 anni (allegarne la documentazione a corredo).

ALTRE INFORMAZIONI

Il presente avviso non costituisce offerta contrattuale, ma è da intendersi come mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse, non comportante diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli per le parti interessate.
Sin da ora il Comune si riserva di non procedere all'affidamento delle prestazioni nel caso in cui nessuna delle proposte pervenute sia considerata idonea; in tal caso verranno tempestivamente avvisati i partecipanti, ai quali non spetta alcun indennizzo, risarcimento o rimborso spese; il Comune si riserva altresì di avviare ulteriore confronto concorrenziale con i soggetti proponenti ovvero procedere all'affidamento anche in presenza di una sola proposta ritenuta idonea.
In caso di affidamento, il Comune definirà in uno specifico disciplinare i compiti affidati all'operatore individuato, specificandone tempi e modalità di esecuzione.
Si applicano, ove compatibili, le disposizioni del vigente Regolamento comunale per la disciplina dell'attività contrattuale.

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l'accertamento dell'idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi.

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Silvia Toninelli
Per informazioni: 0372 407917

Cremona, 9 marzo 2015

Il Direttore
del Settore Politiche Educative, Istruzione Piano Locale Giovani, Sport
Silvia Toninelli

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi
Mi Interessa
Io Sono