Le pubblicazioni dell'Ufficio tempi

Versione stampabileVersione PDF

Orari della scuola tempi della città (formato PDF - 4.966Kb)
La pubblicazione si riferisce all'iniziativa Tempi della scuola del Piano territoriale degli orari della città di Cremona. Coordinata dall'Ufficio tempi del Comune in collaborazione con i Servizi del Comune e con molti attori sociali locali. Riguarda l'individuazione di sperimentazioni territoriali e tavoli di discussione sui tempi della scuola e dei tempi della città.
Piano dei tempi e degli orari della città di Cremona (formato PDF - 6.671Kb)
Il documento è il Piano territoriale degli orari della città di Cremona. E' suddiviso in due parti principali: il Documento Direttore e il racconto della fase di sperimentazione. Qui sono descritte le politiche temporali urbane di Cremona e viene raccontata la fase di sperimentazione e i primi progetti avviati.
La cittadella degli studi di via Palestro "Precedenza agli studi" - v.allegati (formato PDF - 88Kb)
Si tratta di una indagine di valutazione dell'impatto delle modifiche apportate nella zona di via Palestro per migliorare la vivibilità complessiva del quartiere. Con particolare attenzione alle ore di punta, corrispondenti alle situazioni di maggiore traffico e insicurezza. Le modifiche di organizzazione spaziale e temporale messe in atto in forma sperimentale da questo progetto del Piano territoriale degli orari avevano l'obiettivo di agire su tali momenti problematici.
Benessere in città. Muoversi nei tempi di una città sostenibile - v.allegati (formato PDF, 1.131Kb)
L'opuscolo è una informativa sul progetto del Comune di Cremona, cofinanziato dalla Regione Lombardia con la l.r. 28/2004. Il progetto Benessere in città: muoversi nei tempi di una città sostenibile (BiC), affronta tre ambiti di sperimentazione: la mobilità, la scuola e la flessibilità dell'orario di lavoro.
I risultati del monitoraggio del "Mercoledì del cittadino" - giugno 2000 - v.allegati (formato PDF 127Kb)
Si tratta di uno studio e monitoraggio del Mercoledì del cittadino uno dei progetti del Piano territoriale degli orari e che sviluppa una apertura desincronizzata dei servizi pubblici e privati. In particolare si è cercato qui di integrare lo studio dei comportamenti spazio-temporali con la verifica dell'uso allargato ed interstiziale (cioè nei momenti di pausa dal lavoro) dei servizi, in una chiave di lettura che consentisse di delineare gli stili di vita emergenti.
I risultati del monitoraggio del "Mercoledì del cittadino" - aprile 2002 - v.allegati (formato PDF 62Kb)
Risultati dei focus group guidati dall'Ufficio tempi del Comune di Cremona con i dirigenti degli enti pubblici e privati aderenti all'iniziativa del Mercoledì del cittadino. Si possono trovare valutazioni e prospettive di sviluppo del progetto a partire dall'esperienza fatta.
I risultati del monitoraggio del nuovo orario sperimentale di apertura al pubblico degli uffici del Comune di Cremona - v.allegati (formato PDF - 345Kb)
Questo dossier presenta i risultati del monitoraggio condotto dall'Ufficio tempi e dal Settore Personale in relazione all'introduzione di nuovi orari di apertura al pubblico e relativi nuovi orari di lavoro in corso di sperimentazione presso il Comune di Cremona. Il monitoraggio è uno strumento operativo utile al gruppo dirigenziale del Comune per valutare ed eventualmente modificare gli orari sperimentali.
[all=1491]
Flessibilità spazio-temporale nei servizi e negli orari di lavoro. Un problema aperto per la città di Cremona. Sono la trascrizione degli interventi ed alcuni materiali sulla flessibilità nel mondo del lavoro, presentati durante i lavori del seminario tenutosi a Cremona il 12 aprile 2003.
[all=1493]
Un breve racconto della storia del Piano territoriale degli orari dall'avvio sino alle sperimentazioni del 2004 con riferimenti, informazioni e note riferite agli strumenti di gestione ed ai progetti avviati. Il documento è scritto in lingua inglese e italiano.
[all=1494]
Il documento presenta il progetto Benessere in città: muoversi nei tempi di una città sostenibile (BiC) cofinanziato tra Comune di Cremona e Regione Lombardia nell'ambito della l.r. 28/2004 sui Piani territoriali degli orari.
[all=1865] (formato PDF - 6.833KB)
Il documento presenta i risultati del progetto Benessere in città: muoversi nei tempi di una città sostenibile (l.r. 28/2004), un'iniziativa del Piano degli orari della città di Cremona.
ECO in Città: Cremona tra Eventi, Cantieri e Orari (formato PDF - 19.774 KB)
Restituzione dell'esperienza di lavoro che il Comune di Cremona e diversi attori cittadini hanno sviluppato nell'ambito del Piano territoriale degli orari, grazie anche al contributo che Regione Lombardia ha messo a disposizione con una legge dedicata alle politiche dei tempi (l.r. 28/2004).
Progetto Verso Expo 2015 - Cremona accogliente tra musica e fiume - v.allegati (formato PDF - 5.500 KB)
Il volume, in italiano e in inglese, restituisce l'esperienza del progetto del Piano territoriale degli orari finanziato da Regione Lombardia (III bando l.r. 28/2004), e offre una presentazione della città di Cremona e dei suoi servizi principali per i turisti, articolati in aree tematiche: la liuteria, i musei, il fiume Po, l'enogastronomia, la ricettività, gli eventi.

 


I testi riportati sono stati predisposti dall'Ufficio tempi del Comune di Cremona e costituiscono un diritto unico e riservato. Ogni utilizzo della pubblicazione e duplicazione anche parziale dei testi contenuti deve essere autorizzato.
The attached texts have been related by the Time Offoice of the Municipality of Comune and the copyright is unique and reserved. Any publication or duplication, even partial, should be authorized.

 

Allegati: 

Categoria
Percorsi di navigazione
Mi Interessa