A Cremona Bimbimbici 2007 si è svolta domenica 27 maggio 2007 in concomitanza con la giornata conclusiva del progetto "Educazione stradale nelle scuole" guidato dalla Polizia Municipale. L'iniziativa è stata organizzata dagli Uffici del Comune di Cremona in collaborazione con la FIAB locale.
Hanno partecipato all'evento circa 1000 bambini delle classi quinte (27 classi) di 16 scuole elementari di Cremona, accompagnati dagli insegnanti e dai genitori.
Sul palco, a premiare gli striscioni più belli e a consegnare i patentini ai partecipanti al corso di sicurezza stradale, si sono alternati il sindaco Gian Carlo Corada, il vicesindaco Luigi Baldani, l'assessore Caterina Ruggeri, il vicecomandante della Polizia Municipale Pierluigi Sforza, il dirigente del Comune Maurilio Segalini, l'assessore provinciale Fulvio Guarneri, che hanno anche partecipato al giro in bicicletta per le vie della città.
Si è cercato di far dialogare in modo trasversale molte iniziative già in atto, per evidenziare maggiormente l'evento e aumentare l'interesse sulla giornata:
- l'evento conclusivo dell'educazione stradale nelle scuole elementari;
- esposizione di biciclette elettriche;
- l'associazione FIAB Cremona ha svolto promozione delle iniziative locali;
- la Provincia di Cremona ha donato due biciclette, ai partecipanti alla giornata;
- Agenda 21 locale ha donato due biciclette, ai partecipanti alla giornata;
- IPER Cremona ha donato una bicicletta, ai partecipanti alla giornata;
- la giornata è stata inserita nel calendario delle domeniche ecologiche (centro storico chiuso al traffico);
- l'evento è stato inserito nel programma delle iniziative del progetto "Cremona dei Bambini".
Alle h. 9.00 i partecipanti si sono radunati in Piazza del Comune, dove la Polizia Municipale ha distribuito t-shirt e gadget; gli amministratori e i politici locali hanno tenuto brevi discorsi sul palco.
Alle h. 9.30 ha avuto inizio il ciclogiro per le vie della città, dal centro alla periferia e di nuovo in centro, con la scorta degli agenti della Polizia Municipale.
Alle h. 10.40, all'arrivo in Piazza del Comune, si è svolta la premiazione degli striscioni presentati dalla scuole elementari sul tema della bicicletta: le prime tre scuole classificate hanno ricevuto come premio tre biciclette, a disposizione del personale scolastico. Sono state premiate le scuole elementari Monteverdi, Boschetto e Sacra Famiglia. Per la giuria è stato difficile scegliere i vincitori perché ha ritenuto splendidi tutti gli striscioni presentati.
Inoltre due ragazzi, tramite un'estrazione al termine del giro in bicicletta, hanno vinto due bici da bambino per aver partecipato alla giornata con i genitori.
A tutti i ragazzi sono state consegnate le patenti per la partecipazione al corso di educazione stradale e dei simpatici gadget offerti dagli sponsor locali.
Durante la mattina, a fianco del palco per le premiazioni, i rappresentanti dell'Ufficio tempi del Comune, di Agenda 21 locale e di Fiab Cremona, hanno distribuito materiali promozionali sulla mobilità sostenibile e sull'uso della bicicletta e gadget per i bambini.
La manifestazione si è conclusa alle ore 12.00.