Obiettivi specifici:
- Migliorare flessibilità e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per il tempo libero delle famiglie
- Promuovere Cremona come città della musica, liuteria e cultura oltre che delle produzioni alimentari di qualità e valorizzare il turismo musicale, anche con accordi con città vicine
- Rilanciare il ruolo del commercio e favorire nuovi orari di apertura e di calendario degli esercizi commerciali e del sistema museale con particolare riferimento al centro e al Parco al Po
- Potenziare l'accoglienza turistica e il "fare sistema", coinvolgendo le Associazioni locali.
1) RISPARMIARE TEMPO PER INFORMAZIONI E RICETTIVITÀ
TOTEM INFORMATIVI MULTIMEDIALI PER LE PRIME INFORMAZIONI AI TURISTI E VISITATORI
Presso il parcheggio di piazza Libertà è stata realizzata una postazione informativa per turisti costituita da un'area wi-fi gratuita, che permette agli utenti di collegarsi ed avere informazioni utili nel momento del loro arrivo in città, diminuendo i tempi di attesa e migliorando l'accoglienza.
CRTurismo
E' un'app per smartphone e tablet, realizzata da Aemcom, che permette di ottenere gratuitamente sul proprio smart phone informazioni di tipo turistico e istituzionale sulla città di Cremona.
STEWARD DI CITTÀ
Lo steward urbano è una nuova figura che fornisce al visitatore e al turista le informazioni sulle risorse turistiche e i servizi offerti dalla città.
È stato realizzato un corso di formazione grazie alla collaborazione di singoli professionisti appartenenti alla rete dei partner che hanno dato la loro disponibilità per l'iniziativa. Hanno partecipato al corso di formazione 65 alunni e alunne delle classi a indirizzo turistico, di cui 61 hanno conseguito l'attestato di frequenza. Si sono alternati 49 ragazze e ragazzi, durante 5 eventi, per un totale di 12 giorni.
Gli eventi durante i quali sono stati attivati gli steward si sono svolti in centro storico (Festa del Torrone; Salone dello Studente Junior; Natale a Cremona; Mercato "Unità d'Italia a tavola") e presso il Polo fieristico per appuntamenti importanti e di grande richiamo come la tradizionale Fiera del Bovino da latte e il salone enogastronomico Il Bontà.
I partner che hanno collaborato all'iniziativa sono:
- Istituto di istruzione superiore Luigi Einaudi;
- Provincia di Cremona (servizio Turismo);
- Aemcom.
Informazioni dettagliate sugli steward urbani
2) NUOVI ORARI E CALENDARI PER I TURISTI
ORARI DI APERTURA DEI MUSEI
Sono state sperimentate aperture in orari atipici dei musei del sistema cittadino, in particolare nelle fasce orarie serali:
- per l'iniziativa L'altro lato del violino, da maggio a settembre 2012, il Museo Civico Ala Ponzone, un venerdì al mese è aperto fino alle ore 23.00.
Leggi tutti gli appuntamenti dell'iniziativa "L'altro lato del violino" - per l'iniziativa "La Notte dei Musei", con i musei aperti la notte, il sistema museale di Cremona ha aderito all'iniziativa nazionale (19 maggio 2011).
Leggi tutti gli appuntamenti dell'iniziativa "La Notte dei Musei"
NUOVI ORARI DEL COMMERCIO
Durante il Festival di Mezza Estate 2011, alcuni ristoranti situati nei pressi dell'Arena Giardino hanno aderito all'iniziativa Cena dopo il Festival, con la possibilità di cenare "fuori orario", proposta dal Comune di Cremona in accordo con le associazioni del commercio.
Con questa iniziativa il pubblico del Festival ha potuto usufruire del servizio di ristorazione, nei locali aderenti, anche dopo il termine degli spettacoli, previa prenotazione, in orari in cui abitualmente le cucine dei ristoranti sono chiuse.
Festival di Mezza Estate VI edizione
CALENDARIO DEGLI EVENTI
Per il 2011 e per il 2012 è stato pubblicato l'opuscolo Appuntamenti a Cremona, il calendario degli eventi principali che si svolgono in città nei mesi estivi (dagli inizi di giugno alla metà di settembre).
La pubblicazione del calendario è stata possibile grazie a un lavoro di coordinamento tra gli uffici comunali che a vario titolo si occupano delle manifestazioni nei luoghi pubblici.
Un modo per accogliere i visitatori, i turisti e i cittadini segnalando le numerose occasioni di arte, musica, spettacolo, cultura, sport e intrattenimento
offerte dalla città, insieme agli eventi legati alle tradizioni locali.
Inoltre è stata realizzata un'applicazione web per la gestione del tavolo comunale degli eventi. Lo strumento informatico - condiviso on line da gestori selezionati - risponde a una necessità operativa interna all'ente Comune di snellire e semplificare queste procedure, per risparmiare tempo di lavoro degli operatori, dare una risposta univoca e tempestiva agli organizzatori delle manifestazioni che inoltrano richiesta al Comune, e per arrivare alla costruzione automatica di una base dati comune ai diversi siti web comunali (sito istituzionale, sito del turismo, sito del sistema museale, sito dell'Informagiovani) per la pubblicazione di calendari uniformi tra loro.
Immagini:
Categoria |
---|