COS'È LA CONSULENZA LEGALE
La consulenza legale è un servizio informativo fornito da personale specializzato e competente; orienta i cittadini nell'ambito dei propri diritti.
La consulenza:
- offre strumenti utili all'esercizio dei propri diritti;
- informa i cittadini per renderli consapevoli di eventuali discriminazioni subite;
- offre risposte e indicazioni in merito al possibile percorso giudiziario da intraprendere (è importante sottolineare che la consulenza legale non implica la presa in carico del percorso giudiziario).
Questo servizio è molto importante, per questo motivo l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cremona, in collaborazione con le Consigliere di Parità, ha promosso la pubblicazione di questa guida che raccoglie i dati e le informazioni sugli sportelli di consulenza legale appartenenti a organizzazioni e associazioni cremonesi.
A CHI SI RIVOLGE LA GUIDA
Questo opuscolo si rivolge alle donne come strumento di conoscenza per trovare tutele in diversi ambiti della vita quotidiana: casa, famiglia, lavoro...
COME LEGGERE LA GUIDA
La guida è organizzata in aree tematiche vicine ai bisogni e alle esigenze delle donne: casa, famiglia, immigrazione, lavoro, rapporto con i servizi, tutela del consumatore e violenza.
All'interno di ciascuna area individuata sono elencati gli sportelli di consulenza legale appartenenti ad associazioni e organizzazioni presenti nella città di Cremona.
Scarica la guida "[all=1412]" (formato PDF - 851Kb)
Per la redazione della guida è stato fatto un importante lavoro di ricerca tra gli enti e associazioni di Cremona, per produrre uno strumento che fosse il più possibile completo.
Se ci fossero mancanze o inesattezze, invitiamo gli enti/associazioni interessati a inviare le proprie segnalazioni all'indirizzo pariopportunita@comune.cremona.it per essere inseriti in eventuali future edizioni della guida. Nel frattempo tutti saranno pubblicati su questa pagina.