PROGETTO CONCLUSO
Proseguendo l'esperienza del progetto Pensare la differenza, la città delle donne è un percorso di riflessione sul rapporto donne e città, quale spazio reale e metaforico.
Con Penelope o delle città abitata, ciclo di incontri, seminari e spettacoli, si attraverseranno tutti i luoghi concreti in cui le donne hanno agito e agiscono, valorizzando lo spazio cittadino e progettando una città a misura dei suoi abitanti.
Nel 2006, Antigone o della città condivisa, si concentra sui modi in cui le donne ripensano e ridisegnano la città come spazio della convivenza: l'impegno nel sociale, nuove parole e pratiche politiche oggi a disposizione di tutti, l'educazione alla legalità.
Il 2007 è l'anno di Alice o della città immaginata, un percorso che porta in primo piano il ruolo del desiderio in grado di trasformare la città da spazio concreto a luogo immaginario nella letteratura, nel cinema, nel teatro e nell'arte, aprendo lo spazio dell'utopia.
Infine nel 2009 Le imperdonabili. Abitare o disertare le stanze del potere? vuole far luce sul tema del delicato rapporto tra le donne e il potere, quel potere che accade entro l'ambito specifico della politica istituzionale.
Maggiori informazioni:
- La città delle donne - edizione 2005: "Penelope o della città abitata" (formato PDF - 209 KB)
- La città delle donne - edizione 2006: "Antigone o della città condivisa"
- La città delle donne - edizione 2007: "Alice o della città immaginata"
- La città delle donne - edizione 2009: "Le imperdonabili. Abitare o disertare le stanze del potere?"
Categoria |
---|