Versione stampabileVersione PDF
Contenuto pubblicato il 09/04/2013 - Ultima modifica il 24/05/2022
- Organizzare un rapporto sistemico con il territorio;
- condividere consapevolezza e orgoglio di partecipare alla creazione dei progetti di vita futura alimentando un'identità di comunità;
- indicare nuclei di insegnanti disponibili a mettere a punto un processo per confrontarsi con il mondo dell'impresa e dell'economia locale;
- contribuire a creare occasioni di dialogo con le famiglie e gli allievi su interessi personali, scelte di studio, sbocchi professionali;
- considerare "capitale culturale", riutilizzabile negli anni, quanto scoperto, elaborato e comunicato dagli alunni e dagli insegnanti.
Agli allievi
I ragazzi, dalle parole di chi li accoglie e da quanto osserveranno, ricaveranno informazioni e immagini con cui comporre un'esposizione e/o un racconto, anche multimediale, che dovranno proporre ad altre classi ed ai genitori, entro il mese di giugno. Tale prodotto dovrà diventare patrimonio culturale e storico della scuola ed essere messo a disposizione perché altri allievi negli anni successivi ne usufruiscano.
Questo impegno di analisi, documentazione, comunicazione verrà valutato da una commissione mista e gli allievi che avranno dato il contributo migliore riceveranno un riconoscimento ed un premio.
Per saperne di più sul percorso di lavoro intrapreso dalle scuole
Categoria |
---|