Steward urbani

Versione stampabileVersione PDF

Condividi o salva tra i preferiti

Gli steward urbani accolgono turisti e visitatori in occasione dei principali eventi di Cremona.

Gli Steward non sono guide turistiche, ma offrono ai visitatori un servizio informativo di prima accoglienza che consente di risparmiare tempo per reperire informazioni su come muoversi in città alla ricerca delle risorse turistiche e dei servizi di interesse e di avere sul posto le principali notizie relative agli eventi in corso.
Gli steward indirizzano quindi agli uffici turistici cittadini per approfondimenti. in stretta collaborazione con l'Ufficio Informazioni Turistiche.

Gli steward sono stati operativi in fase sperimentale:

  1. Fiera del Bovino 29-30 ottobre - presso la fiera
  2. Fiera Il Bontà 12-13 novembre - presso la fiera
  3. 18-20 novembre: Festa del Torrone - in città
  4. 26 novembre: Salone dello Studente Junior - in città
  5. Natale a Cremona - in città
  6. 9-11 dicembre Mercato "Unità d'Italia a tavola" - in città

Per il Comune di Cremona sono coinvolti:

  • Ufficio Tempi - Assessorato alle Politiche educative e della Famiglia, Politiche giovanili, Tempi della città e Pari opportunità;
  • Ufficio eventi e turismo e Ufficio marketing urbano e territoriale - Assessorato alle Politiche culturali, commerciali e turistiche;
  • Polizia Municipale.

Gli uffici hanno collaborato con l'Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica della Provincia di Cremona e con l'Istituto Einaudi. Gli steward sono gli studenti dell'indirizzo del settore turistico che hanno seguito un apposito corso di formazione (pdf, 340 kb).

L'iniziativa rientra tra le azioni del progetto del Piano territoriale degli orari Verso Expo 2015. Cremona accogliente tra musica e fiume, co-finanziato dalla Regione Lombardia a valere sul III bando legge regionale 28/2004 "Politiche regionali per l'amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città".

Locandina del progetto (pdf, 2000 kb)