Muoversi ecologico: le azioni

Versione stampabileVersione PDF

Condividi o salva tra i preferiti

Obiettivi specifici:

  • Potenziare il bike sharing come opportunità di risparmiare tempo per gli ospiti della città
  • Riqualificare la sosta ed il tempo dell'attesa in città e nella zona periurbana
  • Risparmiare tempo per il parcheggio della bicicletta
  • Risparmiare tempo per la riparazione di biciclette tramite la ciclofficina

1) QUALITÀ DEL TEMPO DI SOSTA

Presso il parcheggio di piazza Libertà è stata realizzata una postazione informativa per turisti costituita da un'area wi-fi gratuita, che permette agli utenti di collegarsi ed avere informazioni utili nel momento del loro arrivo in città, diminuendo i tempi di attesa e migliorando l'accoglienza.

2) RISPARMIARE TEMPO CON LA BICICLETTA

POTENZIARE IL SISTEMA "IN BICI"

Il sistema di bike sharing gratuito è presente a Cremona dal 2010. Il sistema è stato potenziato tramite la posa di nuove postazioni, in centro città e presso il Parco al Po, (in corrispondenza dell'attracco fluviale e presso il parcheggio di Piazzale Atleti Azzurri d'Italia).
In totale a maggio 2012 sono installate e disponibili per i cittadini e i turisti 14 postazioni sul territorio, che offrono 65 biciclette pubbliche gratuite. I numeri relativi all'utilizzo del servizio sono soddisfacenti. Nell'anno solare 2011 gli utilizzi sono stati 4.678. Sembra prospettarsi uno sviluppo interessante del servizio, tenendo conto che il confronto tra i primi tre mesi del 2011 e del 2012 rivela un incremento da 533 a 1.008 utilizzi del servizio, mostrando una progressione sostantiva interessante soprattutto perché relativa ad un periodo invernale e legata alla graduale localizzazione di nuove postazioni.
Maggiori informazioni sul servizio bike sharing sul sito del Comune

POTENZIARE LA CICLOFFICINA IN STAZIONE

Negli anni 2011 e 2012 è stata ampliata la gamma dei servizi che offre. Presso la Ciclofficina, che gestisce una delle postazioni di InBici, si registra il numero di ritiri di mezzi più elevato: oltre 2.282 ritiri dall'attivazione del servizio (dati: Comune di Cremona, 2012). A Ciclofficina è stata affidata anche la manutenzione e riparazione di tutte le bici del sistema InBici. A tale scopo è stato attivato un nuovo servizio di recupero biciclette guaste.
È inoltre in corso l'ampliamento della Ciclofficina con un deposito custodito per le biciclette dei pendolari che frequentano quotidianamente la stazione.
Maggiori informazioni sulla Ciclofficina sul sito del Comune