8 marzo - Giornata internazionale della donna

La Giornata Internazionale della Donna, comunemente definita Festa della Donna, ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.

Il 1975 fu designato come "Anno Internazionale delle Donne" dalle Nazioni Unite e l'8 marzo le organizzazioni femminili celebrarono in tutto il mondo la giornata internazionale della donna, con manifestazioni che onoravano gli avanzamenti della donna e ricordavano la necessità di una continua vigilanza per assicurare che la loro uguaglianza fosse ottenuta e mantenuta in tutti gli aspetti della vita civile. A partire da quell'anno anche le Nazioni Unite riconobbero nell'8 marzo la giornata mondiale di celebrazione delle donne.
Due anni dopo, nel dicembre 1977, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò una risoluzione proclamando una "giornata delle Nazioni Unite per i diritti della donna e la pace internazionale" da osservare negli stati membri in un qualsiasi giorno dell'anno, in accordo con le tradizioni storiche e nazionali di ogni stato. Adottando questa risoluzione, l'Assemblea riconobbe il ruolo della donna negli sforzi di pace e riconobbe l'urgenza di porre fine a ogni discriminazione e di aumentare gli appoggi a una piena e paritaria partecipazione delle donne alla vita civile e sociale del loro paese.

L'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cremona ha sempre organizzato un programma di iniziative e attività per l'8 marzo, per analizzare i diversi aspetti della condizione femminile, con particolare attenzione in questo momento di crisi al tema del lavoro. Si tratta di un importante momento per festeggiare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, per ricordare l'attualità della lotta per l'affermazione dei diritti di pari opportunità e per riproporre l'attenzione su alcuni dei principali problemi che investono le donne: la violenza e le relative strategie di contrasto, i diritti antidiscriminatori sanciti dalla Costituzione, il lavoro.

Oggi la data dell' 8 marzo da alla festa delle donne un significato molto profondo che magari pochi conoscono, al di là dell'avvenimento mondano o commerciale. Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo scoppiò un incendio e 129 operaie all'interno morirono tra le fiamme. Questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.

Da allora le donne ne hanno fatte di battaglie per affermare i loro diritti e ottenere quello che comunque spetta a loro di diritto sotto ogni profilo umano, etico e professionale, e ancora oggi si combatte in alcuni paesi per affermarne addirittura il diritto al voto e la partecipazione alla vita sociale. Nella politica moderna come anche in alcuni settori dell'economia abbiamo avuto una escalation delle donne che come abbiamo potuto vedere nei fatti ha portato solo risultati positivi. Tuttavia ancora oggi la donna nel mondo del lavoro rimane indietro rispetto ai colleghi uomini o viene considerata "un peso" quando diviene madre e deve dedicare del tempo all'educazione e alla crescita dei figli.

Il Comune di Cremona intende continuare nella politica di valorizzazione della donna e nel raggiungimento di risultati concreti di parità tra uomo e donna.

Assessorato alle Pari Opportunità
Comune di Cremona

Nei contenuti correlati, più avanti in questa pagina, sono disponibili i programmi degli eventi organizzati dal Comune.