Azioni
Il percorso che proponiamo è intitolato "forma-azione" perché si vuole andare oltre il semplice approfondimento teorico attivando un progetto spendibile sul piano "operativo". È prevista quindi una prima parte teorica e una seconda di tipo pratico-operativo in cui il docente imparerà delle competenze specifiche attraverso role-playing, esercitazioni e simulazioni.
Le principali tematiche affrontate nel corso riguardano i diversi aspetti del disagio che oggi coinvolgono i giovani, basando tali contenuti sulla letteratura e sull'esperienza diretta (di consultazione e di ricerca) che il Centro Criaf ha potuto maturare nel corso degli anni.
Percorso formativo
Di seguito presentiamo la strutturazione dei percorsi:
Target
Il corso viene diviso in due percorsi paralleli, così suddivisi:
- scuola dell’infanzia e scuola primaria (I° e II°
livello) - scuole secondarie di primo e secondo grado (I° e II° livello)
Date e contenuti
I° LIVELLO – FORMA |
|||
---|---|---|---|
SCUOLE SECONDARIE I° E II° GRADO Lunedì h. 14.30 – 17.30 (3 ORE) |
SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA Mercoledi h. 16.30 – 18.30 |
||
27.01.14 |
Viaggio nelle classi difficili: i volti del |
29.01.14 |
Viaggio nelle classi difficili: i volti del |
03.02.14 |
Le relazioni difficili: quali Riferimenti alle dinamiche di genere e all’omofobia |
05.02.14 |
Bullismo e prepotenza 1: come si manifestano, le conseguenze |
10.02.14 |
Il gruppo classe e le sue dinamiche: disimpegno |
12.02.14 |
Bullismo e prepotenza 2 Strumenti per prevenirlo |
17.02.14 |
Cyber bullismo |
19.02.14 |
Il bullismo di genere |
24.02.14 |
Rete: rischi e risorse, un uso |
26.02.14 |
Il gruppo classe e le sue dinamiche: la corretta |
12.03.14 |
Trasformare una classe prepotente in una |
||
19.03.14 |
Il docente competente (leadership, ottenere |
II° LIVELLO – AZIONE |
|||
---|---|---|---|
SCUOLE SECONDARIE I° E II° GRADO Martedì h. 14.30 – 17.30 Strumenti per gestire il gruppo classe |
SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA Giovedì h. 15.30 – 18.30 Guida per contrastare il bullismo e il disagio |
||
01.04.14 |
La cassetta degli attrezzi per promuovere |
3.04.14 |
La cassetta degli attrezzi per promuovere |
8.04.14 |
Il senso morale e la legalità: regole e |
10.04.14 |
La relazione tra alunni come strumento di |
15.04.14 |
Migliorare le relazioni tra alunni come |
17.04.14 |
La gestione del conflitto in classe |
29.04.14 |
La comunicazione assertiva 1 |
08.05.14 |
La comunicazione assertiva 1 |
06.05.14 |
Star bene a scuola, mai più vittime, mai |
15.05.14 |
Star bene a scuola, mai più vittime, mai |
Per informazioni e iscrizioni
tel. 0372.407284
email: politiche.educative@comune.cremona.it
Mi Interessa |
---|